Jump to content
Nokioteca Forum

Ovi Maps 3.06: Utilizzo Applicazione "posizione" Come Navigatore


jason88
 Share

Recommended Posts

Utilizzo dell'applicazione posizione come navigatore

Una funzione molto interessante per i nostri s60v5, spesso sconosciuta ai più, è la possibilità di utilizzare direttamente dal software del cellulare un comodo sistema di navigazione. Questo "metodo" di orientamento non sostituisce interamente un navigatore dedicato come ovi maps, che risulta infinitamente più comodo per districarsi tra le vie di una città, tuttavia può risultare molto utile in escursioni, gite in campagna (io lo uso spesso andando a caccia) o nel caso vi siate persi nel deserto :D

Come funziona:

- E' necessario conoscere il luogo verso cui siamo diretti, o salvandolo nei preferiti di ovi maps (1 caso) o conoscendo le coordinate polari del posto (2 caso, per conoscere le coordinate possiamo andare su google maps o su mygeoposition.com)

-Il punto di partenza sarà la nostra posizione attuale

-Dal menù applicazioni, selezioniamo posizione

-Andiamo su dati gps

-Apriamo il menù navigazione, poi andiamo su opzioni->stato satellite e aspettiamo che venga fatto il fix (le barre si colorano come nello screen)

scr000009y.jpg

-Torniamo al menù navigazione, andiamo su opzioni e facciamo imposta destinazione

scr000010k.jpg

-Scegliamo punto di riferimento se abbiamo precedentemente salvato la nostra destinazione fra i preferiti di ovi maps, coordinate se invece conosciamo solo latitudine e longitudine del nostro punto di arrivo

-Questa è l'unica differenza fra le 2 procedure, per il resto tutto è identico. Mettiamo che abbiamo salvato tra i preferiti la destinazione (nel mio caso la casa della mia bella in campagna :wub: )

-Una volta impostato il punto preferito apparirà questa schermata:

scr000015c.jpg

-Al centro vediamo la distanza dal nostro punto di arrivo, che sarà segnato (IN LINEA D'ARIA) dal pallino rosso. Il cerchio parzialmente colorato di rosso, inoltre, indica che siamo particolarmente vicini alla nostra destinazione. Ora sappiamo esattamente dove dirigerci :thumbs: E' possibile avere altre informazioni sul nostro tragitto tramite le schede posizione e distanza viaggio. In più abbiamo la durata rimanente del nostro viaggio alla velocità attuale, anche questa indicata.

Continuiamo a seguire il pallino rosso sino ad arrivare a destinazione :speak_cool:

scr000017r.jpg

-Stesso discorso se invece abbiamo solo le coordinate della nostra destinazione

scr000012i.jpg

GPS rulez!

Un grazie a giuseppina per le correzioni e i chiarimenti :)

Modificato da jason88
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se conosciamo la destinazione da raggiungere solo tramite coordinate polari, oltre a quella vista sopra abbiamo una seconda possibilità: ovvero creare un punto di riferimento e utilizzare l'applicazione posizione (o ovi maps, volendo) per raggiungerlo, procedura utile per eventuali consultazioni future.

La procedura è estremamente semplice:

-Dal menù applicazioni apriamo posizione

-Apriamo il menù punti di riferimento

scr000028t.jpg

-Andiamo su opzioni, selezioniamo nuovo punto di riferimento

scr000029d.jpg

-Come vediamo, abbiamo 3 opzioni possibili: posizione corrente aggiunge la nostra attuale posizione satellitare (fix permettendo) come preferito; seleziona da mappa permette di selezionare un punto dalle mappe installate di ovi maps; inserisci manualmente invece permette la creazione di un preferito con le coordinate in nostro possesso. Selezioniamolo.

scr000030h.jpgscr000031x.jpg

-Possiamo personalizzare con diverse informazioni il nostro punto di riferimento, ricordiamoci che le indispensabili sono il nome, la latitudine e la longitudine.

-Una volta finito, salviamo il nostro preferito premendo fine

-Ecco come si presenterà nella schermata punti di riferimento:

scr000032.jpg

-Possiamo raggiungere Auchan in 2 modi: o con l'applicazione posizione con la procedura fatta vedere sopra, o cliccando su opzioni e poi su mostra su mappa

scr000036w.jpg

-In questo modo vedremo la nostra meta direttamente su ovi maps, permettendoci così di raggiungerla con le opzioni e le comodità offerte dal navigatore :)

scr000034.jpg

Modificato da jason88
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao e grazie a me farebbe molto comodo ma da da APPLICAZIONI non trovo "posizione", forse perche avendo installato la ver. 3.07 è sparita questa funzione ??

Puoi darmi ulteriori info??

Scusa dimenticavo io ho un N8..... :angel:

Grazie

Modificato da Darkangel
rimosso quote iniziale. non c'è bisogno di quotare tutto il post. si allunga inutilmente la discussione ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy