Jump to content
Nokioteca Forum

Memoria Eeprom


Roger1
 Share

Recommended Posts

Quante volte è stato detto che alcune procedure invalidano la garanzia?

Sbrandizzare, flasciare il firmware senza utilizzare nsu, ovi o pc suite fanno decadere la garanzia?

Secondo l'articolo, Garanzia Limitata Europea è così; leggiamo quanto dice:

3.La presente Garanzia Limitata non copre i difetti o presunti tali causati dall'uso o collegamento del Prodotto con qualsivoglia prodotto, accessorio, software e/o servizi non prodotti o forniti da Nokia o da un uso del Prodotto diverso da quello per cui il Prodotto medesimo è stato realizzato. Difetti possono essere causati da virus e/o da un accesso non autorizzato suo e/o di terzi a servizi, altri conti, sistemi computerizzati o reti. Questo accesso non autorizzato può avvenire tramite hacking, decodificazione di password o attraverso svariate altre modalità.

- Cos'è l'EEPROM

La EEPROM (anche scritto E2PROM), acronimo di Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory, è un tipo di memoria non volatile, usata nei computer e altri dispositivi elettronici per memorizzare piccole quantità di dati che devono essere mantenuti quando viene tolta l'alimentazione (per esempio la configurazione del dispositivo). Le operazioni di scrittura, cancellazione e riscrittura hanno luogo elettricamente.

Ciascuna cella di memoria capace di memorizzare un singolo bit è costituita da due transistori MOS, uno "di memoria" e uno "di accesso".

(Da Wikipedia)

Modificato da Il.Socio
rimosse alcune indicazioni fuorvianti per gli utenti
Link to comment
Condividi su altri siti

io aggiungerei che la garanzia di norma si applica al prodotto integro appena comprato e copre difetti di produzione e malfunzionamenti non derivanti dall'uso dell'utente.

nel momento in cui si decide di flashare si va ad alterare lo stato del prodotto. quindi di fatto il prodotto non corrisponde piu a quello venduto e di conseguenza decadono tutte le garanzie che la casa produttrice mette a disposizione (per legge o meno) del cliente.

ed è anche giusto, perche se un apparato è stato progettato per funzionare con un hardware specifico e con un software specifico, non si capisce per quale motivo deve funzionare bene con "cose" diverse per le quali il dispositivo non è stato sviluppato e testato.

Modificato da Darkangel1985
Link to comment
Condividi su altri siti

io aggiungerei che la garanzia di norma si applica al prodotto integro appena comprato e copre difetti di produzione e malfunzionamenti non derivanti dall'uso dell'utente.

nel momento in cui si decide di flashare si va ad alterare lo stato del prodotto. quindi di fatto il prodotto non corrisponde piu a quello venduto e di conseguenza decadono tutte le garanzie che la casa produttrice mette a disposizione (per legge o meno) del cliente.

ed è anche giusto, perche se un apparato è stato progettato per funzionare con un hardware specifico e con un software specifico, non si capisce per quale motivo deve funzionare bene con "cose" diverse per le quali il dispositivo non è stato sviluppato e testato.

"Intrego" ci stà tutto, appena comprato non direi, visto che è coperto da 24 mesi, poi nel link c'è tutta la normativa che la gestisce e la tutela.

La mia guida non è generica alla garanzia in se per sè ma è rivolta nello specifico a come la Nokia veda le nostre operazioni software. :thumbs:

Modificato da Roger1
Link to comment
Condividi su altri siti

certo. ho fatto un discorso piu generale per far capire che al di là delle limitazioni che possono mettere le case produttrici per cercare di trarne sempre piu vantaggio, quello che viene a cadere in questi casi è proprio il concetto base di garanzia inteso come tutela del funzionamento del prodotto appena comprato.

facendo quelle modifiche se ne altera lo stato e il conseguente funzionamento. quindi è giusto che cada la garanzia. al mondo d'oggi chi ti darebbe una garanzia su una cosa che non ha progettato e testato lui? gia fanno storie per darti quella base di legge. pensa te :P

Link to comment
Condividi su altri siti

certo. ho fatto un discorso piu generale per far capire che al di là delle limitazioni che possono mettere le case produttrici per cercare di trarne sempre piu vantaggio, quello che viene a cadere in questi casi è proprio il concetto base di garanzia inteso come tutela del funzionamento del prodotto appena comprato.

facendo quelle modifiche se ne altera lo stato e il conseguente funzionamento. quindi è giusto che cada la garanzia. al mondo d'oggi chi ti darebbe una garanzia su una cosa che non ha progettato e testato lui? gia fanno storie per darti quella base di legge. pensa te :P

:thumbs: Giusto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando andiamo a eseguire una flash sul nostro device, interveniamo solo sulla memoria flash con range diverso rispetto a quella dell'EEPROM, ed è proprio in questa che Mamma Nokia va a leggere tutte le operazioni che effettuiamo.

Quindi quando interveniamo con una flash, dovremmo anche riprogrammare l'EEPROM con un programmatore di SMD EEPROM con la clip di SOIC.

Ho un po' di dubbi e domande a riguardo...

Quella che hai definito come "memoria flash", e' una memoria fisicamente distinta da quella che definisci come "memoria EEPROM"? Oppure sono due porzioni logiche differenti della medesima memoria fisica?

Affermi che Nokia va a leggere dalla EEPROM tutte le operazioni che effettuiamo, vale a dire che sulla EEPROM vengono scritte le varie operazioni di flashing? Ma se vengono scritte queste operazioni sulla EEPROM, significa che durante l'operazione di flash la EEPROM viene riprogrammata... il che e' fondamentalmente in contrasto con quanto hai detto prima.

Soprattutto, puoi postare la fonte o la documentazione tecnica di queste osservazioni che al momento sono "buttate li" e (almeno a me) sembrano un po' inconsistenti?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un po' di dubbi e domande a riguardo...

Quella che hai definito come "memoria flash", e' una memoria fisicamente distinta da quella che definisci come "memoria EEPROM"? Oppure sono due porzioni logiche differenti della medesima memoria fisica?

Faccio riferimento alla stessa memoria ma con partizione diversa, ovvero la ROM.

Affermi che Nokia va a leggere dalla EEPROM tutte le operazioni che effettuiamo, vale a dire che sulla EEPROM vengono scritte le varie operazioni di flashing? Ma se vengono scritte queste operazioni sulla EEPROM, significa che durante l'operazione di flash la EEPROM viene riprogrammata... il che e' fondamentalmente in contrasto con quanto hai detto prima.

Proprio perchè non è riprogrammata le informazioni restano all'ultima operazione effettuata dall'hacker

Soprattutto, puoi postare la fonte o la documentazione tecnica di queste osservazioni che al momento sono "buttate li" e (almeno a me) sembrano un po' inconsistenti?

Per la definizione di EEPROM è già citata, per il resto cultura personale.

Visto che leggo un po di sarcasmo nelle domande poste e la mia sete di cultura è inesauribile, correggimi e illuminami nell'eventuale boiata che ho postato. :thumbs:

Modificato da Roger1
Link to comment
Condividi su altri siti

Faccio riferimento alla stessa memoria ma con partizione diversa, ovvero la ROM.

Ma... Se la memoria e' fisicamente la stessa, mi sembra strano che sia possibile riprogrammare una certa partizione senza problemi e serva invece un hardware apposito per riprogrammare un'altra partizione.

Alla fin fine, le caratteristiche fisiche della memoria sono quelle, cambia esclusivamente la sua suddivisione logica, o no? Perche' dici che serve un hardware apposito per riprogrammare una certa partizione e non serve per riprogrammarne un'altra?

Si tratta di un tuo pensiero personale, oppure e' possibile per tutti arrivare alla stessa conclusione in qualche maniera?

Proprio perchè non è riprogrammata le informazioni restano all'ultima operazione effettuata dall'hacker

Se non e' riprogrammabile, non capisco come possano restare delle informazioni dell'ultima operazione effettuata...

Se nessuno ci puo' scrivere sopra, come e' possibile scrivere al suo interno l'ultima operazione effettuata per tenerne traccia? E chi e' che andrebbe a scrivercela?

Nuovamente: si tratta di un tuo pensiero personale, oppure e' possibile per tutti arrivare alla stessa conclusione in qualche maniera?

per il resto cultura personale.

A me sembrano soltanto congetture e nulla di piu'... Non hai postato nulla che avvalori quanto hai scritto.

Visto che leggo un po di sarcasmo nelle domande poste e la mia sete di cultura è inesauribile, correggimi e illuminami nell'eventuale boiata che ho postato. :thumbs:

Credimi Roger, non e' sarcasmo... anche la mia e' sete di cultura.

Ma sono solito farmi una cultura su delle basi che posso confutare e verificare, non sulle "chiacchere da bar" (senza offesa per nessuno)

Per questo, se qualcosa non mi e' chiaro, o se ho interesse di approfondire l'argomento, non esito a chiedere maggiori informazioni... Chiedere non fa mai male! :)

C'e' pero' da distinguere quelle che sono delle idee puramente personali e quelle che invece fanno parte di quella che e' la realta' dei fatti.

Se si tratta di parlare "tanto per" e di buttare giu' ipotesi personali, basta solo un po' di fantasia...

Invece, la presentazione che hai fatto nel primo post, lascia intendere che le cose che hai scritto abbiano una qualche valenza concreta e assimilabili a dei fatti, ma oltre che essere contraddittorie, al momento, restano solo congetture e supposizioni... Non c'e' nulla che possa essere verificato e niente di vagamente documentato in tutto quel che hai scritto (al momento), fatto salvo per la definizione di EEPROM, che e' pero' poco rilevante rispetto all'argomento del thread.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma... Se la memoria e' fisicamente la stessa, mi sembra strano che sia possibile riprogrammare una certa partizione senza problemi e serva invece un hardware apposito per riprogrammare un'altra partizione.

Alla fin fine, le caratteristiche fisiche della memoria sono quelle, cambia esclusivamente la sua suddivisione logica, o no? Perche' dici che serve un hardware apposito per riprogrammare una certa partizione e non serve per riprogrammarne un'altra?

Se non e' riprogrammabile, non capisco come possano restare delle informazioni dell'ultima operazione effettuata...

Se nessuno ci puo' scrivere sopra, come e' possibile scriverci al suo interno l'ultima operazione effettuata per tenerne traccia? E chi e' che andrebbe a scrivercela?

A me sembrano soltanto congetture e nulla di piu'... Non hai postato nulla che avvalori quanto hai scritto.

Credimi Roger, non e' sarcasmo... anche la mia e' sete di cultura.

Ma sono solito farmi una cultura su delle basi che posso confutare e verificare, non sulle "chiacchere da bar" (senza offesa per nessuno)

Se si tratta di parlare "tanto per" e di buttare giu' ipotesi, basta solo un po' di fantasia... Ma da quanto avevi scritto nel primo post, sembrava che invece le tue idee avessero qualche fondamento concreto alla base.

bene bene, allora dammi tempo che cerco di avvalorare quello che ho postato, sempre se non solo chiacchiere da bar!

:lol:

Modificato da Roger1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy