Jump to content
Nokioteca Forum

Le 1001 Domande E Risposte Del Nokia 97 Big E Mini


Giuseppina
 Share

Recommended Posts

Le 1001 Domande e Risposte del Nokia 97 big e mini

By Giuseppina

(dall'idea delle 1001 domande e risposte sul nokia 5800)

Gentili utenti, con l'appoggio dello staff ho il piacere di presentarvi le 1001 Domande e Risposte sul Nokia N97 big e mini.

Come potrete notare alcune parti sono uguali alle altre 1001 presenti sul forum in quanto, i terminali sono simili.

Ho pensato di integrare questa guida, con le problematiche più comuni proprie del N97 a cui abbiamo trovato sicuro rimedio

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla stesura direttamente o indirettamente contribuendo alla pubblicazione di questa guida. b):thumbs:

Nel caso voleste far aggiungere cose che mi fossero sfuggite o modificare i link con altri che ritenete più validi potete scrivere qui o contattare via MP me o Barbis75 e valuteremo con gli altri se inserirle o meno in questa guida.

L'HACK del telefono: cosa serve e come si fà

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=119650

INDICE:

FirmWare - [Clicca qui per le risposte]

A1)Che cos'è il firmware?

A2)Qual'è L'ultimo Firmware disponibile?

A3)Ho visto altri che hanno aggiornato il telefono, ma a me non dà l'ultimo firmware. Cosa faccio?

A4) Cooked firmware: cos'è ed a cosa serve

HardWare - [Clicca qui per le risposte]

B1)GPS: si paga per usarlo?

B2)Il Gps tarda a prendere il segnale

B3) Procedura per attivare il gps e utilizzare Ovi mappe in maniera gratuita

B4)Mi si è rotto il tastierino di blocco, come faccio?

B5)Formattare la micro SD

SoftWare - [Clicca qui per le risposte]

prima di tutto vi ricordo del portale Nokioteca dove potete scaricare migliaia di programmi giochi etc.. per il vostro telefono

C1)Applicazione da signare e non

C2)Come s'installano le applicazioni

C3)Come faccio a sincronizzare il telefono con Linux?

C4)Come funziona il dizionario?

C5)Come faccio a sincronizzare il telefono col sito Ovi.com

C6)Ovi Maps V3.03 installato non fa la ricerca indirizzo

C7)Come scarico le mappe del navigatore Ovi maps v3.03

C8)Come creo la connessione wifi al mio router?

Trucchi vari - [Clicca qui per le risposte]

D1)Come si fa a resettare il cellulare?

D2)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Bluetooth?

D3)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?

D4)Come faccio a sapere la mia versione del software?

D5)Come faccio a conoscere il mio IMEI?

D6)Come faccio a visualizzare il timer vita?

D7)Come faccio a vedere i programmi attivi?

D8)Qual'è il codice di protezione

D9)Tips & Tricks dal Nokioteca Blog

D10)Patch e Mod per migliorare il telefono anche per i no hack

Problemi comuni di vario genere - [Clicca qui per le risposte]

E1)Quando accendo il telefono rimane sulla scritta Nokia poi si spegne nuovamente

E2)Mi compare il messaggio "memoria piena, chiudere alcune applicazioni e riprovare"

E3) Mi compare il messaggio "errore di sistema"

E4)In galleria ho un sacco d'immagini indesiderate

E5)Il telefono è diventato lentissimo

E6)La cover posteriore non si chiude bene e la batteria è gonfia

E7)La batteria quando dura?

E8)Il telefono mi si è bagnato

E9)Non riesco a vedere i video di Youtube

E10)Il telefono si connette alla rete da solo e scala soldi

E11) Il mio navigatore gps Mappe non visualizza gli Autovelox

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Firmware

A1)Che cos'è il firmware?

Questo bel topic di Iulo spiega tutto per filo e per segno: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=43630

A2)Qual'è l'ultimo firmware disponibile?

Per essere aggiornati sulla storia dei firmware del N97/N97 mini, andate qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/210-n97-n97-mini-firmware/

A3)Ho visto altri che hanno aggiornato il telefono, ma a me non dà l'ultimo firmware. Cosa faccio?

L'uscita del firmware è relativa al Product Code. Determinati telefoni, quindi, possono avere a disposizione l'aggiornamento da subito, mentre per gli altri arriverà in seguito. Le vie sono sostanzialmente due: o si cambia il product code del telefono (invalidando la garanzia) e si aggiorna, oppure ci si arma di pazienza e si aspetta che esca anche per il proprio PC.

Per cambiare il product code andate qui Guida alla Sbrandizzazione - clicca qui

A4) Cooked firmware: cos'è ed a cosa serve

Il Cooked Firmware, ossia "Firmware cucinato" o noto anche come "Custom Firmware" è un firmware che viene modificato dagli utenti, detti "cookers".

Alcuni cooked firmware possono fornire maggiore ram libera, altri maggiore reattività, altri personalizzazioni estetiche o funzionali, di varia natura.

Le modifiche applicabili sono varie e numerose.

Solitamente, tutti includono già l'hack del cell.

Per l'elenco dei cooked firmware attualmente disponibili, fare riferimento a: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showforum=288

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Hardware

B1)GPS: si paga per usarlo?

Premessa: SOLAMENTE dalla versione Ovi Maps 3.03 è quella gratuita e SOLAMENTE chi ha il firmware dal 20.0-19, per N97, o superiore può installarla. Tutti gli altri o aggiornano il firmware o pagano la licenza per l'utilizzo di un'altra versione del navigatore.

Ovi maps v3.03 in sè è completamente gratuito e ribadiamo il concetto, a patto che si abbia il firmware dal 20.0.19 o superiore.

L'unico altro pagamento che potrebbe essere effettuato è in caso di Assisted GPS attivo, che va a richiedere alla rete a cui si è collegati una lista dei satelliti della zona, per poter ricevere "aiuto" di localizzazione ed agganciare i satelliti giusti più in fretta. In caso non si voglia pagare nulla, basta seguire la guida che trovate qui: Miniguida di pierato affinchè OVI Maps 3.03 sia completamente free - clicca qui.

B2)Il Gps tarda a prendere il segnale

Premessa: Non pensate che perchè altri fanno il fix in casa e voi no il vostro telefono sia rotto, sono loro le mosche bianche non voi. Tutto dipende dalle zone

e dalle possibili interferenze esterne ed interne.

Per prima cosa, andiamo ad attivare il gps: seguire questo percorso: menu>applicazioni>posizione>ricerca posizione>metodi ricerca posizione: assicurarsi che sia selezionata SOLO la voce INTEGRATED GPS. Tornare indietro fino a DATI GPS> Posizione: attendere che appaiano le coordinate.

Assicurarsi di essere in un luogo aperto, poggiare il telefono, non coprirlo e attendere. Per il primo fix ci possono volere anche 20 minuti. Una volta effettuato il fix, possiamo lanciare Ovi mappe. Prima di utilizzare l'applicazione, andiamo sulle impostazioni (icona della chiave inglese) > internet> connessione: non in linea."

Se state usando il solo GPS integrato ma non funziona allora prima di pensare che possa essere un problema fisico ed andare in un NokiaPoint

provate queste due soluzioni:

- Attivare A-GPS che è il sistema di gps assistito basato sulla rete (attenzione servizio a pagamento in base al contratto col vostro operatore)

usarlo per un pò in modo che il telefono acquisisca i dati e disattivarlo proseguendo col solo gps integrato.

- Effettuare un deep reset al telefono e provare a fare il fix dei satelliti (acquisirne il segnale) solo in un campo aperto.

Questo sistema si deve a Jeega che qui Ancora sul Gps del Nokia 5800 ha postato le sue prove e quelle di altri.

Alcune nozioni by treawlony

In genere, l'aggancio del satellite dipende da molti fattori. Il telefono, è da considerarsi un GPS ibrido in quanto nato per scopi differenti e arrivato all'utilizzo per la navigazione. Tuttavia, la relativa lentezza con cui un terminale GPS acquisisce la propria posizione al momento dell'accensione (in media, tra i 45 e i 90 secondi), dovuta alla necessità di cercare i satelliti in vista. Negli ultimi anni, però, è stato introdotto in questo tipo di telefoni il sistema Assisted GPS, detto anche "A-GPS", con cui è possibile ovviare a tali problemi: si fanno pervenire al terminale GPS, attraverso la rete di telefonia mobile, le informazioni sui satelliti visibili dalla cella a cui l'utente è agganciato. In questo modo un telefono A-GPS può in pochi secondi ricavare la propria posizione iniziale.

Quindi, se non si utilizza il servizio A-GPS (sotto una piccola tariffazione), l'aggancio del satellite sarà tanto più lungo quanto sarà lungo il tempo di inutilizzo tra una sessione e l'altra. Ad esempio, se avete finito di navigare e poi riutilizzate il GPS qualche ora dopo, l'aggancio sarà quasi istantaneo (a patto che non vi siate mossi più di 300km da dove avete spento il GPS) in quanto il software "conosce già" quali e quanti satelliti sono in zona, ottenendo un fix immediato. Se invece lasciate passare dalle 24h in poi, i satelliti si saranno spostati, quindi il telefono dovrà rieseguire una serie di calcoli analizzando i vari segnali per poter capirae la sua posizione, rendendo il fix più lungo. Allo stesso modo, ipotizzando che spegnete il telefono, vi teletrasportiate a 300km e ricercate il fix, ci metterà molto tempo, perchè non riesce più a dialogare con i satelliti in precedenza. Se avete fatto caso, sui navigatori "normali" se fanno fatica a prendere il segnale esce la domanda "Vi siete spostati più di XXX km dall'ultimo punto noto?" se rispondete SI, allora non cercherà più di dialogare con i satelliti conosciuti, ma ne cercherà di nuovi.

B3)Si può migliorare la qualità delle foto?

Premesso che il problema della fotocamera riguarda principalmente i primi modelli immessi nel mercato e che numerosi Nokia Point lo fanno rientrare in garanzia, per alcuni trucchi e accorgimenti, vedere qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/177444-n97-problemi-legati-alla-fotocamera/

B4)Mi si è rotto il tastierino di blocco, come faccio?

Al di là di portarlo in assistenza, puoi in alternativa utilizzare un programma a parte.

Vedi qui : https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=169883

oppure qui https://www.nokioteca.net/blog/2010/03/nunlock-5-sblocca-il-tuo-touchscreen-come-un-iphone/

B5)Formattare la micro SD

Il telefono necessita di alcune cartelle di sistema, la formattazione che esegue(Gestione file-> entrare in Memory card -> Opzioni-> Opzioni memory cad->Formatta) serve a ri-creare dette cartelle; per una formatttazione che cancelli tutti i dati occorre prima formattare da PC e di seguito formattare da telefono (altrimenti non la riconosce nemmeno).

Attenzione: nonostante il Format da telefono non tutti i dati vengano cancellati, le foto e gli mp3 vengono eliminati dalla SD, salvarli prima di procedere alla formattazione.

(grazie a JK74)

Qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=178791&st=0 un tutorial fatto da enne91 per la formattazione via PC.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da Barbis75
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Software

C1)Applicazioni da signare e non

Signare significa certificare un applicazione, questo serve perchè la Nokia ha voluto fare in modo che il sistema

operativo fosse ulteriormente protetto facendo sì che si possano solo installare applicazioni

la cui validità sia appunto certificata.

Alcune le troverete già signate altre no..

come le riconoscete? -- Nel file scaricato troverete la scritta Unsigned.

come fare? -- vedete qui Come "signare" le applicazioni symbian

C2)Come s'installano le applicazioni

I metodi da poter seguire sono due

1) copiare il .sis sul telefono o sulla memory nella cartella File installazione...

entrare nel Menù - Impostazioni - Gestione installazioni - File installazione selezionare il .sis che t'interessa opzioni installa

Per disinstallare entrare nella cartella applicazioni installate - selezionare l'applicazione da togliere, opzioni disinstalla

2) collegare il pc ed il telefono in mod.pcsuite e lanciare Nokia Application installer .. nella finestra di sinistra selezionare il file .sis cercandolo nelle cartelle del Pc dove lo hai salvato e cliccare sulla freccia centrale... dovrai rispondere un ok sul telefono e l'installazione prosegue.

Nella finestra di destra trovi tutte le applicazioni già installate sul telefono per Disinstallarle selezionarle e cliccare sul cestino in alto

I programmi che trovi possono essere già signati o da signare quindi mancanti di certificato.. Se hai messo HelloOX sul telefono hai l'hack quindi questa distinzione ti è inutile perchè l'hack consente anche d'installare applicazioni senza signarle.

Altrimenti per signare ti rimando alla guida presente sul forum Come "signare" le Applicazioni Symbian S60

C3)Come faccio a sincronizzare il telefono con Linux?

Grazie a questa discussione, https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=173468 risulta possibile utilizzando http://www.mandrakeitalia.org/guide/guide/...-5800-questo-ca

C4)Come funziona il dizionario?

Qui una piccola guida https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=173285

C5)Come faccio a sincronizzare il telefono col sito Ovi.com

L'utilità di questa cosa è per avere i propri dati, numeri, impegni, note sempre disponibili online entrando nel nostro account sul sito Ovi by Nokia

Per una guida vedere https://www.nokioteca.net/home/forum/index....howtopic=176563

Per gestire la sincronizzazione in tutte le sue opzioni compreso il senso di sincronizzazione (solo verso telefono, solo verso server, entrambe)

grazie a questa discussione https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1509308

C6)Ovi Maps V3.03 installato non fa la ricerca indirizzo

Il problema più comune, in questo caso, è dato dal fatto che si è installato il navigatore ma non si

sono scaricate le mappe. Quindi Ovi Maps 3.03 non trova l'indirizzo indicato senza poter andare in rete.

Se avete scaricato la mappa Italia e non avete scaricato la mappa Vaticano non vi mostrerà Piazza San Pietro.

C7)Come scarico le mappe del navigatore Ovi maps v3.03

collegare il telefono in mod. Pcsuite al computer ed avviare o Nokia PCsuite o Ovi suite a seconda

di ciò che abbiamo precedentemente installato. Avviare Nokia Map Loader (l'icona a forma di mappa gialla e blu)

Alla nostra sinistra comparirà una finestra con le mappe possibili da scaricare suddivise anche per regione.

cliccando sul > le mappe si suddivideranno per stato e per regione, mentre cliccando sul + andranno ad aggiungersi

alla finestra alla nostra destra che sarà poi il contenuto che andremo a scaricare sul telefono.

Vediamo che oltre a Maps c'è anche la cartella Voices se la clicchiamo possiamo scegliere la voce e la lingua

con cui vogliamo che il navigatore ci parli. Anche questa selezione andrà fatta cliccando sul + e tutto finirà

nella finestra di destra (nostra destra).

Una volta che abbiamo scelto tutto quello che vogliamo mettere sul telefono clicchiamo Scarica.

Il processo dura un pò, a seconda di quante mappe sono state selezionate quindi è sempre opportuno sincerarsi

che la batteria sia completamente carica.

Purtroppo collegando il telefono al Nokia Maps loader non veniamo avvisati nel caso sul device siano già presenti

altre mappe. Quindi nel caso non ci ricordassimo che mappe abbiamo già messo sul telefono sarebbe

una buona procedura come prima cosa cliccare su Eliminare mappe dalla memoria e successivamente passare alla

nuova selezione per evitare sovrascritture magari dannose.

C8)Come creo la connessione wifi al mio router?

Qui un utile guida per configurate il telefono con la wifi .. Guida alla Configurazione wi-fi

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da Barbis75
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Trucchi e codici vari

D1)Come si fa a resettare il cellulare?

Per riportare il cellulare con le impostazioni predefinite è possibile agire in tre modi :

- Normal Reset (*#7780#), ripristina solo alcuni file di sistema (prelevandoli dalla rom) e non cancella i dati della memoria interna.

- Deep Reset (*#7370#), esegue una formattazione completa, ripristina i file di sistema (prelevandoli dalla rom), cancella tutti i dati e i programmi della memoria interna.

Una volta digitato il codice per il reset il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.

- Hard Reset, esegue una formattazione completa, ripristina i file di sistema (prelevandoli dalla rom), cancella tutti i dati e i programmi della memoria interna.

