Jump to content
Nokioteca Forum

Aprire Una Sezione Per Raccolta/contronto Dati Sar


lorenzoens
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ciao ai Mod e agli Admin,

sulla scorta di quanto emerso in questa discussione (clicca) proporrei di aprire una specifica sezione/database dove avere sott'occhio i valori SAR dei modelli dei cellulari più diffusi, così da poterli mettere a confronto su un parametro che sarebbe da prendere più sul serio di quanto si faccia di solito.

Oppure si potrebbe scegliere di pubblicarvi sopra solo i modelli di cellulari che si avvicinano al tetto massimo stabilito per legge (da 1,6 W/Kg in su, magari).

Più in generale (meglio ancora), si potrebbe aprire una sezione tipo "Quello che avreste dovuto sapere ma nessuno vi aveva detto" per raccogliere informazioni in realtà molto utili ma poco diffuse. Dal numero di morti causati ogni anno dall'uso del cellulare durante la guida in auto, al danno che provocano i rifiuti elettronici se non smaltiti in modo adeguato, a consigli igienico-sanitari sull'uso del telefonino, etc.

Contando la dis-, mala, scarsa, informazione che c'è su questi argomenti non credo che un semplice thread basterebbe a esaurire l'argomento, per questo parlo di una sezione bene in vista. Credo che una comunità matura debba farsi carico di tutti gli aspetti dell'suo del telefonino, non solo quelli ludici. E abbiamo tutti una responsabilità sulle nuove generazioni che passano di qui in cerca di informazioni.

Se si lasciasse bene in vista una sezione del genere sarebbe da una parte educativo per gli utenti, dall'altra uno stimolo per i produttori a migliorare i loro prodotti. Esempio: si vedono bambini di 7 anni usare e portare con loro quotidianamentwe un cellulare, cosa grave e sconsigliata da qualsiasi medico informato. Perché i genitori lo permettono? Per ignoranza. Perché le aziende non lo dicono chiaramente? Per lucro. Insomma da queste cose dobbiamo difenderci da soli.

Nello stesso luogo si potrebbe anche stilare una lista facilmente consultabile di buone pratiche e consigli sempre validi: non restare vicini troppo tempo a un cellulare che prende il campo con difficoltà, non dormirci vicino, cambiare orecchio durante una conversazione lunga, etc. Tutte cose che molti, troppi, ignorano bellamente.

--------------------------------------------

Infine due pensiero un po' sgradevoli ma che descrivono la realtà esistente- se qualcuno ritenesse che sia meglio lasciare gli utenti alla loro sorte, secondo il principio che "ognuno è libero di ammazzarsi come gli pare", allora mettete mano al portafogli e ricordate che la sanità pubblica la paghiamo (e molto cara) noi tutti. Ogni corsa in ambulanza costa allo stato 500 euro, ogni giorno in rianimazione costa 1000 euro, un malato di tumore costa una quantità spaventosa di soldi (milioni di euro) alla collettività (per le cure, per la mancata produttività, per la spesa in istruzione che lo stato ha sostenuto e va persa), fate voi....

Aggiungo: Mio collegamento

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

Una sezione dedicata a questo argomento mi sembra un po eccessivo ma si può provare.. tu saresti in grado di tenerla aggiornata e viva con topic, interventi e informazioni??

No, assolutamente :sad: non avrei il tempo per un onere simile.

Contribuirei senz'altro a inserirvi materiale.

La mia opinione è che segnerebbe una bella differenza di stile rispetto alla concorrenza italiana. Guardate un po' telefonino.net che fa videorecensioni in cui sistematicamente si parla di impressioni di uso del cell in macchina, mentre si guida. Potrebbe essere imputabile una cosa del genere. Chi di noi ha familiari coinvolti in incidenti per disattenzione di terzi, ringrazia.

Credo si tratti di temi ben più importanti (davvero utili) che altri ordinariamente presenti in forum di questo tipo (italiani).

Mi rendo conto che è uno sforzo in più, ma uno sforzo che a lungo termine pagherebbe, credo.

Comunque se non ci fossero le risorse umane per tenerlo vivo, sarebbe comunque un punto di raccolta informazioni con potenzialità di crescita future, basterebbe avviarlo così:

una raccolta di dati SAR come suggerito all'inizio,

una raccolta di buone pratiche,

una raccolta di normative, links e documenti

Pochi thread ben fatti insomma, fissi, aggiornabili. Mi viene ora in mente che si potebbe parlare anche di privacy e sicurezza dei dati, e bufale: servizi trappola (abbonamenti a suonerie etc) e anche hardware trappola: penso allo "HiPhone" e alle altre cineserie evidentemente appetibili per una parte di consumatori.

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

Insomma, ci stai proponendo di aprire una sezione di tuo interesse ma affermi di non poter contribuire a suo sviluppo.. A questo punto direi che eventuali discussioni relative all'argomento da te proposto possono essere tranquillamente postate nelle sezioni Off Topic

Caro Ale, non vi ho criticati per l'assenza di un simile Spazio dedicato, perché x quanto ne so manca anche in tutti gli altri forum italiani.

Ho auspicato che uno spazio simile venisse aperto, e le motivazioni mi pare tu le abbia ritenute condivisibili, al punto che mi hai fatto una proposta gentile, mostrando anche fiducia in me.

Il punto è che non ho personalmente il tempo per una cosa simile, e le mie conoscenze specifiche sul mondo dei cellulari sono anche troppo limitate perché io sia considerato autorevole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy