Sono state rilasciata nuove patch di sicurezza di Google per i seguenti dispositivi: Nokia 9 Pureview, Nokia 5.3, Nokia 3.1 Plus, Nokia 2.3, Nokia 2.1 e Nokia 1.3.
Più precisamente, Nokia 9 Pureview, Nokia 3.1 Plus, Nokia 2.3, Nokia 2.1 e Nokia 1.3 hanno ricevuto le patch di giugno 2021 mentre il Nokia 5.3 quelle di maggio 2021. In tutti i casi l’aggiornamento non è accompagnato da ulteriori modifiche e migliorie alle funzioni esistenti di Android pertanto il pacchetto da scaricare ha dimensioni di poche MB.
Con l’occasione segnaliamo anche la disponibilità di una nuova build di Android 11 per il Nokia X20 con patch di sicurezza di Google di maggio 2021. Si tratta della release v1.270 che come al solito porta migliorie all’interfaccia utente e alla stabilità di sistema.
Se siete in possesso dei suddetti dispositivi e ancora non avete provveduto al download e all’installazione, recatevi subito in Impostazioni, Sistema, Aggiornamento di sistema per farlo ora. Al termine, se volete, tornate qui a condividere la vostra esperienza.
| Pubblicità: acquista Nokia X20 (8/128 GB) su Amazon a 349,74 Euro, vedi e ordina subito!
Grazie ad Alberto per la segnalazione.
Nokia 6.2 e Nokia 7.2 nel dimenticatoio da 3 mesi… Vergogna ma dove sono le promesse delle patch mensili???
Non so cosa stia succedendo a Nokia… ho un 5.3 tra i miei smartphone quotidiani ed è incredibilmente rimasto ancora ad Android 10, quando tutti gli altri concorrenti con lo stesso processore hanno ricevuto l’aggiornamento mesi fa. E non si tratta di aspettare qualche settimana in più per “ottimizzare” il dispositivo. Un esempio? il Moto G Pro, che ha lo Snapdragon 665 ed è Android One esattamente come il 5.3, ha ricevuto Android 11 a febbraio… Eppure sappiamo bene come Motorola sia un’azienda piuttosto lenta come aggiornamenti! Dunque, la colpa non è né di Qualcomm né di Google, come a volte si vuol far credere. Siamo a giugno e gli aggiornamenti sono stati rimandati 2 volte. Nessuno dei Nokia in mio possesso (5.3, 6.2, 7.2, 3.4, 1.3) hanno ricevuto Android 11 e molti di questi hanno un aggiornamento di sicurezza di mesi fa. Hai giustamente fatto l’esempio degli ormai dimenticati 6.2 e 7.2. Nonostante questo disguido, vorrei acquistare a breve un X20, da sostituire al 5.3… spero di non pentirmene, visto che compro Nokia soprattutto perché li ritengo affidabilissimi e molto sicuri (oltre al discorso della gloriosa storia del marchio). Comunque, questo problema è stato affrontato da altri siti riguardanti i Nokia ed le pagine dei forum Nokia sono piene di lamentele. Chissà cosa accadrà…
@Alessandro non ti pentirai del Nokia X20 perché è ottimo in tutto. Io l’ho acquistato per sostituire Nokia 7.2, ma il Nokia 7.2 lo uso ancora come secondo smartphone e aspetto gli aggiornamenti.
Il 7.2 nel dimenticatoio… Mai più Nokia
@Mirko almeno non ci sono bug da possessore lo posso confermare funziona tutto liscio e fluido… Solo che da poco ho acquistato un Nokia X20 dato che volevo altri anni di aggiornamenti, un processore migliore e una fotocamera performante che mi ha stupito. Lamento il fatto che se uno vuole un Nokia lo deve acquistare per forza su Nokia.com o su Amazon, se uno non compra smartphone online non prenderà mai un Nokia.
* O eBay – ePrice
* Lo abbiamo capito 😅
Non è che “aggiornamento” significa necessariamente “miglioria”, anzi… Basta vedere gli aggiornamenti che vengono rilasciati un giorno sì e uno no sullo store che installandoli nel migliore dei casi ci si accorge che non è cambiato nulla o quasi. I ritardi a volte possono essere dovuti a problemi da sistemare, e credetemi che è meglio avere Android 10 che Android 11 con piccoli ma fastidiosi problemi (anche perché tra il 10 e l’11 non ci sono grosse differenze…) Il mio 8.1 che è un gioiello, dopo l’aggiornamento ad Android 11 è comparso il problema che a volte lo schermo si accende senza aver ricevuto nessuna notifica, oltre al fatto che la batteria dura un po’ di meno, e questi problemi sono rimasti anche dopo l’ultima release… quindi per me, messi sulla bilancia, Android 10 è meglio di Android 11 almeno fino ad ora…”Si dice che gli aggiornamenti sono bug mascherati per diminuire gradualmente le prestazioni e indurre la gente a cambiare dispositivo”…; -)
Un conto è aspettare 2-3 settimane in più rispetto ai concorrenti prima di rilasciare l’aggiornamento, un altro è aspettare 5 mesi e non aver ancora ricevuto nulla…
@Peppe8.1 Mah! Da possessore soddisfatto di 8.1, posso dire che il pass3da Android 10 a 11 è stato un successo. Più veloce, reattivo, ecc. Gli ulteriori aggiornamenti latiitano però.
Ho ricevuto oggi le patch di giugno sul Nokia 3.4 e niente android 11. E anche questa seconda roadmap non è stata rispettata
È assurdo il mio 7.2 non viene aggiornato da marzo, e nemmeno il sistema operativo, sono veramente deluso.
@Antonio 72 Concordo, questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Mai più Nokia
* Fossero questi i problemi 😅
Lo volete capire che Android 11 sta dando problemi su diversi dispositivi, non solo Nokia! C’è anche un surriscaldamento anomalo della batteria…
Quando la volpe non arriva all’uva dice che è acerba!
@Alessandro Cosa avrà voluto dire? 🤔 (O come avrebbe detto Carlo Verdone: “In che senso?”) Ripeto; ho un 8.1 che andava meglio con Android 10 che con l’attuale 11, nonostante abbiamo rilasciato un’altra release, niente di drammatico per carità, ma al netto delle “novità” non vedo grandi differenze…
Intendo dire che è inutile dare la colpa al sistema operativo (che gira benissimo) quando la colpa è solo e soltanto di HMD. Se una azienda si impegna a garantire un certo numero di aggiornamenti in un certo periodo di tempo è doveroso che non trascuri gli utenti che hanno dato fiducia ad uno dei marchi più importanti nel mondo della telefonia mobile. Specialmente, poi, se si tratta di aziende che utilizzano una versione di Android “pulita”, in cui tutte le novità sono implementate da Google e i produttori possono fare ben poco. Per carità, come hai ben detto le differenze tra il 10 e l’11 non sono abissali, ma ciò non toglie che il comportamento di HMD sia giunto ormai al limite.
@Alessandro Gira talmente bene che molti possessori di dispositivi di varie marche si lamentano…(poi bisognerebbe specificare se è nato con l’11 o se è stato aggiornato…). La risposta te la sei data da solo: “Android pulita implementata da Google”/ “i produttori possono fare ben poco”…
@Peppe 8.1 Qua stiamo parlando delle patch di sicurezza, android 11 non mi interessa granché, ma le patch sono importanti
@Mirko Mah…diciamo anche di si, ma quindi se non ci sono più “patch di sicurezza” cambi telefono anche se va ancora bene? Il mio finché va bene e finché Google non lo impalla non lo cambio!
* Installa un Antivirus
@Peppe 8.1 Sul mio 8.3, Android 11 funziona bene
@Pasquale Mirante Prova ad attivare la funzione doppio tocco per riattivare il display; lo schermo si accende da solo ogni tot, la batteria si scalda e di conseguenza si scarica più velocemente (almeno questo è quello che succede a me…), basta disattivarlo è vero, ma il doppio tocco era comodissimo…Al fronte di questi “piccoli” bug quali sono le migliorie rispetto ad Android 10? Boh…
@Peppe 8.1 Da me non succede nulla di tutto ciò nonostante abbia attivo il doppio tocco per il risveglio del display. Anzi con Android 10 avevo molti problemi sia a livello di interfaccia, sia con la fotocamera che si bloccava e sia a livello di usabilità (infatti avevo dei riavvii spontanei a caso).
Mi verrebbe da pensare che Android 11 dia problemi ai dispositivi usciti con Android 9. Una cosa simile infatti era successa quando venne rilasciato android 10 per i telefoni usciti con android 8 e 8.1
@Pasquale Mirante È probabile… comunque a parte le anomalie del doppio tocco per la riattivazione che ho disattivato, mi è rimasto solo il surriscaldamento inspiegabile con consumo di più batteria che alcune volte si manifesta e che prima non avveniva, sarà questione di ottimizzazione? Boh; aspetteremo il prossimo aggiornamento…
@Peppe 8.1 Nel mio caso la riaccensione casuale capitava anche col 10, come il surriscaldamento. Con 11 l’accensione continua ma niente surriscaldamento e batteria leggermente più duratura, diciamo circa 1 ora in più.
@Nino Con gli ultimi aggiornamenti delle applicazioni Google dallo store sembrano magicamente scomparsi i surriscaldamenti della batteria ed è tornata a durare 2 giorni come prima…; ) Adesso provo a riattivare il doppio tocco e vediamo se anche quest’altro problema è stato sistemato…🤞
* Sei partito col 3…Poi ho perso il conto 🤔: 6.1, 7.1, 7.2, 3.4, 5.3, 8.3… 🤯 😅
Rispetto alla discussione in corso, io ritengo di intervenire suggerendo che si differenzi tra aggiornamenti di release e aggiornamenti di sicurezza; stante il fatto che i primi non dipendono dal programma Google One al quale Nokia ha aderito e che per me ha rappresentato la scelta dell’acquisto di uno Smartphone Nokia, NON E’ ACCETTABILE che le security patch di un dato mese arrivino SISTEMATICAMENTE alla fine del mese al quale fanno riferimento.
Questo fatto, dal mio punto di vista, è inaccettabile e intacca la serietà per la quale si era sempre contraddistinta Nokia.
Non conosco come si comportino altri produttori di Smartphone che hanno aderito a Google One ma se hai notizie in merito ti ringrazio per farmelo sapere.
In realtà gli smartphone Android One non Nokia attualmente in commercio sono pochissimi: il Motorola Moto G Pro e qualche Sharp venduto solo in Giappone. Per il resto si sono defilati quasi tutti gli altri produttori, tra cui Xiaomi, visto il disastro del Mi A3. Poi c’erano anche BQ e General Mobile, se non erro. In merito agli aggiornamenti di sistema, anche questi sono previsti dal programma Android One e sono almeno 2. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza sono minimo 36 (3 anni) con cadenza mensile… o almeno così dovrebbe essere! Da quello che vedo, stanno bombardando il forum ufficiale di Nokia, specialmente le sezioni dedicate ai 5.3, 6.2 e 7.2. Spero si diano una sbrigata, anche se non credo accadrà! L’unica mia speranza è, come avevo letto in qualche commento, che Nokia (quella vera) acquisisca HMD e ritorni ad essere la vera Nokia che per anni si è dimostrata sinonimo di affidabilità e correttezza nei confronti del consumatore.
@Alessandro Il programma Android One di Google se non è fallito poco ci manca. Per cercare di salvarlo, Google ha investito in Hmd, unico marchio che aderisco tuttora con parecchi modelli. Questo però non è positivo per Hmd, Google porta sfiga. Ovunque ha messo soldi in quel settore i marchi hanno rischiato la bancarotta: Motorola, HTC, LG e ora Hmd. Inoltre i soldi di Google, se significano imporre Android stock e il programma One per usare gli Hmd come testa di ponte in ambito aziendale, impediscono investimenti per prodotti di fascia medio alta che in azienda non servono. Il punto debole del Nokia 9 Pureview era proprio Android stock, li Hmd avrebbe dovuto sviluppare una propria UI con funzioni esclusive e gesture di livello. Prima Hmd si libera dei gufi di Google e meglio è…
Domanda, qualcuno è riuscito ad usufruire del VOLTE sul Nokia 9 PureView?
Salve qualcuno ha problemi con la fotocamera anteriore del Nokia 7.2, non me la fa funzionare più, ed è sparito anche il simbolo che faceva invertire la fotocamera da posteriore a anteriore.
sicurezza giugno nokia 3.2