A telefono spento tenere contemporaneamente premuti il tasto freccia in basso a sinistra, lo spazio, La freccia in alto a destra e il tasto accensione, fino a completo avvio del telefono (comparsa delle mani).

L’hard reset è andato a buon fine se il telefono chiede, all’avvio, l’inserimento della nazione, della data e dell’ora.

Figura qui: https://www.nokioteca.net/blog/2010/01/hard-reset-su-nokia-n97-e-n97-mini/

Il deep e l'hard reset portano allo stesso risultato, con la differenza che l'hard puo' essere eseguito anche a telefono spento.

Tant'è che quest'ultimo viene utilizzato soprattutto quando ci accingiamo a fare pulizia profonda nel telefono.

Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.

D2)Come faccio a ricavare l'indirizzo MAC del Bluetooth?

Digitare *#2820#

D3)Qual'è la procedura veloce per non far visualizzare il mio numero in chiamata?

Per non far comparire il proprio numero sul display del cellulare o del telefono che si vuol chiamare anteporre al numero il seguente codice: #31#

D4)Come faccio a sapere la mia versione del software?

Digitare *#0000#

D5)Come faccio a conoscere il mio IMEI?

Digitare *#06#

D6)Come faccio a visualizzare il timer vita?

Digitare *#92702689#

Il timer viene visualizzato nel formato hh:mm

D7)Come faccio a vedere i programmi attivi?

Per visualizzare le applicazioni attive semplicemente tener premuto il tasto menu finché non compariranno le icone dei programmi aperti. Per terminare uno dei programmi aperti tenere premuto sulla sua icona e selezionare "esci".

D8)Qual'è il codice di protezione

Il codice di protezione del telefono se non l'avete mai cambiato è 12345

D9)Tip & Tricks - Nokioteca blog - clicca qui

D10)Patch e Mod per migliorare il telefono anche per i no hack

In questa sezione del forum Patches e Modding software

potete trovare molti modi per migliorare il vostro telefono dalle prestazioni alle home per modificare il desktop del telefono.

Per molte, se non per tutte, potete trovare i file .sis per i telefoni che non hanno l'hack e quindi solo da installare previa signatura.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi comuni di vario genere

E1)Quando accendo il telefono rimane sulla scritta nokia poi si spegne nuovamente

In questo caso il problema è dato più comunemente da un programma installato sulla SD che fa conflitto e per questo problema ci sono due soluzioni possibili.

1° soluzione: rimuovere la SD, accendere il telefono e reinserire la scheda.

2° soluzione: basta collegare il telefono al pc in modalità archivio di massa, andare nella memory card poi nella cartella sys ed infine nella cartella bin trovare il file "cardrunner.dll" e rinominarlo con opzioni rinomina in "cardrunner.txt".

Questa seconda soluzione è stata gentilmente offerta da ak-47.

Se le due soluzioni non hanno portato giovamento allora sappiate che può succedere anche quando si effettuano varie installazioni/disinstallazioni ed il telefono diventa un po "infesciato". Salvare i dati sensibili sul PC, hardresettare, installare i programmi che si è deciso essere utili e ripristinare il backup.

E2)Mi compare il messaggio "memoria piena, chiudere alcune applicazioni e riprovare"

Svuotare regolarmente la cache e la cronologia del browser; assicurarsi, se la memoria di allocazione è la C, di non avere un numero considerevole di sms nella cartella e di aver destinato come memoria predefinita per le installazioni delle applicazioni e per il salvataggio di video, foto e musica, la memoria di massa E, oppure la memoria esterna. Tener presente che l'N97 big nasce con un problema di scarsa disponibilità di memoria C e alcune applicazioni è praticamente impossibile installarle in una memoria differente (ad esempio: Ovi mappe). Installare un task manager che aiuterà a monitorare l'uso della memoria per entrambe le versioni del telefono: big e mini.

E3) Mi compare il messaggio "errore di sistema"

L'errore di sistema è il sintomo chiaro che qualche software ha creato conflitto nel nostro telefono. Tentare con quanto riportato al punto D1 alla voce hard reset e se non si ha successo, procedere alla formattazione della memoria di massa E, previo backup delle cartelle più importanti come quella delle mappe (cartella "cities"), musica, video e foto. Se si è definita la memoria E per il salvataggio degli sms, si può procedere al salvataggio sincronizzando i dati tramite Ovi Suite.

Aggiornamento della soluzione fornita da ilbeppez:

Si tratta di un problema lato firmware (fw 11.x e precedenti per il mini e penso 21.x per il big) conferato da Nokia stessa con l'aggiornamento fw alla versione 12 per il mini e 22 per il big (nelle note appunto segna il fix a questo problema).

Per cui spesso può risultare inutile formattare o effettuare un hard reset, se l'errore appare in fase di accensione ignoratelo poichè il cellulare funzionerà correttamente, bisogna aggiornare il firmware per far scomparire l'errore, anche se si tratta di un'errore randomico e completamente innoquo.

E4)In galleria ho un sacco d'immagini indesiderate

Vi sarete accorti che la galleria vi mostra tutti i video e le immagini presenti nel telefono anche quelle delle applicazioni e vorreste mettere un pò d'ordine

ecco un paio di discussioni che possono fare al caso vostro, comunque sappiate che principalmente i metodi sono due o si mettono le immagini indesiderate col l'attributo nascosto o si creano delle cartelle in galleria che la tenga organizzata in maniera ottimale

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=173344

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=168953

c'è un terzo metodo suggerito da gengi73 che necessita di hack..

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/145195-velocizzare-aggiornamento-galleria/page__p__1253326#entry1253326

E5)Il telefono è diventato lentissimo

Un problema tipico è il numero di sms troppo elevato salvati nella memoria del telefono.

Se si vuole poter continuare a conservare gli innumerevoli messaggi allora bisogna impostate

come memoria quella della micro SD.

Per farlo:

Messaggi - Opzioni - Impostazioni - Altro - Memoria in uso selezionare memory card.

Tenete presente però che se la memoria in uso è la Sd comunque non si risolverà la lentezza del telefono

ma ci consentirà solo di ovviare a blocchi dovuti ad esaurimento della memoria causati dai troppi sms.

La condizione ideale è tenere impostata la memoria del telefono con un numero ridotto di sms.

Gli SMS nel caso posso essere salvati sul proprio computer tramite Pc suite ed il Nokia comunication centre

si possono esportare i messaggi sceglliendo tra due formati .vmg leggibile con pcsuite

e .csv che li raggruppa in un file leggibile con excel.

Ci sono poi altri programmi oltre a Pcsuite che ci consentono il salvataggio degli sms sul pc

un esempio qui sul blog https://www.nokioteca.net/blog/2010/03/smsave-txt-e-mmsave-txt-come-salvare-i-messaggi-in-un-file-txt/

Altre cause della possibile lentezza del nostro telefono posso derivare dal fatto che il terminale nel

avviarsi debba caricare molte cose presenti sulla Sd questo perchè la memory è una fonte hardware a parte

che quindi prima deve avvenire l'accesso poi il caricamento di tutti i dati e poi la ricerca di ciò che si vuole

per cui consiglio se avete attiva la barra dei collegamenti rapidi alle applicazioni..fate sì che siano applicazioni

installate sulla memoria del telefono.

Soprattutto se avete dei temi da utilizzare installateli sulla memoria del telefono.

Altra responsabile la RAM o quanto meno è la gestione che ne fa il telefono la colpevole.

La RAM, è qualla parte di memoria che il telefono utilizza per le sue operazioni quindi più ne usa

più rallenta.

All'avvio del telefono ci sono applicazioni quali messaggi rubrica registro etc.. che si aprono

e restano aperte in background per renderne l'accesso a noi più velocemente ma questo "consuma" RAM

e ci sono quindi applicazioni dette TAskManager che possono ovviare a questo problema con le giuste impostazioni.

ne cito tre:

J-bak Taskman, freeware, per il download -clicca qui

Y-task, freeware, che trovate qui: http://www.drjukka.com/YTasks.html

Handy Taskman, trial, che trovate qui: http://nokia-5800-xpress-music-software.epocware.com/it/Handy_Taskman.html

Per J-bak una configurazione ottimale potrebbe essere questa https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/176753-5800-spariscono-effetti-tema/page__p__1482577#entry1482577

E6)La cover posteriore non si chiude bene e la batteria è gonfia

Attenzione, significa che la batteria si è degradata rimuovetela immediatamente e sostituitela con un altra

E7)La batteria quanto dura?

Premessa: la durata della batteria varia a seconda dell'utilizzo che si fa del telefono

Qui potete vedere una discussione in merito Durata della batteria

Piccoli accorgimenti per ridurre consumo della batteria:

- Regolare il sensore di luminosità alla metà o poco più sotto

- Eliminare la vibrazione al touch, l'impostazione si trova all'interno dei modi d'uso tra le opzioni

- Se non si ulitizza la rete UMTS per video-chiamate o per l'operatore di rete 3 allora sarebbe buona cosa

impostare la rete solo su GSM.

- Tenere il telefono offline invece che spento, quanto non lo si usa risparmia molto, perchè la sola accensione del telefono causa un elevato consumo specie

se le applicazioni da caricare sono molte. Per la ricarica del telefono ci sono versioni discordanti ed ognuno ha la sua filosofia. C'è chi dice che è meglio

spegnerlo e chi no ma nessuno ha ancora una risposta definitiva

E8)Il telefono mi si è bagnato

Vedete questo link https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=177001

E9)Non riesco a vedere i video di Youtube

Ed ecco la segnalazione da parte di Sh4rk_94 di questa applicazione sul blog di Nokioteca Nuova versione del client Youtube

Ulteriori dettagli in questa discussione Errore video Youtube

E10)Il telefono si connette alla rete da solo e scala soldi

I possibili colpevoli della connessione automatica sono:

- Il gps non settato correttamente, vedere nelle 1001 domande sul N97 il punto B1) GPS si paga per usarlo cliccare qui per leggere

- Notifiche e-mail impostate sul recupero automatico ci sono due cose da guardare:

1° la presenza tra le applicazioni installate di Nokia mail nel caso lo si può disinstallare non altererà il funzionamento della casella mail

2° il recupero automatico della casella..

Entrare il Messaggi - opzioni - impostazioni - E-mail - Caselle e-mail- selezionare la propria casella - recupero automatico

impostare Disattivato su entrambe le voci

- Impostazioni - connettività - imp. ammin. - dati a pacchetto imposta su richiesta

- Aggiornamento Sw, andare in Menù - Applicazioni - Aggiornamenti SW - Opzioni -Impostazioni - Controllo automatico aggiorn. mettere su disattiva

Se nonostante il controllo di queste la connessione avviene ancora allora verificate le altre applicazioni che avete installato sul device.

Nel frattempo se si volesse si può mettere una password ad i vari punti di accesso in modo che non ci sia la connessione automatica oppure senza password

fare in modo che il telefono chieda ogni volta a cosa connettersi evitando ancora la connessione automatica..

Impostazioni - connettività - destinazioni -internet - qui selezionando uno alla volta i vari punti di accesso che generano credito ..

ci sono le voci Richiesta password e Password da compilare oppure Usa punto di Accesso e settarlo su Dopo la conferma

E11) Il mio navigatore gps Mappe non visualizza gli Autovelox

Il motivo è la mancanza di un file nella cartella cities/safetyspots di Ovi maps ... eccovi il file aggiornato al 01/10/2010

safetyspots.rar sono presenti anche i file Australia e Cina

Basterà inserirlo nella apposita cartella.

Torna all'indice - clicca qui

Modificato da Barbis75
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Le mie più sentite congratulazioni a chi ha redatto questa guida, a chi ha riassunto in modo esplicito e schematico i punti chiave per un funzionamento ottimale, a chi ha unito le varie risposte sparse nella sezione colorando la guida.

Grazie, mitico! b):thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E3) Mi compare il messaggio "errore di sistema"

L'errore di sistema è il sintomo chiaro che qualche software ha creato conflitto nel nostro telefono. Tentare con quanto riportato al punto D1 alla voce hard reset e se non si ha successo, procedere alla formattazione della memoria di massa E, previo backup delle cartelle più importanti come quella delle mappe (cartella "cities"), musica, video e foto. Se si è definita la memoria E per il salvataggio degli sms, si può procedere al salvataggio sincronizzando i dati tramite Ovi Suite.

Salve,

Questa soluzione è da aggiornare poichè è stato riscontrato (su n97 mini/big, in fase di accensione in modo randomico) l'errore anche su cellulari abbastanza puliti.

Si tratta appunto di un problema lato firmware (fw 11.x e precedenti per il mini e penso 21.x per il big) conferato da Nokia stessa con l'aggiornamento fw alla versione 12 per il mini e 22 per il big (nelle note appunto segna il fix a questo problema).

Per cui spesso può risultare inutile formattare o effettuare un hard reset, se l'errore appare in fase di accensione ignoratelo poichè il cellulare funzionerà correttamente, bisogna aggiornare il firmware per far scomparire l'errore, anche se si tratta di un'errore randomico e completamente innoquo.

Grazie.

Modificato da ilbeppez
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve,

Questa soluzione è da aggiornare poichè è stato riscontrato (su n97 mini/big, in fase di accensione in modo randomico) l'errore anche su cellulari abbastanza puliti.

Si tratta appunto di un problema lato firmware (fw 11.x e precedenti per il mini e penso 21.x per il big) conferato da Nokia stessa con l'aggiornamento fw alla versione 12 per il mini e 22 per il big (nelle note appunto segna il fix a questo problema).

Per cui spesso può risultare inutile formattare o effettuare un hard reset, se l'errore appare in fase di accensione ignoratelo poichè il cellulare funzionerà correttamente, bisogna aggiornare il firmware per far scomparire l'errore, anche se si tratta di un'errore randomico e completamente innoquo.

Grazie.

Io ho notato che anche se lo ignoro, si ripresenta e il telefono diventa instabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Vi ricordo che in questo topic si accettano solo eventuali suggerimenti alla guida non postate i vostri problemi col terminale!

Per quelli aprire nuovi topic od usate il cerca del forum!

grazie :rolleyes:

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve ragazzi ho un problema con il mio n97mini

stamattina per provare un altro telefono ho tolto la sim

ma quando l'ho rimessa mi è apparsa la scritta " SIM REGISTRATION FAILED" COSA GLI è SUCCESSO?

COSA DEVO FARE?

VI PREMATTO CHE GIA HO PROVATO CON ALTRE SIM MA NIETE DA FARE

prova un deep reset...

Link to comment
Condividi su altri siti

salve ragazzi ho un problema con il mio n97mini

stamattina per provare un altro telefono ho tolto la sim

ma quando l'ho rimessa mi è apparsa la scritta " SIM REGISTRATION FAILED" COSA GLI è SUCCESSO?

COSA DEVO FARE?

VI PREMATTO CHE GIA HO PROVATO CON ALTRE SIM MA NIETE DA FARE

prova un deep reset...

come ha detto barbis in questo topic si accettano solo eventuali suggerimenti alla guida non postate i vostri problemi col terminale!

Per quelli aprire nuovi topic od usate il cerca del forum!

P.S. Ulteriori post non inerenti potranno essere rimossi senza preavviso.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao e complimenti.

Ho letto il tuo post proprio perchè avevo il problema "E10)Il telefono si connette alla rete da solo"

Volevo suggerire che, nonostante le impostazioni fossero già tutte come suggerito, riavviando il cellulare è andato a posto senza connettersi più automaticamente.

Quindi consiglio a chi avesse lo stesso problema, prima di settare la richiesta della password ad ogni connessione, cosa che può naturalmente dare fastidio, provate a riavviare il vostro cellulare. A me è andato a posto.

Ciao

Federico

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie b)

Molto strano, che basti riavviare per risolvere il problema delle connessioni indesiderate, visto che queste dipendono necessariamente da setaggi o derivanti dalla sim (se, ad esempio, crea automaticamente un punto di connessione web, mentre magari si ha una flat per navigare in wap), oppure da applicazioni che ugualmente utilizzano di default connessioni per noi dispendiose...

Un riavvio è sicuramente salutare dopo aver modificato le impostazioni b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy