Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Al Backup Dei Salvataggi Di Applicazioni E Giochi


Ices_Eyes
 Share

Recommended Posts

Quando si effettua un reset delle impostazioni del telefono, o si flasha un nuovo firmware, c'è sempre il problema dei salvataggi degli high-scores dei vari giochi installati o delle impostazioni di applicazioni e programmi, che vanno persi... E' possibile tuttavia effettuare un salvataggio dei propri dati prima di effettuare l'operazione richiesta, per poi ripristinarli successivamente.

La procedura non richiede l'hack del telefono, se fatta tramite PC, mentre è necessario per effettuare il salvataggio direttamente da telefono, salvando i file di backup in una memory card (ricordatevi di non fare il backup all'interno della memoria di massa del telefono, perché andrebbero persi assieme ai file originali... ;) )

Ricapitolando, quindi:

- niente hack se la procedura si fa con telefono collegato al PC

- hack necessario per effettuare tutto tramite telefono e memory card

- la guida NON serve per salvare password, nomi utente, appuntamenti, schede rubrica, sms, e-mail,... e quanto altro di personale ci sia nel telefono!!!

Iniziamo...

Per prima cosa collegate il telefono al PC, tramite cavo o Bluetooth, e selezionate la modalità "Archivio di massa". Se desiderate effettuare il backup direttamente nel telefono, saltate questo passo e proseguite. Ricordatevi nuovamente che in questo caso è comunque necessario avere l'hack per accedere ai file di sistema.

A questo punto spostatevi nella memoria di massa del vostro telefono (utilizzando esplora risorse di windows, se state facendo il procedimento con un PC, o un file manager come X-Plore se state effettuando la procedura tramite telefono), aprite la cartella Private, ed accedete alla sotto cartella contenente i file del programma che volete salvare. Nei successivi post di questa discussione c'è una lista di alcuni giochi e programmi (che verrà aggiornata con nuove applicazioni via via che verrranno segnalate), contenente le cartelle e i file da salvare per le varie applicazioni. Copiate semplicemente quei file e incollateli in un posto sicuro per poterli poi ripristinare quando necessario. :)

A questo punto avete terminato la fase di backup, potete tranquillamente formattare/flashare/aggiornare/... il vostro telefono.

Per il ripristino dei dati, la procedura è altrettanto facile. Per prima cosa, reinstallate il gioco o l'applicazione di cui avete il backup, dal file di installazione originale, o dallo store. A questo punto PRIMA di avviare il programma per la prima volta, ripristinate, nello stesso modo in cui li avete copiati, i file di backup. Avviando il relativo programma ritroverete così di nuovo tutti i vostri progressi.

Attenzione: la clausola di non avviare il programma prima del ripristino dei dati non è necessaria per tutte le applicazioni, ed anzi, per la maggior parte non cambia nulla. In alcuni casi, tuttavia, l'avvio del programma non permette poi il ripristino dei dati di backup (ripristinando il file successivamente azzererà semplicemente anche nuovi progressi) :)

Nota: Nei nomi dei file riportati nei post successivi, un "*" indica che al suo posto può esserci qualsiasi cosa. Se è inel nome di un file significa quindi che sono tutti i file che contengono il testo scritto + un numero o una parola successiva, se invece è dopo una cartella, significa tutti i file contenuti nella cartella stessa!

Nota: E' possibile salvare e ripristinare le intere cartelle anziché i singoli file, ma in questo caso, oltre ad avere un maggiore consumo di spazio per i backup, potreste portarvi dietro file non necessari, magari rimasti lì per un aggiornamento dell'applicazione o altro...

NOTA: sono più che benvenute segnalazioni di altre applicazioni o giochi, che verranno aggiunti nel post relativo con la citazione di chi li ha segnalati. I messaggi con le segnalazioni verranno però cancellati, per evitare di rendere la discussione inutilmente lunga e complicata :)

Legenda: le righe in arancione sono relative a giochi o applicazioni che non sono ancora state testate, in attesa quindi di conferme/smentite per avere la sicurezza che il salvataggio funzioni una volta ripristinato! :)

Modificato da Ices_Eyes
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Giochi:

Angry Birds: Cartella -> 20030E51 -- Files -> settings.lua highscores.lua

Angry Birds RIO: Cartella -> 2003B21F -- Files -> settings.lua highscores.lua

Angry Birds Seasons: Cartella -> 20030E52 -- Files -> settings.lua highscores.lua (per sicurezza è possibile salvare tutti i file .lua!)

Assassin's Creed: Cartella -> 20035E06 -- Files -> data.sav option.sav - Thanks to @Natsu

Avatar: Cartella -> 20030E7B -- Files -> savechapter* savegame savesettings

Dungeon Hunter 2: Cartella -> 2003B2CE -- Files -> *.savegame *.checkpoint

Eternal Legacy: Cartella -> 2003B2CA -- Files -> al momento sconosciuti, salvate l'intera cartella

Fillr: Cartella -> 20041180 -- Files -> qml/OfflineStorage/*

Galaxy on Fire: Cartella -> 2002FEA0 -- Files -> gof_highscores_* gof_save_game_n* - Thanks to @Dee Dee

Moron Test: Cartella -> 20030FD8 -- Files -> nokia/morontest.ini

Need For Speed Shift: Cartella -> 20031338 -- Files -> al momento sconosciuti, salvate l'intera cartella

Scopa: Cartella -> 200476CD -- Files -> nbriscola.highscores - Thanks to @Dee Dee

SpeedX: Cartella -> 20039613 -- Files -> al momento sconosciuti, salvate l'intera cartella

Tom Clancy's HAWX 3D: Cartella -> 20035DFF -- Files -> Profile_* - Thanks to @Dee Dee

Uno: Cartella -> 20035E07 -- Files -> UNOSetting.sav

Vikings Can Fly: Cartella -> 2004C063 -- Files -> datafile - Thanks to @Natsu

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Applicazioni e giochi con cartelle particolari:

Alcuni giochi e applicazioni non salvano i propri file nella carella private.

Alcuni di questi programmi salvano i loro file nel disco C indipendentemente da dove sono state installate. In questo caso non sarà possibile accedere alle cartelle collegando il telefono in modalità "Archivio di massa", in quanto questa nasconde il disco C. In questo caso le possibilità sono quindi 2:

- copiare i file da C ad E direttamente da telefono, e poi spostarli su PC (può essere necessario l'hack a seconda della cartella in cui sono contenuti i file - alcuni file non sono visibili con il file manager di symbian, si consiglia il sempre ottimo x-plore).

- collegare il telefono al PC in modalità "Nokia Ovi Suite" e copiare quindi i file (alcuni file non sono visibili)

ATTENZIONE: utilizzando il gestore file integrato in symbian o la modalità (Nokia ovi suite), piuttosto che un file manager esterno tipo x-plore, le cartelle in cui si trovano i file possono essere visualizzate in modo differente. Ad esempio, i file e le cartelle che in X-Plore vengono visualizzate nella cartella "C:/Data", in gestione file di symbian o con il telefono collegato i modalità nokia suite, vengono visualizzate in "C:/" :)

Di seguito i conosciuti:

Applicazioni:

Gasoline: Cartella -> C:/Gasoline/log -- Files -> Tutti i log dell'applicazione

Sports Tracker: Cartella -> E:/SportsTracker2 -- Files -> *.dat

Giochi:

Gears: Cartella -> E:/data/gears -- Files -> app.conf

Fruit Ninja: Cartella -> C:/ -- Files -> C--FruitySave.xml.HBMsavHBFruitNinjaFull C--ItemSave.xml.HBMsavHBFruitNinjaFull - Nota: al ripristino è necessario avviare il gioco almeno una volta e poi sovrascrivere i file creati con quelli precedentemente salvati!

The Incredible Circus: Cartella -> C:/Data/circus -- Files -> circus.db settings.ini Purtroppo non funzionante

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

ottima questa guida, di molti giochi non conoscevo le cartelle...sapete per caso quali sono quelle di Assassin's cree e doodle jump?

Assassin's creed l'ho aggiunto ora alla lista, ma non l'ho potuto testare, on avendo il gioco. Per doodle jump non ho info al momento :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Applicazioni e giochi con cartelle particolari:

Alcuni giochi e applicazioni non salvano i propri file nella carella private. Di seguito i conosciuti:

Applicazioni:

Gasoline: Cartella -> C:/Gasoline/log -- Files -> Tutti i log dell'applicazione

Sports Tracker: Cartella -> E:/SportsTracker2 -- Files -> *.dat

Giochi:

Gears: Cartella -> E:/data/gears -- Files -> app.conf

Fruit Ninja: Cartella -> C:/ -- Files -> C--FruitySave.xml.HBMsavHBFruitNinjaFull C--ItemSave.xml.HBMsavHBFruitNinjaFull

The Incredible Circus: Cartella -> C:/Data/circus -- Files -> circus.db settings.ini

Per gasoline se metto il cellulare in archivio di massa non c'è la cartella C

Link to comment
Condividi su altri siti

Per gasoline se metto il cellulare in archivio di massa non c'è la cartella C

Si, per i file in C non è possibile utilizzare la modalità archivio di massa, ma bisogna o copiare i file dal telefono ad E (potrebbe essere necessario l'hack, a seconda della cartella), o collegare il telefono al pc in modalità Nokia suite e copiarli da lì... Ora aggiorno il post :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Gasoline crea la cartella in C, ma non è nascosta, e l'hack non serve quindi! Ci si va dal file manager del telefono stesso! Basta aprire C e tra le cartelle c'è Gasoline! Poi il file lo invii al pc tramite bluetooth o programmi tipo Dukto ;)

Modificato da Dee Dee
Link to comment
Condividi su altri siti

una richiesta un pò difficile :) è possibile salvare il dizionario delle parole "insegnate" a Swype? Sarebbe una bella rottura fare tutto daccapo, però suppongo che sia da qualche parte in C:\, in aggiunta al dizionario...

Swype su symbian condivide il dizionario con quello di sistema, quindi le parole inserite in uno o nell'altro sono visibili in entrambi.

Puoi provare con questo programma che dovrebbe funzionare:

http://betalabs.nokia.com/apps/nokia-custom-dictionary/download_and_installation?req=true

Link to comment
Condividi su altri siti

Swype su symbian condivide il dizionario con quello di sistema, quindi le parole inserite in uno o nell'altro sono visibili in entrambi.

Puoi provare con questo programma che dovrebbe funzionare:

http://betalabs.nokia.com/apps/nokia-custom-dictionary/download_and_installation?req=true

Wow mi hai dato un'ottima news..innanzitutto perchè volevo provare il nuovo Swype Zeta e temevo di perdere il dizionario...quindi disinstallando quello attuale e installando quello non devo neanche fare il backup giusto? Quando invece dovrò formattare per Belle mi basterà installare questa APP ed esportare il dizionario in formato testo da quel che ho capito, per poi reinserirlo (sempre tramite questa APP?) quando avrò installato Belle...confermi?

Ti dovrò fare una statua! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Wow mi hai dato un'ottima news..innanzitutto perchè volevo provare il nuovo Swype Zeta e temevo di perdere il dizionario...quindi disinstallando quello attuale e installando quello non devo neanche fare il backup giusto? Quando invece dovrò formattare per Belle mi basterà installare questa APP ed esportare il dizionario in formato testo da quel che ho capito, per poi reinserirlo (sempre tramite questa APP?) quando avrò installato Belle...confermi?

Ti dovrò fare una statua! ;)

E' tutto corretto, ma aggiungo solo una piccola postilla... In teoria... :) Non ho mai provato la app, né ho mai provato i vari passaggi, quindi teoricamente funziona, in pratica...qualcuno che ha provato dovrebbe confermare la cosa e/o qualche volenteroso fare da cavia :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai usato qualcuno dei path segnati in arancione? Puoi confermarne qualcuno? :)

Ragazzi due cose:

A) tutti i miei programmi e i miei giochi sono stati cancellati. Avevo tutti gli angry birds, fruit nija, ecc ecc.. ora sono andato nello store e anche su "i miei contenuti" mi dice di reacquistarli! Assurdo no?

b) esistono dei temi fatti bene per belle?

C) tutti i temi vecchi symbian anna mi sono rimasti installati e vorrei cancellarli ma non so dove sono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi due cose:

A) tutti i miei programmi e i miei giochi sono stati cancellati. Avevo tutti gli angry birds, fruit nija, ecc ecc.. ora sono andato nello store e anche su "i miei contenuti" mi dice di reacquistarli! Assurdo no?

b) esistono dei temi fatti bene per belle?

C) tutti i temi vecchi symbian anna mi sono rimasti installati e vorrei cancellarli ma non so dove sono.

Nessuna di queste domande domande ha a che vedere con questa discussione, usane una più appropriata, o aprine una, per ogni domanda, nelle sezioni corrette! Grazie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy