Jump to content
Nokioteca Forum

[App] Nokia Application Manager


Recommended Posts

By an idea mine i have developed this tool to provide a simple way to manage the applications in the ROFS/UDA

It allows to manage applications by sis/sisx, stub, ctl,list of files,txt

It allows to add, remove and extract file FROM applications

The new version 2.0 now include other two tab to manage the application by a list of file (txt) and now include a hex heditor to modify files in your cfw

NAM_home.JPGNAM_txt.JPGNAM_hex.JPG

Change Log:

  • added tab to manage the applications by txt
  • added tab with a Hex editor to modify file
  • application scanning, file reading and writing improved
  • other minor improvement

Download Nokia Application Manager 2.0

Nokia Application Manager 2.0.rar

screen1.PNGscreen2.PNG

There are four tabs:

1- Add/Remove

2- Extract

3- Manage Application Available

4- Application Details

TAB Add/Remove:

In this tab you can easely manage applications.

Selecting one or more applications is possible to add/remove them from firmware using directional bottons

TAB Extract:

This tab provides a simple way to extract files that made the application

There are two way to do this:

1- using the application installed and extracting it

2- using a list of file that you want to export. This list must have of this kind for example

\Sys\bin\Calcsoft.exe
\Resource\apps\Calcsoft.mbm
\Resource\apps\Calcsoft.mif
\Resource\apps\CalcSoft_aif.mif
\private\10003a3f\apps\CalcSoft_reg.rsc

Hence each path must be the relative path

This feature is useful when you want to obtain the list of files that has been removed from a firmware and that you want integrate in your cfw.

In this case you can use this tab for export the files from the orinale cfw/fw and selecting the path of your firmware they will copyied in your firmware (in this case when the tool is started you must select the ROFS/UDA from which you want export the files)

NB. this function does not remove the files from ROFS/UDA, it only copy the files in a different position

To obtain the list of files of some applications you can see the rar archive at the end of this post

TAB Manage Application Available

This tab allows to manage installed applications. Avaible solutions are:

1- Renaming application

2- delete one or more applications

3- import one or more applications by sis/sisx

4- import an application by folder: the only folder that are possible to import must be generated by the export button of this tool

5- export an application. This function allows to move an available application in the other position for future use

In general functions 4 and 5 are useful to create a folder similar to a "Database" containing applications you don't use in this moment

but you could use in the future or for other cfw. This allows to have set of applications smaller

TAB Application Details

This tab provides a usefull application info. To view this details you must double click application in any tab

Menu setting (Firmware Scan Settings)

This settings allows to customize criteria which the application installed are searched.

This is useful if you don't use stub/ctl and you are not interested to view this application.

NB. To add a stub application you must enable before the stub scan. This is necessary cause an application installed by Stub

could has a different file respect the same application that you want add by your stub. Therefore is necessary in this case find

other installation in the firmware and in case remove it before.

The same thing occours for the ctl

A short introduction to tool's behavior

When the tool started it search before avaible application, and then application installed in according tool's settings

Avaible applications are searched in the folder \MyApps.

Folder MyList contains a list of txt. Each txt must have the name in the form: "part1_part2.txt" where part1 is the UID in esadecimal form of application

and part2 is the name of application (es. 0x10005902_Calc.txt). TXT wich does not match that criteria will be deleted.

txt is going to contain list of application files that are searched in according to the tool's settings in the firmware

The folder \MyApps il fully managed by the tool. User won't need to access to it

At this moment there isn't a tab that allows managing txt files (import/export ecc) in \MyList folder, therefore if you want to use this criteria to search the installed application

you have to import manually the txt files in \MyList folder

In the next release i'll solve it

NB. Using MyApps/MyList criteria of search, an application is installed if and only if in the selected path there are all files present in the MyApps\app_folder/txt_list_files aplication

Perhaps in the next release i'll add a function to remove a list of files without any check (the user has the responsibility of what want remove)

NB. This tool allows to install applications with different uid. is not possible to import more than one application with the same uid at the same time.

But if you need to do it, you can do this (for example with the themes) disabling all search criteria and importing and removing from the application available one sis for time

i'll think to solve this in next release

If you recive some exception, please paste in this discussione the log of the exception and explain what you are doing

To start the program you must do double click on nokia application manager.exe

Thanks to Il.Socio, Enne91

DOWNLOAD NOKIA APPLICATION MANAGER Nokia Application Manager 1.0.rar

DOWNLOAD SOME TXT txt.rar

Modificato da Darkangel
  • Mi Piace 10
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti. In che linguaggio è stato scritto il programma?

è stato scritto in c#

volevo sapere se il programma funziona con tutte le versioni symbian?

il programma è indipendente dalla versione symbian. lui semplicemente integra delle app copiando dei file nel path selezionato.

quindi, quale sia la destinazione in cui copia i file, che firmware si sta usando, che versione fw o che versione del programma si sta integrando per lui è comletamente trasparente ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

il tool come detto nel primo post consente anche la rimozione delle applicazioni.

una applicazione per essere rimossa deve essere individuata come installata

la ricerca delle app installate come detto è fatta tramite:

stub presenti

ctl presenti

sis importati dall'utente

txt importati dall'utente

quindi tu se vuoi rimuovere una app allo stato attuale, la devi prima rilevare come installata.

se di questa app nella rofs/uda è presente lo stub/ctl non hai problemi

se di questa app hai il sis, ti basta importarlo nel tool con l'apposita funzione, abilitare la ricerca tramite sis e poi da li rimuovere l'app usando il primo tab

se non disponi del sis, ma hai un elenco di file, puoi creare un file txt come descritto nel primo post, incollarci dentro l'elenco di file dell'app che vuoi eliminare, posizionarlo in \MyList e abilitare la ricerca tramite txt ed a quel punto rimuovere l'app sempre con il primo tab

se non sei in grado di fare niente di tutto cio, non puoi rimuovere l'app in quanto non hai alcun sistema per determinare i file che compongono l'app

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

ok,quindi se ho capito bene se nel rofs/uda è presente lo stub/ctl il programma lo posso togliere usando il tuo tool,se invece si tratta di sis bisogna trovare i vari file da eliminare manualmente....

il problema è che non esiste un criterio univoco per trovare tutti i file da rimuovere per togliere un app dal firmware....

il txt che in allegato contiene i file da rimuovere nelle varie cartelle per eliminare un app,ma sul mio firmware non c'è nessuna corrispondenza con le directory elencate...

Link to comment
Condividi su altri siti

ok,quindi se ho capito bene se nel rofs/uda è presente lo stub/ctl il programma lo posso togliere usando il tuo tool,se invece si tratta di sis bisogna trovare i vari file da eliminare manualmente....

No, anche se si tratta di .sis ci pensera' automaticamente il tool a trovare tutti i file da eliminare.

il problema è che non esiste un criterio univoco per trovare tutti i file da rimuovere per togliere un app dal firmware....

il txt che in allegato contiene i file da rimuovere nelle varie cartelle per eliminare un app,ma sul mio firmware non c'è nessuna corrispondenza con le directory elencate...

Non mi e' chiaro il problema.

Puoi fare un esempio concreto?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

si,allora per prima cosa ho aggiunto il tuo toll a nokia cooker e da li vado ad aprire la rofs2.

mi esce questa schermata:

uno.jpg

ora visualizzo 19 applicazioni installate,se per esempio volessi togliere feecbook dal firmware che devo fare?

il file è uno stub,una volta che lo tolgo non devo fare altro giusto?

se volessi togliere un app che non è presente nella lista dovrei individuare tutti i file che la compongono ed eliminarli uno per uno,ma con quale criterio?

spero di essere stato chiaro...grazie per l'aiuto...

Modificato da ginuzzo85
Link to comment
Condividi su altri siti

Che sia uno stub, un ctl, un sis, un txt e' ininfluente per te...

Quelle che si trovano nella lista delle app installate, le puoi rimuovere tutte alla stessa maniera.

Selezioni l'app, pigi il bottone ">" ed e' fatto... app rimossa, a prescindere dalla sua tipologia.

se volessi togliere un app che non è presente nella lista dovrei individuare tutti i file che la compongono ed eliminarli uno per uno,ma con quale criterio?

Ad esempio, quale app vuoi rimuovere che e' presente nel cell. ma non e' presente in quella lista?

Tra l'altro, l'app potrebbe non comparire in quella lista perche' effettivamente non e' presente in ROFS2, ma si trova in ROFS1 o in ROFS3

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

la rofs1 nel mio firmware non c'è,nella rofs3 non c'è nulla e nella uda ci sono 5 programmi.il resto sta tutto nel core e da li non so' se si possono togliere.

se volessi togliere la calcolatrice,dal txt in allegato trovo la seguente lista di file da elimare:

\Sys\bin\Calcsoft.exe

\Resource\apps\Calcsoft.mbm

\Resource\apps\Calcsoft.mif

\Resource\apps\CalcSoft_aif.mif

\private\10003a3f\apps\CalcSoft_reg.rsc

che non ha nessuna corrispondenza con i file presenti nel rofs1 del mio firmware.cosa dovrei fare per togliere le app che non vengono rilevate dal tool?

Link to comment
Condividi su altri siti

La ROFS1 c'e' anche nel tuo fw... :D Quando apri il file del CORE, tutti i file che vedi sono contenuti dentro la ROFS1

Se hai la necessita' di togliere una app che non ti viene elencata nel tool, allora dovrai conoscere nel dettaglio quali sono tutti i file associati a quell'app...

Una volta che sai quali sono tutti i file associati a quell'app, potrai creare un .txt (simile a quello che hai trovato in allegato), che potrai condividere con altri, in modo che chiunque possa togliere l'app dal fw senza doversi preoccupare di dove si trovano i vari file associati all'applicazione (perche' e' un lavoro che hai gia' fatto tu per loro)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ok,infatti quando apro il core con nokia cooker sotto mi appare scritto rofs1.

quello che volevo dire nel primo post era proprio questo,nel senso che se un app non è presente nella lista con quale criterio individuo i file da eliminare?

in ogni caso aprendo il core mi da 225 app installate quindi penso che non dovro' far altro che scegliere cosa togliere...

un ultima cosa,una volta tolta un app non devo andare a modificare il txt in cui inserire uid dell'app (quell'operazione che si fa per non avere le icone senza nessun collegamento nel menu del cel una volta installato il costum firmware)?

Modificato da ginuzzo85
Link to comment
Condividi su altri siti

quello che volevo dire nel primo post era proprio questo,nel senso che se un app non è presente nella lista con quale criterio individuo i file da eliminare?

Non e' un attimo.

Devi avere una conoscenza di base dei vari file di cui e' composta una app:

_reg.rsc _reg.r01 _reg.r02 ...

.rsc .r01 .r02 ...

.exe

.dll

.mif

.mbm

- poi individui qual'e' l'eseguibile associato all'app, aiutandoti con un task-manager

- poi cerchi file di risorse che hanno lo stesso nome dell'eseguibile.

- poi spulci il contenuto dei file trovati, alla ricerca di riferimenti ad altri file.

- e ripeti l'operazione di spulciamento sui file che trovi di volta in volta.

Ma se vuoi approfondire questo aspetto, ti conviene aprire un thread dedicato.

un ultima cosa,una volta tolta un app non devo andare a modificare il txt in cui inserire uid dell'app (quell'operazione che si fa per non avere le icone senza nessun collegamento nel firmware una volta installato sul cel.)?

Certo che non dovrai fare nulla del genere...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

non penso di dover arrivare a tanto,ma nel caso dovessi trovarmi nella situazione di dover trovare i vari file per eliminare manualmente un app dal firmware apriro' un thread dedicato...oramai di symbian 9.3 c'è rimasto solo il mio e5 in commercio e non penso ci sia tanta gente disposta a lavorare su questo vecchio sistema operativo....

grazie per l'aiuto e complimenti per l'ottima applicazione!!!!

ora mi metto al lavoro per vedere cosa riesco a combinare....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy