Jump to content
Nokioteca Forum

Come Flashare Un Cfw Con Jaf


Recommended Posts

Incominciamo.

GUIDA TESTATA SU NOKIA 5230

Che cos' è unCFW?

Un CFW, alias Cooked FirmWare (letteralmente Firmware Cucinato) è un firmware originale della Nokia, al quale vengono aggiunte delle migliorie, come ad esempio un nuovo menù, nuove apps ecc.

Coloro che creano un CFW sono chiamati Cooker, o Cuochi.

Quali sono i PRO e i CONTRO di un Cooked Firmware?

Incominciamo dai PRO

i CFW spesso sono senza applicazioni inutili, quali il messaggio MyNokia e altre apps considerate inutili.

Ma ovviamente i CFW hanno anche i loro contro, come il fatto che annullano la garanzia del proprio terminale, e se eseguiti male provocano la :axehead: del proprio dispositivo, spesso risolvibile con un Riflash.

Ok! Da dove posso scaricare dei CFW?

Una fornita lista di CFW la si può trovare in questo Thread.

Mi hai convinto! Come si flashano i CFW?

Flasharli è facile, ma scegliere il firmware è il difficile! :thumbsup_still:

Prima di tutto bisogna avere JAF (SCUSA SxG x i link), e anche l' OGM JAF PKEY EMULATOR,

la Nokia PC Suite per il proprio cellulare.

Poi avete bisogno del firmware del vostro nokia. Per scaricarlo ci sono 2 metodi, o Navifirm, oppure su questo Sito

Prima installare la Nokia PC Suite

nokiapcsuite.png

, poi collegare il cellulare tramite la Connessione Guidata e poi installare JAF, e chiudere la nokia pc suite.

Ora si passa al Firmware

Io userò la guida con Navifirm, Btuser è così facile da usare che non ve lo spiego neanche.

Avviate Navifirm, e noterete che in una colonna ci saranno tutti i modelli della nokia, clikkate quello corrispondente al vostro cellulare, (Es. il mio cellulare è un Nokia 5230 allora devo selezionare Nokia 5230 (RM-588)), poi selezionare la versione del vostro Firmware(Per saperlo basta scrivere *#0000#), poi la variante(es. il mio è un nokia 5230 wind white silver, quindi seleziono Wind IT IT Free Navi White Silver V2_COLOR (0595034)), e poi seleziono tutti i file e clikko Download from FiRe e seleziono una cartella dove salvare i file.

navifirm2.jpg

Poi andare nel percorso C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-XXX (inserite l' RM del vostro cellu)(se le cartelle \Phoenix\Products\RM-XXX non sono presenti crearle), e poi SOLO i file che finiscono in NOMEFILE.core.C00 e NOMEFILE.uda.fpsx(il nome dei file potrebbe cambiare).

rm588second.jpg

e di conseguenza inserire i file del CFW (NOMEFILE.rofs2.V01 (potrebbe essere anche rofs2.vo2) e NOMEFILE.rofs3.fpsx, e alla fine dovreste avere

NOMEFILE.core.C00

NOMEFILE.uda.fpsx

NOMEFILE.rofs.v01 o v02

NOMEFILE.rofs3.FPSX

rm588completo.jpg

Poi avviate l' OGM jaf pkey emulator, e vi dovreste trovare in una schermata come questa

jaffullpkeyemulatorbyog.jpg

Cilkkate su GO: Probabilmente vi uscirà un messaggio di errore. Ignoratelo e andate nella tab BB5

jafs.jpg

e impostatela così

1)Spuntate "Manual Flash" e "Dead USB"

2)Collegate il vostro cellulare al PC in modalità PC suite

3)Clikkate Use ini, poco dopo vi dovrebbe comparire una schermata in cui dovrete selezionare il vostro RM.

4) Deselezionate NORMAL MODE

Se non avete capito ecco un' immagini che dimostrano come fare(1 immagine vale più di 1000 SMS :laughingsmiley: :laughingsmiley: :laughingsmiley: )

jafbyodeonversion19862p.png

Ed ecco che arriva il COMPLICATO!

1) Clikkate MCU ed entrate nella cartella RM-XXX, poi Selezionate il file il file *.core.c00

(Probabilmente il file non ci sarà, ecco perchè ho ideato un semplice ed efficace trucchetto)

con esplora risorse andate nella cartella contenente il vostro RM(C:\Programmi\Nokia\Phoenix\Products\RM-XXX) e selezionate il file NOMEFILE.core.c00 e premete F2 sulla tastiera, Poi premete CTRL+C e andate nella finestra di JAF dove vi chiede di selezionare il file e in nome file premete CTRL+V

Ecco un' immagine che vi spiega come fare:

copiaincolla.jpg

2) Clikkate PPM e selezionate il file NOMEFILE.ROFS2.v01(potrebbe anche essere ROFS2.V02)

3) Clikkate CNT e selezionate il file NOMEFILE.ROFS3.Fpsx (usate lo stesso trucchetto del file core, ma invece di selezionare il file core.C00 selezionate il file ROFS3.FPSX)

4) Poi clikkate su APE variant e selezionate il file UDA.FPSX

Alla fine JAF dovrebbe essere così:

finea.jpg

Ora assicuratevi che il vostro cellulare abbia ALMENO 4 tacche di batteria: se è abbastanza carico spegnetelo, sennò lasciatelo a caricare SENZA TOGLIERE IL CAVO USB

Appena finito di caricare scollegate il caricabatterie e poi spegnete il vostro cellulare.

Da JAF clikkate su FLASH

Clikkate si alla domanda che vi viene richiesta

Poi premete leggermente il tasto Power del cellulare(NON UNA PRESSIONE PROLUNGATA) e clikkate di nuovo si su JAF, poi ripremete di nuovo il tasto POWER(probabilmente la prima volta tutto questo procedimento non funzionerà, quindi ripetetelo un' altra volta)

Sotto a JAF dovrebbe uscire una barra rossa che poi dovrebbe diventare verde, voi dovrete aspettare che il telefono vada in Local Mode, e poi che su JAF uscirà scritto Done!

A quel punto dovrete scollegare il telefono, togliere e reinserire la batteri e il vostro cellulare sarà bello che cucinato!

FAQ

Non trovo il mio telefono tra i vari modelli RM!

RISPOSTA:

Basta che scarichi il file JAF NOKIA MODELS e lo estraete nella cartella di JAF.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il lavoro è ammirevole, ma alcune guide implementano anche delle videoguide! Non penso che i moderatori la lascino aperta.

appunto...l'avevo fatto ma ilsocio ha detto che dopotutto tutti sono liberi di contribuire al forum come meglio credono anche se sono doppioni ma tanto solo una resterà importante...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho colto l'occasione per dare una rilettura al regolamento, di cui riporto il punto 6:

6 - Per evitare ripetizioni di discussioni o domande già fatte è opportuno che ogni utente (soprattutto il nuovo iscritto) prima di porre il proprio quesito ne cerchi la risposta all'interno del Forum.

In sostanza, aveva operato piu' che bene Fraska chiudendo la discussione...

Mea Culpa! :)

Si, anche i moderatori a volte sbagliano! :lol:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy