Jump to content
Nokioteca Forum

Android Su Symbian^3, Il Punto Della Situazione


nightmare989
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, Come saprete all'inizio del 2012 è stato rilasciato il codice sorgente di symbian^3, bootloader incluso. Questo aprirebbe la possibilità all'installazione di altri sistemi operativi (android, windows phone, meego)..se solo qualcuno di capace se ne occupasse un po'. Sembra che tutti, comunità nazionali ed internazionali, snobbino del tutto questa notizia. Ad ogni modo fino ad ora quello che è stato scoperto da un solo utente per symbian^2 (ma sembra che il 3 non sia dissimile), viene qui riportato:

-E' disponibile l'intero codice sorgente anche del bootloader (notizia verificata anche per Symbian^3: in "Symbian-OS layer" è nella cartella os/kernelhwsvr/brbootldr)

- Il codice comprende possibilità di dual boot

Opzioni di Boot:

- Boot da NOR

- Boot da NAND

- Boot da USB (Memory Card)

Opzioni di Flash:

- Flash di ROM da file ZIP

- Flash di ROM da file immagine di Symbian

PROBLEMI:

-Come si accede al bootloader dal telefono? (se avete presente un HTC sapete di cosa sto parlando)

- Per fare il boot da USB nel codice sorgete ci si riferisce ad un eseguibile separato che sembra essere introvabile (questo è problema minore, già l'accesso alla NAND per metterci android sarebbe una grande cosa)

A me sembra di capire che c'è la concreta possibilità di sviluppare davvero qualcosa di importante per i telefoni che all'attuale hanno symbian belle (specialmente quelli di "seconda generazione" con 1 Ghz e passa di processore, NAND capiente e RAM più che sufficiente) Lo sforzo programmativo richiesto non è pochissimo, ma non è nemmeno eccessivamente pesante, però nessuno che sarebbe in grado prende in considerazione quest'idea...e non capisco perchè...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma Nitroid non è una distribuzione per portare android esclusivamente su N9, ovvero partendo da una piattaforma Meego?

Allora dobbiamo chiarire dei punti.

Punto 1.

Android in particolare, sull'N8 non ce lo vedrete mai, e probabilmente neanche su tutti gli altri device di prima generazione. In poche parole POTREBBE girare su un 701 o un 808, avendo 1.3ghz e 1.4 rispettivamente e ram a sufficienza (il 701 ne ha 500mg, l'808 non so xD) Cio' non toglie che si potrebbe fare qualcosa anche per i device tipo C7 & friends, ma e' poco probabile

Punto 2.

Il Team di NitDroid sta effettivamente lavorando su un 'metodo' per avere Android su Symbian, in questo caso si parla sempre di 701 e device simile (ancora una volta l'808), per il momento promette bene, in quanto sulla carta si potrebbe effettivamente 'eliminare' symbian e montarci Android. Il problema si pone solo a livello software comunque, in quanto questi 2 device, hanno hardware conformi per montare android (il 701 a 1.3 single core, non sara' un galaxy, ma la cosa e' fattibilissima)

Punto 3.

Per altri Os non si sa ancora nulla. Wp non credo sia possibile da mettere su un symbian, specialmente un Symbian 3, in quanto wp 'richiede' non un processore potente, ma all'avanguardia. Non so bene come spiegarlo, ma se prendete un 701 da 1.3 ghz e un lumia 710 da 1.4ghz a prescindere dall'os e dai ghz il 710 sara' sempre piu' veloce in quanto l'architettura del processore e' piu' recente rispetto al 701, alias lavora meglio. Ci sarebbe anche un fatto di kernel ma non mi pare il caso di divagare visto che si e' ben lontani da montare wp su symbian. Cio' non toglie che in un prossimo (non immediato) futuro cio' possa essere in qualche modo possibile per i device piu' recenti (e indovinate un po' quali sono? xD), ma se pensate davvero di avere la fluidita' di wp su un symbian montante wp.... bhe e' ora di alzarsi xD

Link to comment
Condividi su altri siti

Parti da una premessa che è fondamentalmente errata:

Questo aprirebbe la possibilità all'installazione di altri sistemi operativi (android, windows phone, meego)

La disponibilità dei sorgenti (generici di Symbian^3), non implica affatto che sia possibile installare altri sistemi operativi su un determinato cellulare (es. 701 Nokia)

Quando furono resi disponibili i sorgenti di Symbian^3 la gente ha sprecato tonnellate di articoli, commenti, e congetture spacciate come dati di fatto, come se la possibilità di sostituire il SO con un altro fosse reale, imminente e concreta...

Ma se ti metti ad indagare un minimo, su chi erano questi personaggi dal facile entusiasmo, noterai che erano utilizzatori, blogger, smanettoni vari, ma non troverai un solo sviluppatore Symbian che sostenesse con fermezza certe idee.

E dal mio punto di vista, il tutto, ha quel nonsochè di comico... :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno potrebbe postare il link del tread sul sito di nitdroid in cui si parla del porting di android su symbian^3? Io non riesco a trovarlo, vedo solo cose riguardanti l'N9, l'N900, l'N800 o altri tablet della nokia, ma niente riguardo symbian^3. Ma un terminale come l'HTC HD7 che ha nativamente Windows Phone 7, non monta un processore molto più vecchio e meno performante, a prescindere dai Ghz? (Qualcomm Snapdragon S1, architettura ARM7 antiquata ecc..) anche se ho anche sentito dire che Windows Phone funziona solo sui Qualcomm..poi non so se sia vero.

Comunque quello su cui si punta non è tanto il rilascio del codice sorgente si Symbian^3 in sè, ma quello del bootloader, che mi sembra qualcosa di più reale..penso a ciò che è stato possibile fare, una volta che è stato sbloccato il bootloader, con terminali come il Sony ericcson xperia X1 o addirittura l'HTC HD2. Ovviamente in questi casi lo sviluppo da parte della comunità è stato massiccio, ma penso che per ogni telefono su cui sono state eseguite modifiche software, il primo passo fondamentale sia stato lo sblocco del bootloader.

Ma a parte tutte queste cose che sono comunque interessanti, io vorrei capire se è reale pensare che un domani (possibilmente prossimo) si possa mettere Android su nokia 700, 701, 603 ed 808 oppure no..e, se sì, se qualcuno ha provato a fare qualcosa in pratica.

In parole povere: qualcuno che ne capisce ha mai preso in mano il codice sorgente del bootloader per capirci qualcosa in più?

Modificato da nightmare989
Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque quello su cui si punta non è tanto il rilascio del codice sorgente si Symbian^3 in sè, ma quello del bootloader, che mi sembra qualcosa di più reale..

Chi è che punta su questo? sono gli utilizzatori... che, non conoscono cio' di cui parlano.

Ma a parte tutte queste cose che sono comunque interessanti, io vorrei capire se è reale pensare che un domani (possibilmente prossimo) si possa mettere Android su nokia 700, 701, 603 ed 808 oppure no..e, se sì, se qualcuno ha provato a fare qualcosa in pratica.

Nulla fa pensare che sia reale.

Come già detto, si tratta di congetture e fantasie che hanno origine dagli utilizzatori e che vengono alimentate dagli stessi.

Ma lieto di essere smentito, se troverai qualche sviluppatore che ti dirà come sarebbe possibile procedere (realisticamente) per concretizzare la cosa :)

In parole povere: qualcuno che ne capisce ha mai preso in mano il codice sorgente del bootloader per capirci qualcosa in più?

Per cercare cosa? ti aspetti di trovare nei sorgenti qualche indicazione tipo "per installare Android, modificare qui e qui..."

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille ad Il.Socio per le delucidazioni, finalmente grazie al suo intervento la cosa è un po' più chiara :thumbs: allora sembra essere più che altro una bolla d'aria, visto che di concreto non c'è nulla. E' che non sono riuscito a trovare nè smentite nè conferme da fonti autorevoli, ma in rete si trova solo quest'alone di entusiasmo che aleggia senza nulla di reale, in fin dei conti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per cercare cosa? ti aspetti di trovare nei sorgenti qualche indicazione tipo "per installare Android, modificare qui e qui..."

Essendo che android è opensource in linea puramente teorica si potrebbe ricompilarlo per ARM 11 dei cellulari in questione e adattare il boot a quello NOKIA

Non è impossibile ma è un lavorone e dubito che qualcuno lo farà mai...

Io comunque preferisco symbian 100 volte

Link to comment
Condividi su altri siti

il boot nokia non è conosciuto, si conosce il boot symbian (che è generico).

ma anche supponendo che si arrivi a tal punto (ed è già una grande supposizione)... c'è un problema di fondo non indifferente: come fai per flashare il firmware di android nel cell?

come minimo bisognerebbe creare un file core contenente il nuovo fw, cosa che nessuno è in grado di fare, perchè il formato del file core si conosce solo in minima parte.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo pienamente, infatti ho parlato di boot NOKIA (quello che sul pc è fatto dalla ROM e che è standard).

Dal codice sorgente del boot di symbian si potrebbe capire l'architettura del boot NOKIA (ma non è semplice) e probabilmente ci sono vie migliori per farlo

Poi resta sempre il problema del firmware, come hai detto tu.

L'operazione alla fin fine non è impossibile ma molto molto complicata

Modificato da Andrea993
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è detto che "l'operazione non è impossibile, ma molto molto complicata"... non è possibile saltare a conclusioni partendo da una serie di supposizioni.

Ad esempio, e' sufficiente che Nokia abbia utilizzato un sistema di certificazione per la validazione del fw, ed un firmware valido non riusciresti a ricrearlo neppure se si conoscesse a menadito l'intero formato del core...

Cosi' come, analogamente, non è possibile creare un devcert valido in maniera autonoma (infatti solo SymbianSigned puo' creare devcert)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ci tengo a sottolineare che la mia domanda non nasce con il fine di soppiantare symbian, che anzi con l'ultima versione di belle mi soddisfa abbastanza e spero che le prossime versioni continuino a migliorare di questo passo..è solo che con qualsiasi telefono di nuova generazione ( htc, sony ericcson, samsung ecc) c'è stata una qualche forma di sviluppo da parte degli utenti, anche Nokia nel suo piccolo ha avuto il suo si pensi ai custom firmware con soft mod, che dopo il 5800 hanno preso sempre più piede, ed anche all'hack per installare applicazioni unsigned...ma sono convinto personalmente che si potrebbe aumentare lo sviluppo per i terminali symbian, sempre più bistrattati, spero fino a renderlo un domani anche solo paragonabile alla metà di quello he attualmente c'è per gli htc.

E a puro titolo informativo vorrei fare presente che anche per gli altri terminali ci sono stati analoghi problemi, l'unico vantaggio non da poco era che il bootloader (SPL) era una cosa più conosciuta. Lì il problema delle firme sul firmware era stato risolto modificando il bootloader per far leggere anche i firmware non firmati (HSPL), e da qualche anno a questa parte sui terminali android htc offre la possibilità di sbloccarlo legalmente. Mentre per il formato delle rom si è risolto caricandole in formato .zip opportunamente compilato, cosa che, a guardare il mio primo post, sarebbe già supportato...

Queste volevano solo essere informazioni di servizio, perchè per gli HTC esistono interi gruppi di sviluppatori (il più famoso è il Dark Force Team, cinese)...mentre non credo che per nokia esisterà mai una cosa del genere...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mentre per il formato delle rom si è risolto caricandole in formato .zip opportunamente compilato, cosa che, a guardare il mio primo post, sarebbe già supportato...

Nuovamente, il primo post chi lo ha scritto?

A costo di sembrare disfattista, non ha valenza se lo ha scritto un utilizzatore entusiasta.

Se invece lo ha scritto uno sviluppatore che lavora in Nokia e che lavora sul codice Symbian da tempo immemore, allora ha ben altro valore.

c'è stata una qualche forma di sviluppo da parte degli utenti, anche Nokia nel suo piccolo ha avuto il suo si pensi ai custom firmware con soft mod, che dopo il 5800 hanno preso sempre più piede, ed anche all'hack per installare applicazioni unsigned...ma sono convinto personalmente che si potrebbe aumentare lo sviluppo per i terminali symbian, sempre più bistrattati, spero fino a renderlo un domani anche solo paragonabile alla metà di quello he attualmente c'è per gli htc.

Sono forme di sviluppo che non hanno nessun valore in questo contesto e cerco di farti capire il perchè...

Per arrivare all'hack ed ai cfw, c'è stato un lavoro di ricerca e sviluppo alle spalle non indifferente, che non è stato condotto dagli utenti, ma da sviluppatori e reversers.

E senza di esso, nulla sarebbe possibile oggi per gli utenti.

L'hack del proprio cellulare, è a portata di qualsiasi utente medio.

Cosi' come lo è la creazione di un custom firmware.

Ma gli utenti non hanno contribuito in alcun modo per rendere possibile l'hack, ne' hanno contribuito in alcun modo per rendere possibile la creazione dei cfw.

Utenti e cooker, si limitano a utilizzare tool e procedimenti appositi, che sono stati studiati e realizzati da sviluppatori & reversers.

Sono stati gli sviluppatori ed i reversers a rendere possibile l'hack, ed a rendere possibile la creazione dei cfw.

E te lo dico in quanto ho realizzato, in prima persona, buona parte dei tool che vengono utilizzati sia per l'hack, che per la realizzazione di cfw... e ti posso garantire che dal lato utente/cooker, non c'è stato alcun tipo di contributo tecnico (come è logico aspettarsi del resto)

Ora, per quanto riguarda Android su Symbian, ci troviamo nella fase in cui sarebbe necessaria la ricerca e lo sviluppo, non ci troviamo nella fase in cui è tutto pronto, cosi' che possa metterci mano l'utente... quindi, non c'è niente che un utente possa fare.

Quello che servono, sono gli sviluppatori e i reversers, anche solo per sperare in una possibilità di avere Android su un cell. Symbian, in questa fase non servono gli utenti...

Anzi, come avrai avuto modo di notare leggendo in giro, alcuni utenti possono risultare controproducenti, perchè generano una quantità enorme di informazioni e congetture fuorvianti, di nessuna utilità concreta, basate esclusivamente sull'entusiasmo e ben poco sulla realtà.

E nel peggiore dei casi, rappresentano una perdita di tempo per quegli sviluppatori che, pazientemente, si prodigano per spiegare l'inutilità di quelle informazioni... tempo che potrebbero invece spendere per cercare una soluzione concreta, con conseguente beneficio per la collettività.

In sostanza: a morte gli utenti! :lol:;)

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma perché quindi gli sviluppatori sembrano non aver manifestato nessun interesse nel provare ad iniziare un progetto simile?

Perche' il gioco non vale la candela, potrebbero impiegarci molto tempo ed energie senza raggiungere un risultato, e anche se fosse raggiunto si sarebbero fatti un mazzo tanto gratis
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma perché quindi gli sviluppatori sembrano non aver manifestato nessun interesse nel provare ad iniziare un progetto simile?

Perchè imho sostanzialmente infattibile...

Di tutto cio' che occorrerebbe conoscere per poter portare a compimento la cosa, se ne conosce soltanto una minima parte, il resto sono tutte supposizioni buttate li.

E basta un solo ostacolo per rendere il tutto infattibile.

Es. sempre riguardo al file core...

Personalmente, tempo fa, ho speso diversi mesi per reversare il formato del file core, con risultati inizialmente apprezzabili, tuttavia, in ultimo, ho dovuto desistere in quanto senza uno straccio di documento che mostra perlomeno le componenti che entrano in gioco durante il flashing, cosi' da poter assegnare un significato alle varie porzioni di dati di cui è costituito un fw, non è proprio possibile procedere oltre.

Se almeno si avesse qualche specifica dettagliata su cosa accade durante il flashing, sarebbe già qualcosa, ma la documentazione a riguardo è inesistente.

E, se ad oggi, nessuno sarebbe in grado di creare da zero il file core, mantenendo il sistema Symbian, non vedo come lo si potrebbe creare mettendo un sistema differente quale Android.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Io dicevo teoricamente possibile perchè se lavorassimo alla NOKIA e avessimo in mano tutta la documentazione e la possibilità di parlare con gli sviluppatori dell'OS a nostra discrezione sarebbe possibile. Ma come hai detto tu è praticamente impossibile.

Però anche se un sacco di persone spendessero un sacco di tempo a studiare il codice assembly di un programma come phoenix si potrebbero ricavare le conoscenze di cui necessiti.

Ma parlando realisticamente non succederà mai

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy