Jump to content
Nokioteca Forum

I - Nokiaterms


Barbis75
 Share

Recommended Posts

IMEI

International Mobile Equipment Idetity. Codice alfanumerico che identifica univocamente un telefonino.

Sui cellulari nokia (ma anche su tutti gli altri) l'imei si trova sulla scatola di vendita del cellulare o piu semplicemente puo essere visto dal cellulare digitando *#06#

il codice IMEI è composto da 15 cifre suddivise in 4 parti:

AAAAAA-BB-CCCCCC-D dove:

AAAAAA - Rappresenta il TAC (Type Approval Code) che identifica la casa costruttrice e il modello del telefonino;

BB - Rappresenta il FAC (Final Assembly Code) che identifica il luogo di costruzione o di assemblaggo del prodotto;

CCCCCC - Indica il numero di serie del cellulare;

D - Viene definita SP (Spare) o CD (Check Digit) ed è una cifra riservata di controllo che verifica la correttezza del codice IMEI.

Dall'aprile 2004, il FAC è stato eliminato ed è diventato 00. Inoltre la sigla TAC ha cambiato significato e è divenuto acronimo di Type Allocation Code.

Alcuni numeri IMEI hanno 16 cifre: l'ultima parte di due cifre, detta SV (Software Version), indica la versione del firmware dell'apparecchio, mentre la cifra "Spare" è rimossa.

Se questo codice è inserito in una blacklist, il telefono con il corrispondente IMEI non può più funzionare.

L'IMEI è salvato nella scheda madre del cellulare. All'avvio di ogni chiamata viene trasmesso alla rete dell'operatore. In caso di furto, l'IMEI del cellulare rubato sarà inserito in una banca dati condivisa da tutti gli operatori.

Ciò consente di bloccare il telefonino e renderlo inutilizzabile in caso di furto, indipendentemente dall'operatore con cui si chiama.

fonti: wikipedia

IP (Internet Protocol)

Internet Protocol (IP) è il protocollo di rete su cui si basa la rete Internet.

IP è un protocollo di rete a pacchetto; secondo la classificazione ISO/OSI è di livello rete (3).

La versione correntemente usata del protocollo IP è detta anche IPv4 per distinguerla dalla più recente IPv6, nata dall'esigenza di gestire meglio il crescente numero di computer connessi ad Internet.

I protocolli di trasporto utilizzati su IP sono soprattutto TCP e UDP.All'interno di una rete IP, ad ogni interfaccia connessa alla rete fisica viene assegnato un indirizzo univoco.

L'indirizzo IP è assegnato all'interfaccia (ad esempio una scheda di rete) e non all'host, perché è questa ad essere connessa alla rete. infatti ogni router ha diverse interfacce, ognuna delle quali ha diverse porte, ma tutte fanno capo ad un unico indirizzo IP. Basta pensare ad un computer con piu schede di rete.

ogni scheda di rete è una interfaccia con un suo indirizzo ip. ecco che in questo caso un computer ha piu indirizzi ip, perche essi sono associati all'interfaccia (scheda di rete) e non all'apparato fisico che li monta (computer)

Nel pacchetto IP i campi più importanti sono:

Version: Indica la versione del protocollo (IPv4 / IPv6);

Total Length: Lunghezza totale del pacchetto IP;

Time-to-live: Tempo di vita del pacchetto. Il TTL è un numero che viene decrementato ogni volta che il pacchetto IP percorre un nodo della rete fino ad arrivare a zero. Se il TTL arriva a zero vuol dire che il pacchetto non è riuscito ad arrivare a destinazione ed è stato scartato per evitare di appesantire il traffico inutilmente;

Protocol: Questo campo indica quale protocollo di alto livello è stato usato per creare le informazioni immagazzinate nella porzione di dati del pacchetto;

Source IP addres: Indirizzo IP del mittente;

Destination IP addres: Indirizzo IP del destinatario;

Data: dati da inviare (carico utile);Quando su una rete locale si utilizza IP, ad ogni calcolatore deve essere assegnato anche un indirizzo IP, per permettergli di comunicare con i calcolatori al di fuori della sua rete locale.L'assegnazione di un indirizzo IP ad un calcolatore può essere manuale, o automatizzata da protocolli come DHCP o i più desueti BOOTP e RARP.

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy