Jump to content
Nokioteca Forum

Overclocking Pro E Contro


mbwashere
 Share

Recommended Posts

salve ragazzuoli, dopo quasi una settimana di maemo mi ritengo davvero soddisfatto del telefono, del software e soprattutto del suo hardware.

oggi ho overcloccato il processore del mattoncino a 900mhz.

velocità strabiliante, canzoni e video aperti in un nano secondo, insomma i 900 si sentono contro i normali 600.

questi sono i pro.

esistono contro? l'hardware si rovina prima? (come accade per i PC)

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io l'ho tenuto tutto lo scorso mese a 900 e nessun problema (anche perchè mi piace l' idea N900 -- 900mhz XD )

In effetti tenuto in tasca nelle ore più intense dei giorni in cui ha fatto più caldo ho notato un bel rallentamento (primi sintomi di surriscaldamento)

Ora che la temperatura è scesa sembra girar tutto meglio

Link to comment
Condividi su altri siti

ho letto che comunque il processore è studiato per 1ghz di potenza quindi non dovrebbe avere problemi di calore, è vero?

Anch'io ho letto da qualche parte che è a 1ghz nativo..tant'è vero che altri modelli montano lo stesso cortex a8 che gira a tale velocità!

Non so però se gli altri componenti hardware dell'n900 supportano un ghz! (..non so però se ci sia davvero una relazione del genere tra le componenti!)

Teoricamente non è neache un overclock..

Link to comment
Condividi su altri siti

praticamente l'n900 è pensato per 600mhz e ha un "sistema di raffreddamento" per tale frequenza, se metti a 1ghz non sa dove prendere aria.. e schiatta

Cè gente in altri lidi che lo tiene tranquillamente a 1150mhz (!!!!!) e non da grandi problemi di surriscaldamento.

Solo che sembra che dopo i 950mhz non ci sia un miglioramento delle prestazioni (forse il resto dell' hw è arrivato al limite) e quindi superare quella soglia è inutile e fa consumare più batteria.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma guarda che non scalda come pensi! (che poi tra 800 e 900 dubito ci sia grandissima differenza..)

Io l' ho sempre tenuto a 900 e mai nessun problema col calore, giusto un paio di volte quando era in carica (ed è normale che se scaldi la batteria poi sto calore va a finire anche nel resto dei componenti)

Perchè non facciamo qualche prova e postiamo le varie temperature rilevate?

Link to comment
Condividi su altri siti

lavoro in hotel con l'aria condizionata non ha problemi, a casa uguale, io evito sempre di lasciarlo al sole.

ma poi quando non lo si usa gli hz scendono a 125 (visto con Conky), nessun problema quindi.

PS: radio e videochiamata funzionano benissimo

Modificato da mbwashere
Link to comment
Condividi su altri siti

il fatto che scenda a 125 però a me sta sulle balle, ci mette di più a fare un start-up se è in stand-by.

Cosi quando mi arrivano le chiamate o gli sms, prima vibra, poi si illumina il led e poi posso vederli.

Cè una bella differenza in tutto, provate ad aprire un programma quando il telefono sta già girando o quando è "fermo"..

Vorrei proprio lasciarlo a 250 di minimo

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io ho letto da qualche parte che è a 1ghz nativo..tant'è vero che altri modelli montano lo stesso cortex a8 che gira a tale velocità!

Attenzione, stai facendo confusione. Cortex A8 non è un processore, è un'architettura su cui si basano praticamente tutte le CPU per smartphone moderne.

La CPU montata è una OMAP 3430, che secondo Wikipedia:

OMAP3430 - 600 MHz ARM Cortex A8 + PowerVR SGX 530 GPU + 430MHz C64x+ DSP + ISP (Image Signal Processor)

esce di fabbrica per lavorare a 600mhz, non un mhz di più. Di fabbrica.

Ovviamente salendo di più le temperature salgono, e i consumi anche.

Link to comment
Condividi su altri siti

Attenzione, stai facendo confusione. Cortex A8 non è un processore, è un'architettura su cui si basano praticamente tutte le CPU per smartphone moderne.

La CPU montata è una OMAP 3430, che secondo Wikipedia:

OMAP3430 - 600 MHz ARM Cortex A8 + PowerVR SGX 530 GPU + 430MHz C64x+ DSP + ISP (Image Signal Processor)

esce di fabbrica per lavorare a 600mhz, non un mhz di più. Di fabbrica.

Ovviamente salendo di più le temperature salgono, e i consumi anche.

..ora mi sto confondendo!! :-? Qui credo parli di cortex a8 come processore e di armv7 come architettura.. poi non so magari stiam dicendo la stessa cosa!!!

The ARM Cortex™-A8 processor is based on the ARMv7 architecture and has the ability to scale in speed from 600MHz to greater than 1GHz.

The Cortex-A8 processor can meet the requirements for power-optimized mobile devices needing operation in less than 300mW; and performance-optimized consumer applications requiring 2000 Dhrystone MIPS.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy