Jump to content
Nokioteca Forum

Aiuto: N8 Bloccato, Informattabile, Irresettabile!


Maxxmoto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di un super consiglio tecnico.

Stamattina l'N8 si è bloccato, ho dovuto riavviarlo con la pressione 10 sec su tasto accensione.

Al riavvio mi usciva un messaggio dicendo "errore di scrittura.... Interrompi-riprova", in entrambi i casi non se ne usciva.

Ho allora collegato il cell al pc in modalità "memoria di massa" e per fare un chekdisk, ma l'unita E non era accessibile.

Ho spento il cell lasciandolo attaccato alla usb, senza riavviarlo, in tal modo dopo qualche secondo mi vedeva le 2 unita di memoria. La memoria E era accessibile, ma non potevo scriverci, perciò il chekdisk mi rilevava degli errori ma non mi permetteva di sistemarli. Ho copiato l'intera memoria E su pc e ho tentato di formattare: niente da fare.

Ho provato a riavviare il cell, e sono riuscito ad andare in gestione memorie del cell e ho provato a formattare l'unità E: niente da fare, mi da un errore.

Allora ho provato a fare un deep reset *#7370#, il cell si è riavviato ma è rimasto schermata bianca per 15 minuti.

Allora ho spento con pressione 10 secondi su tasto accensione, e ho provato un hard resert con la combinazione di tasti: attulamente è fermo su schermata bianc da 20 minuti....

Direi che ho dato quasi fondo alle mie conoscense tecniche, ora ho bisogno di voi...

E' normale la schermata bianca? Quanto dovrebbe durare?

Qualcuno ha qualche suggerimento?

PS: data l'emergenza, ho deciso di porre lo stesso messaggio anche su un altro forum, spero mi perdonerete e non lo consideriate scorretto.

Link to comment
Condividi su altri siti

che tu abbia posto lo stesso quesito altrove non è certo proibito da nessuna parte...

Quello che mi viene in mente, visto già tutte le tue prove, è lasciare che si scarichi la batteria e vedere se risolve qualcosa (dubito fortemente) altrimenti mi sa che la soluzione sia fare il flash con phoenix... Aspetta gli smanettoni del flash per la conferma

Modificato da provinciami
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Alla fine stamattina ho flashato il firmware originale (anna 22.014) con phoenix, il cell è ripartito, ma una volta avviato ha ripresentato l'errore di scrittura e l'impossibilità a formattare la E. Ho anche provato a scaricare e flashare la parte emmc (per sovrascrivere la E), ma dà errore durante il flash e scrive solo la parte solita (infatti alla fine del flash si mette in modalità test...)

Poi non contento, ho pure azzardato un format da Phoenix (dopo aver lasciato l'N8 in modalità test), ma la formattazione andava fuori tempo massimo e rimaneva tutto così...

Insomma, direi che il problema è hardware. Nel pomeriggio l'ho portato a un centro assistenza, ora proveranno a far qualcosa, altrimenti parte per chissà dove.. Spero che la flashata non significhi una mazzata in termini economici, invalidandomi la garanzia... beh, ormai...

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. Alla fine stamattina ho flashato il firmware originale (anna 22.014) con phoenix, il cell è ripartito, ma una volta avviato ha ripresentato l'errore di scrittura e l'impossibilità a formattare la E. Ho anche provato a scaricare e flashare la parte emmc (per sovrascrivere la E), ma dà errore durante il flash e scrive solo la parte solita (infatti alla fine del flash si mette in modalità test...)

Poi non contento, ho pure azzardato un format da Phoenix (dopo aver lasciato l'N8 in modalità test), ma la formattazione andava fuori tempo massimo e rimaneva tutto così...

Insomma, direi che il problema è hardware. Nel pomeriggio l'ho portato a un centro assistenza, ora proveranno a far qualcosa, altrimenti parte per chissà dove.. Spero che la flashata non significhi una mazzata in termini economici, invalidandomi la garanzia... beh, ormai...

Se hai flashato il firm originale per il tuo codice prodotto, tranquillo non se ne accorgeranno! Ma per sicurezza tutto il forum con dita incrociate :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai flashato il firm originale per il tuo codice prodotto, tranquillo non se ne accorgeranno! Ma per sicurezza tutto il forum con dita incrociate :P

scusate l'ot quindi sei flasho il mio firmware originale con il mio PC la garanzia non decade???

allora posso sbrandizzare il mio N8!! ed in caso di proplemi riporto tutto all'origine????

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate l'ot quindi sei flasho il mio firmware originale con il mio PC la garanzia non decade???

allora posso sbrandizzare il mio N8!! ed in caso di proplemi riporto tutto all'origine????

Il 90% delle volte non fanno questo tipo di controlli, ma naturalmente se nn si è dei professionisti nello sbrandizzare, Nokia può accorgersi anche di quante volte è stato preso in mano! :thumbs:

Ma per difetti come in questo caso, riportando il cel con codice prodotto e firm originale non ci fanno caso (lo sò perchè ci lavoro con le garanzie).

Modificato da Alias89N8
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento: dopo un mese esatto finalmente oggi mi è tornato idietro. Sulla riparazione c'è scritto "riparazione elettrica, aggiornamento software, taratura".

Due cose: la prima è che mi hanno installato la versione 25.07 (avevo la 22.14), ed è strano perchè per il mio Product Code quella versione sul navifirm non c'è...

La seconda decisamente amara: il gps non c'è verso che va. Prima era istantaneo quasi: nelle impostazione è tutto attivato (tranne bluetooth gps...), le impostazione del server agps sono corrette (supl.nokia.com), ma non trova i satelliti. Ho provato usando nokia MAPS, GPS info qt, google maps... niente, non c'è verso...

Che dite? Assistenza.... :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate l'ot quindi sei flasho il mio firmware originale con il mio PC la garanzia non decade???

allora posso sbrandizzare il mio N8!! ed in caso di proplemi riporto tutto all'origine????

Qualsiasi flash invalida la garanzia ma di solito non controllano, a meno che non hai un cfw.

Link to comment
Condividi su altri siti

hai "integrated GPS" attivato deduco...e andando in mezzo ad un parco (per esempio) non aggancia i satelliti ??

Esatto. L'ho lasciato un oretta abbondante in pieno cielo, niente... Che giramento... Quando un cell va in assistenza una volta é finita..

Ps: É normale che nelle impostazioni gps, in "server ricerca posizione" non mi faccia modificare "nessuna conn. Attiva"?

Ps2: secondo voi é possibile l'ipotesi che sia il firmware 25.07 che mi hanno messo l'origine del problema, visto che in teoria non esiste x il mio pc? Esiste un modo (con phoenix x esempio) per testare il corretto funzionamento del gps?

PS3: se qualcuno c'ha voglia si sbattersi un pochino, mi farebbe un favore? Ho fatto il test del GPS con Phoenix (se volete istruzioni precise ve le do io, procedura senza rischi), e mi viene questo. Vorrei vederne uno di un N8 funzionante.. :rolleyes: Grazie a chiunque possa farlo!

Nell'immagine qua sotto notare i due FAIL....

Immagine

Modificato da Maxxmoto
Link to comment
Condividi su altri siti

Quando un cell va in assistenza una volta é finita..

QUOTO

Ps: É normale che nelle impostazioni gps, in "server ricerca posizione" non mi faccia modificare "nessuna conn. Attiva"?

Ps2: secondo voi é possibile l'ipotesi che sia il firmware 25.07 che mi hanno messo l'origine del problema, visto che in teoria non esiste x il mio pc? Esiste un modo (con phoenix x esempio) per testare il corretto funzionamento del gps?

PS3: se qualcuno c'ha voglia si sbattersi un pochino, mi farebbe un favore? Ho fatto il test del GPS con Phoenix (se volete istruzioni precise ve le do io, procedura senza rischi), e mi viene questo. Vorrei vederne uno di un N8 funzionante.. :rolleyes: Grazie a chiunque possa farlo!

Nell'immagine qua sotto notare i due FAIL....

Immagine

Si è normale che non lo faccia modificare

sei sicuro che sia ancora il tuo product code originale ?? se sei sicuro che per il tu PC non esiste la versione 25.7, secondo me ti hanno flashato il cell con un altro PC

per la prova con phoenix aspetta qualche smanettone....scusa ma io sinceramente ho il terrore ad usare certi programmi :crying_anim02:

Modificato da provinciami
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto. L'ho lasciato un oretta abbondante in pieno cielo, niente... Che giramento... Quando un cell va in assistenza una volta é finita..

Ps: É normale che nelle impostazioni gps, in "server ricerca posizione" non mi faccia modificare "nessuna conn. Attiva"?

Ps2: secondo voi é possibile l'ipotesi che sia il firmware 25.07 che mi hanno messo l'origine del problema, visto che in teoria non esiste x il mio pc? Esiste un modo (con phoenix x esempio) per testare il corretto funzionamento del gps?

PS3: se qualcuno c'ha voglia si sbattersi un pochino, mi farebbe un favore? Ho fatto il test del GPS con Phoenix (se volete istruzioni precise ve le do io, procedura senza rischi), e mi viene questo. Vorrei vederne uno di un N8 funzionante.. :rolleyes: Grazie a chiunque possa farlo!

Nell'immagine qua sotto notare i due FAIL....

Immagine

Mandami in pvt le istruzioni, per seguire passo passo quello che ti serve.

E mandami anche il tuoindirizzo di casa, che se rompo il cel vengo a picchiarti :thumbs:

PS: ho un CFW, va bene lo stesso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mandami in pvt le istruzioni, per seguire passo passo quello che ti serve.

E mandami anche il tuoindirizzo di casa, che se rompo il cel vengo a picchiarti :thumbs:

PS: ho un CFW, va bene lo stesso?

Ti ringrazio, provvedo subito.

Tra l'altro ho letto qua e la sul forum che tanti hanno un problema simile: il gps non allaccia, vedi per esempio su 3d del firmware XEON belle..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, provvedo subito.

Tra l'altro ho letto qua e la sul forum che tanti hanno un problema simile: il gps non allaccia, vedi per esempio su 3d del firmware XEON belle..

Io ho proprio questo custom che hai citato, e il gps aggancia in circa 2-3 minuti quando è nuvoloso!

Uso solo "integrated gps".

Cmq appena posso faccio la prova che mi hai chiesto!

EDIT1: Ho aggiornato il mio custom all'ultima versione rilasciata da Xeon.

Ho seguito la guida che mi hai mandato in PVT e mi esce lo stesso risultato che hai postato nell'immagine!

Appena posso, controllo che il gps funzioni correttamente, anche con il nuovo custom!

EDIT2: ho aperto mappe mentre ero dentro casa, e giustamente il gps non trovava la posizione... appena sono uscito sul balcone, il telefonoha trovato la posizione in circa 40 secondi!

Quindi nonostante i 2 FAIL di phoenix, il gps funziona egreggiamente!

Modificato da Alias89N8
Link to comment
Condividi su altri siti

Caspita, molto interessante!

Ti ringrazio per la prova, ora sono abbastanza perplesso... Ho provato anche a fare un reset, e un hard reset con la combinazioni tasti, ma continua a non trovare il gps...

l'ho lasciato sotto cielo per varie ore cercando i satelliti (con sygic11, che ti fa vedere i satelliti mentre li cerca), ogni tanto ne trovava uno o due che subito perdeva. La cosa curiosa è che a un certo punto sono andato a farmi un giro e ho acceso il sygic e mi ha trovato subito il segnale! Poi, una volta spento, basta.. nulla da fare.

L'esempio del 3d del firmware di Xeon l'ho tirato fuori solo per seguire l'ipotesi che magari sia un errore di aggiornamento firmware che crea il problema, non tanto il firmware. Boh... provo a tenerlo una settimana provando il gps, ma poi lo porto in assistenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy