Non solo Smart TV e Media Streamer, in India, da qualche settimana, il marchio Nokia è apparso anche su altre tipologie di dispositivi di largo consumo, e più precisamente su computer portatili e climatizzatori. Tutto ciò con il placet dell’azienda finlandese detentrice dei diritti del marchio Nokia ma soprattutto con la gioia dei suoi più affezionati fan.
Dietro a questa iniziativa commerciale, anche in questo caso, c’è il più grande store online indiano, Flipkart, che a quanto pare considera il brand finlandese ancora molto forte commercialmente e capace di attirare l’attenzione dei consumatori indiani. A dimostrazione di ciò ci sono le statistiche di vendita delle Smart TV che certificano quelle a marchio Nokia tra le prime cinque TV più vendute sul sito di Flipkart nel 2020 (fonte: Nokia).
Ma veniamo alle suddette due nuove categorie di prodotti Nokia.
La prima è rappresentata dal Nokia PureBook X14, un laptop di fascia medio-alta dotato, tra l’altro, di display IPS da 14″ Full HD, processore Intel Core i5 di 10^ generazione, memoria RAM da 8 GB (espandibile fino a 16 GB), SSD da 512 GB, scheda grafica integrata Intel UHD 620, tastiera retroilluminata, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.1, webcam con supporto al riconoscimento facciale, e tutte le porte di connessione che servono: 2 x USB 3.1, 1 x USB 2.0, 1 x USB Type-C 3.1, 1 x HDMI, 1 x RJ45 e 1 x Audio Out-Mic In.
Con un design leggero ed essenziale, definito “Pure design”, il Nokia PureBook X14 viene proposto con Windows 10 Home di serie ad un prezzo di 59.990 Rupie (circa 665 Euro). Per maggiori dettagli e per saperne di più sul dispositivo visitate questa pagina dedicata del sito di Nokia.
I climatizzatori Nokia, invece, vengono proposti ad un prezzo a partire da 30.999 Rupie (circa 345 Euro) e nel momento in cui scriviamo sono disponibili in 5 modelli. Tra le caratteristiche di rilievo di questi condizionatori d’aria citiamo: la tecnologia a triplo inverter, lo ionizzatore antimicrobico integrato per la rimozione di allergeni, polvere e altre particelle nocive, e i sensori di movimento che permettono di spegnere il sistema di raffreddamento quando non viene rilevato alcun movimento per molto tempo.
I condizionatori Nokia offrono anche il supporto all’assistente vocale per il controllo con la voce e il supporto al Wifi (solo sui modelli di fascia alta) per il controllo remoto da smartphone.
Se volete saperne di più su questi dispositivi seguite questo link.
Al momento non è noto se il suddetto laptop e i condizionatori a marchio Nokia arriveranno anche in Europa ma possiamo dirvi con certezza che l’azienda finlandese è intenzionata a ritornare nel mercato consumer con una serie di categorie di prodotti, realizzati e commercializzati da società terze, capaci di riportare in auge il marchio Nokia.
L’unico settore che manca è quello della telefonia! Prima o poi vedremo nokia phone sfidare iPhone.
@Fabio In realtà, a ben vedere, quello della telefonia è l’unico che c’è realmente… Questi prodotti TV ecc. sono pura e semplice concessione del marchio in licenza. In HMD invece ci lavorano come noto tanti tecnici ex Nokia, ma soprattutto Nokia ha una partecipazione finanziaria diretta (si parla del 10-15%) e potere di veto in cda. Tutt’altra situazione…
@Fabio
Se per questo prima o poi vedremo anche la Terra distrutta.
Da qui ad 1 milione di anni ajvoglia quante cose possono accadere.
Quando questo laptop Nokia sbarcherà in Europa, sarà mio!
Non sarebbea male anche un Chromebook o un Tablet di fascia media tipo i Lenovo
Piccolo o.t.: sul Nokia 5.3 ho ricevuto le patch di dicembre