Jump to content
Nokioteca Forum

Invalidazione Della Garanzia Da Parte Di Nokia In Caso Di Flash Con Phoenix


Recommended Posts

Buona sera a tutti!

Ho aperto la discussione per dare ed avere informazioni riguardo l'INVALIDAZIONE della garanzia da parte di Nokia in caso di aggiornamento o modifica del software tramite un programma esterno (Phoenix).

Se ho sbagliato sezione vi prego di correggermi!

Voglio subito dire la mia a riguardo.

Penso che quando si esegue un aggiornamento, viene memorizzata il numero di versione del sistema attraverso i servizi Ovi! Se ad esempio si fa un Downgrade, e successivamente si usano i servizi Ovi come lo Store e Contacts, i dati del numero di versione software non corrispondono piu con quelli gia memorizzati precedentemente. Quindi, il Product Code venuto fuori potrebbe essere "Bannato" e successivamente se si va in asistenza, rifiutato per invalidazione della garanzia.

Questo e per quanto riguarda il Downgrade, invece per sbrandizzare, teoricamente non ci dovrebbero essere problemi, a patto che quando si va in asistenza si reinstalli la versione brandizzata del telefono. Stessa cosa anche per l'Hack!

Poi se hanno un sitema che riescano a leggere quante volte e stata scritta la memoria NAND, non ci dovrebbero esseri problemi nemmeno qui, visto che si puo dire che e stata fatta la reinstallazione del software piu volte utilizzando Nokia Ovi Suite.

Se invece hanno un sistema in grado di leggere cosa c'era precedentemente scritto nella memoria allora non c'e scampo!

A voi suggiermenti a riguardo! :)

Modificato da DenisNelaj1
Link to comment
Condividi su altri siti

io ti posso dire che tempo fa ho portato il telefono in assistenza, e avevo flashato un cfw, non era per niente un nokia 5800 per farti capire :D, ovviamente sapevo del rischio che correvo se avrebbero notato ciò, cmq ho rimesso il vecchio firmware e dopo un tot di tempo me lo son ritrovato nuovo :) mi pare di aver letto da qualche parte, che se devono davvero andare a controllare se è stata invalidata la garanzia, ci mettono più tempo a far questo che a riparare il terminale! però io il flash l'ho eseguito con JAF, e non sò che differenza ci sia tra PHOENIX

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma lasciamola aperta! b)

Hai visto mai che qualcuno vuole integrare con la proprie esperienza?

Attendi le risposte :thumbs:

Ok grazie infinite :D

Cara Giuseppina questa discussione l'avevo gia letto in modo superficiale! Ti ringrazio di avermi informato ulteriormente in modo piu dettagliato. :D

Ho preso spunto dalla vecchia discussione e sono molto d'accordo con quello che aveva detto Il Socio!

Io lavoro in assistenza PC. Quindi per mia esperienza personale su come "resuscitare" i file dopo una formatazione posso dire che e effetivamente possibile! Ci sono molti software in grado di farlo. Ma questo si tratta di Windows e di Hard Disk NTFS e non di Symbian e di EEPROM.. Pero penso che il processo sia piu o meno lo stesso e che si possa fare con il giusto software. Quindi teoricamente possono scoprire se si e scritto qualcosa di diverso come un CFW, ma continuo a pensare che il processo sarebbe piuttosto lungo!

io ti posso dire che tempo fa ho portato il telefono in assistenza, e avevo flashato un cfw, non era per niente un nokia 5800 per farti capire :D, ovviamente sapevo del rischio che correvo se avrebbero notato ciò, cmq ho rimesso il vecchio firmware e dopo un tot di tempo me lo son ritrovato nuovo :) mi pare di aver letto da qualche parte, che se devono davvero andare a controllare se è stata invalidata la garanzia, ci mettono più tempo a far questo che a riparare il terminale! però io il flash l'ho eseguito con JAF, e non sò che differenza ci sia tra PHOENIX

Non ho capito una cosa, sei andato da loro con un CFW o col FW originale? Con che scusa sei andato in assistenza?

JAF e Phoenix non penso che differiscano nel processo della copia dei file ma penso che operano in modo diverso.

Modificato da Giuseppina
Unione messaggi: usare il tasto "modifica" oppure "multi citazione" per rispondere a più utenti ed evitare i post consecutivi ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho aperto la discussione per dare ed avere informazioni riguardo l'INVALIDAZIONE della garanzia da parte di Nokia in caso di aggiornamento o modifica del software tramite un programma esterno (Phoenix).

Le ipotesi si sprecano... ai fatti, non esiste nulla di documentato al riguardo.

Nokia potrebbe essere in grado di rilevare il flashing non autorizzato, oppure no.

Chi e' in grado di fornire una risposta a questa domanda sono coloro che hanno realizzato i vari software di flashing.

Supponendo, ad esempio, che i software di flashing vadano a scrivere nella EPROM il proprio identificativo durante il flash del fw, nonche' la data e l'ora attuali, allora Nokia potrebbe rilevare se l'utente ha effettuato un flashing tramite Phoenix, tramite JAF, oppure tramite NSU.

Ed in caso abbia flashato tramite Phoenix o JAF, invalidare la garanzia.

Ma come detto nella premessa, tutte ipotesi e congetture... di documentato non c'e' nulla.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

montavo un CFW e io ho rimesso il suo originale e sono andato in assitenza con un problema alla fotocamera, doveva aver preso qualche botta probabilmente, e non ho avuto problemi

Capito! :) Quindi non solo non hanno capito che precedentemente avevi un CFW ma non hanno nemmeno capito che avevi dato un colpo alla fotocamera?! :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Le ipotesi si sprecano... ai fatti, non esiste nulla di documentato al riguardo.

Nokia potrebbe essere in grado di rilevare il flashing non autorizzato, oppure no.

Chi e' in grado di fornire una risposta a questa domanda sono coloro che hanno realizzato i vari software di flashing.

Supponendo, ad esempio, che i software di flashing vadano a scrivere nella EPROM il proprio identificativo durante il flash del fw, nonche' la data e l'ora attuali, allora Nokia potrebbe rilevare se l'utente ha effettuato un flashing tramite Phoenix, tramite JAF, oppure tramite NSU.

Ed in caso abbia flashato tramite Phoenix o JAF, invalidare la garanzia.

Ma come detto nella premessa, tutte ipotesi e congetture... di documentato non c'e' nulla.

Grazie per il tuo intervento! Infatti nessun' ipotesi e sicura..

Ma come ho detto prima, in Windows ci sono parecchi programmi capaci di ritrovare le traccie di quello che c'era scritto in precedeza sul disco rigido.. Questo tipo di meccanismo dovrebbe funzionare anche sulle EEPROM, solo che non sappiamo come sia la sua struttura, se usa un file system o qualcosa di questo genere..

esatto, ma il problema alla fotocamera era vero :)

hahahhaha benissimo quando andro in un Nokia Point faro a pezzettini il mio N8 cosi me lo sostituiscono :P :P

Modificato da Giuseppina
Unione massaggi ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti nessun' ipotesi e sicura..

Proprio per questo, imho, ha poco senso spendersi in centinaia di congetture.

L'unica cosa certa e' che sarebbe tecnicamente fattibile il tenere traccia delle operazioni di flashing che vengono compiute per rilevare eventuali flash non autorizzati...

Ma se questo avvenga realmente, non ci e' dato saperlo.

Ma come ho detto prima, in Windows ci sono parecchi programmi capaci di ritrovare le traccie di quello che c'era scritto in precedeza sul disco rigido.. Questo tipo di meccanismo dovrebbe funzionare anche sulle EEPROM

Non e' il caso di scomodare programmi per il recupero di quanto c'era scritto in precedenza.

L'ipotesi che ti ho proposto poco fa e' ancora piu' semplice, perche' e' basata sui dati che ci sono scritti attualmente nella EEPROM, non e' basata su dati di precedenti scritture da dover recuperare.

Quindi, a Nokia basterebbe leggere un determinato blocco della EEPROM per capire immediatamente se l'utente ha flashato il cell. in maniera non autorizzata e quando questo e' stato fatto.

Tuttavia, nonostante sia piu' semplice, non vedo come questa discussione possa portare a verificarla, o smentirla...

Ed ovviamente, non potendo ne' verificare ne' smentire questa, che rappresenta l'ipotesi piu' semplice possibile, e' naturale che non possano neppure essere verificate o smentite ipotesi ben piu' complesse.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Proprio per questo, imho, ha poco senso spendersi in centinaia di congetture.

L'unica cosa certa e' che sarebbe tecnicamente fattibile il tenere traccia delle operazioni di flashing che vengono compiute per rilevare eventuali flash non autorizzati...

Ma se questo avvenga realmente, non ci e' dato saperlo.

Hai ragione! Ma voglio raccontarti solo una piccola storia.. (forse chiacchere da bar :P )

Mio cugino mi ha detto di conoscere un amico che vive in America, ed egli ha un Iphone 4. Questo suo amico ha fatto il JB, e ha anche aggiornato ad iOS5, successivamente ha fatto il downgrade perche con l'ultima versione beta ti devi tenere il PC a portata di mano, perche se si spegne il telefono non si riaccende piu e quindi lo devi connettere con iTunes. Dopo il downgrade gli sono comparsi problemi che ora sinceramente non me li ricordo. Quindi lo ha portato in un centro assistenza Apple dove non lo hanno riparato perche aveva invalidato la garanzia aggiornando alla beta, che era in dispozione solo per gli sviluppatori.. Quindi in questo caso lo hanno capito, presumo dalla versione del sistema memorizzata dei servizi Apple, nel nostro caso Ovi.

Ma come hai detto tu non siamo sicuri come operano, ma aprendo questa discussione possiamo vedere l'esperienza dei vari utenti che hanno avuto con il centro assistenza. E chi lo sa, forse un giorno potremo capire che metodi usano per scoprire se un utente ha alterato il firmware del telefono. :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao:Per esperienza personale ho fatto flash e downgrade sul mio nokia n8.due giorni fà lo portai in assistenza e mi rimisero il firmware in garanzia.L addetto del nokia point mi ha detto che hanno visto che avevo istallato diverse volte il firmware anna,ma non mi ha detto che avevo messo firmware cooked e fatto downgrade :thumbs:Con questo non voglio dire niente a proposito forse sono stato fortunato,ma secondo il mio modo di vedere neppure ci fanno caso,parlo in caso di rimettere il firmware,nel caso venga mandato il terminale in assistenza alla nokia non so se loro lo vedono ma fin ora con tutti i cellulari nokia ho fleshato e fatto downgrade mai mi hanno fatto osservazione su ciò :lmaosmiley::angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao:Per esperienza personale ho fatto flash e downgrade sul mio nokia n8.due giorni fà lo portai in assistenza e mi rimisero il firmware in garanzia.L addetto del nokia point mi ha detto che hanno visto che avevo istallato diverse volte il firmware anna,ma non mi ha detto che avevo messo firmware cooked e fatto downgrade :thumbs:Con questo non voglio dire niente a proposito forse sono stato fortunato,ma secondo il mio modo di vedere neppure ci fanno caso,parlo in caso di rimettere il firmware,nel caso venga mandato il terminale in assistenza alla nokia non so se loro lo vedono ma fin ora con tutti i cellulari nokia ho fleshato e fatto downgrade mai mi hanno fatto osservazione su ciò :lmaosmiley::angel:

Quindi forse non se ne accorgono veramente :D Ma per quale motivo ci sei andato?

Anch'io vorrei andare in un Nokia Point perche ho il display che ha un diffetto di fabbrica..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao:ci sono andato perchè ultimamente mi andava a scatti il cellulare ho fatto molti flash e downgrade,allora mi ero detto gli faccio rimettere il firmware a loro e poi aspetto solo versioni ufficiali,e anche perchè a volte premendo la fotocamera mi dava errore di sistema,in poche semplici parole a dagli una sistematina hihihiih :shifty:

Modificato da cosleo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao:ci sono andato perchè ultimamente mi andava a scatti il cellulare ho fatto molti flash e downgrade,allora mi ero detto gli faccio rimettere il firmware a loro e poi aspetto solo versioni ufficiali,e anche perchè a volte premendo la fotocamera mi dava errore di sistema,in poche semplici parole a dagli una sistematina hihihiih :shifty:

Capisco... Comunque quell'errore l'ho visto anch'io, all'inizio pensavo che fosse un problema hardware e quindi per "ripararlo" gli davo dei lievi colpi sulla fotocamera, a volte si aggiustava e a volte no! Analizzando pero, ho capito che non c'entrava l'hardware ma il software! Infatti se si girava il dispositivo in modalita portait o landscape ora non me lo ricordo, e si premeva il tasto fotocamera, quest ultima si avviava con successo! Quindi il problema viene fuori quando si usa un CFW non stabile e il sistema non riesce a gestire la fotocamera (penso che la colpa sia nella gestione dell' accelerometro in questo caso). perche anch'io allora stavo usando un CFW e dopo essermi accorto del problema, ho provveduto a riflashare il telefono con un altro CFW e l'errore era definitivamente sparito!

:D

Ma con l uscita di symbian belle imminente se alzassero un po la frequenza del procio se ne vedrebbero delle belle magari sugli 800 mhz(anche piu) hihihihihihihihih :thumbs:

Magaaariiii!!! :crying_anim02: Ma con Elop che comanda mi aspetterei un downclock invece di un overclock :incazzato:

FINALMENTE HO SCOPERTO COME SI USA IL MAGNIFICO STUPEFACENTE DIVINO TASTO MULTICITAZIONE!!! :lmaosmiley:

Modificato da DenisNelaj1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy