Jump to content
Nokioteca Forum

Guida Pratica Sulla Garanzia Dei Cellulari Nokia


Giuseppina
 Share

Recommended Posts

Notate alcune difficoltà nel far valere le proprie ragioni, in caso di guasto o malfunzionamento del telefono, ho deciso di approntare una guida per aiutarvi a districarvi tra venditore, produttore e assistenza.

L'intento è quello di fornirvi i primi passi da compiere in caso di difficoltà.

Ovviamente sono ben accetti suggerimenti e informazioni atti a portare migliorie.

Innanzitutto partiamo dalla durata della garanzia: ha una validità di 24 mesi, sia che si tratti di garanzia Italia, che garanzia Europa.

La garanzia è di 12 mesi per i possessori di Partita Iva che si fanno fatturare l'acquisto: questo perchè si presume che il telefono sia uno strumento di lavoro.

Se hai la partita Iva e richiedi fattura la garanzia vale 12 mesi
Se hai la partita iva e richiedi lo scontrino fiscale la garanzia dura 24 mesi.

Se non hai la partiva Iva e ti fanno fattura lo stesso la garanzia dura 24 mesi
se non hai la partiva iva e ti rilasciano lo scontrino, la garanzia dura 24 mesi.


è la presenza o meno della Partita Iva in fattura (o l'eventuale intestazione) a creare la differenza nella durata della garanzia non l'emissione della fattura.

Da cui:
anche se sei titolare di partita iva e ti fanno una fattura ma non mettono la partita Iva nel documento e la intestano solo a persona fisica Pinco Pallino la garanzia dura 24 mesi.

Naturalmente se questa cosa capita ad una ditta che non mette partiva iva in fattura ma la fa intestare alla Ragione sociale della ditta/impresa la garanzia varrà 12 mesi.




Nel caso specifico di Nokia, a far data dal 2005, applica la garanzia di 24 mesi sui telefoni venduti in seno dell'Unione Europea: Islanda, Norvegia, Svizzera, Turchia comprese.

Il telefono ha quindi 24 mesi di garanzia, 12 mesi per gli accessori inclusi nella confezione, escluse le parti consumabili, e 6 mesi per caricatori e batterie.
Altre informazioni sono contenute nella documentazione a corredo del telefono: leggetela e custoditela con cura, insieme allo scontrino o al documento che ne attesti l'acquisto.
In alcuni casi lo scontrino non è necessario: se un telefono è uscito da 6 mesi o un anno, difficilmente ha la garanzia scaduta. Inoltre l'IMEI può essere un valido sostituto della prova di acquisto, ma l'assistenza non è obbligata a riconoscere questa modalità: si tratta, in questi casi, di elasticità mentale. :thumbs:

Nel caso di difficoltà evidenti, ricordate alcune cose fondamentali (negli spoiler trovate gli articoli estrapolati dal Codice del Consumo):

1) Qualora il produttore dichiari una garanzia di 12 mesi, il venditore risponde sempre e comunque per 24 mesi.
Quindi, il primo contatto è da effettuare col venditore, non con l'assistenza: a quest'ultima possiamo rivolgerci per abbreviare i tempi, ma prestate sempre la massima attenzione a ciò che vi viene detto, al problema che esponete e alla documentazione che vi viene rilasciata sia nel momento in cui lasciate il telefono in riparazione, sia al momento del suo ritiro.
Se potete, controllate il telefono davanti al responsabile dell'assistenza: sarà più facile per voi fare contestazioni nel caso in cui il telefono presenti più difetti di quando è partito;

Articolo 132 - comma 1

1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità
si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.



2) Un telefono che finisce troppe volte in assistenza per lo stesso motivo e compreso nei difetti coperti da garanzia, è bene che venga sostituito;

Articolo 130

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3,
4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

8. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza
del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;

10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto



3) Se proprio venite ignorati, non esitate a contattare un'associazione di consumatori: previa quota associativa (alcune sono completamente gratuite) che va dai 20 euro annui in su (ma molte oltre all'assistenza, vi danno riviste e altri servizi), si fa carico della vostra protesta e garantisce la risoluzione della vostra situazione. Difficilmente, infatti, i produttori ignorano le vibranti proteste sostenute da un'organizzazione di questo tipo. Le diatribe si risolvono anche in tempi relativamente congrui. Potete farne ricorso anche nei casi di tempi di riparazione troppo lunghi (oltre i 30 giorni).

4) Le comunicazioni ufficiali passano principalmente per documenti scritti: in questi casi, la raccomandata A/R al produttore e al venditore assume il valore di comunicazione ufficiale.

5) Le riparazioni eseguite fuori dalla garanzia, sono soggette ad una garanzia limitata: purtroppo non esiste un riferimento legislativo in merito, ma solitamente si parte dai 3 mesi. La ricevuta della riparazione dovrebbe riportarne i termini.

Principali riferimenti:
Nokia Garanzia Europea

Il codice del Consumo aggiornato

dlgs_206_205codiceconsumo.pdf

Modificato da Giuseppina
rimozione link non funzionante
  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy