Il supporto di WhatsApp ai dispositivi Nokia con sistema operativo S40 è terminato lo scorso 31 dicembre, proprio come vi avevamo riportato in questo articolo di un anno fa. Dunque chi possiede e ancora utilizza uno dei suddetti cellulari, tra cui quelli della gamma Asha, da ieri non può comunicare con i propri contatti attraverso i messaggi istantanei di WhatsApp in quanto il servizio è ufficialmente terminato.
I dispositivi Nokia S40 interessati dalla fine del supporto sono i seguenti: Nokia C3-00, Nokia C3-01, Nokia X2-01, Nokia X3-02, Nokia X3-02.5 (Refresh), Nokia X2-00, Nokia Asha 201, 205 Chat Edition, 206, 208, 210, 300, 301, 302, 303, 305, 306, 308, 309, 310, 311, 515, 500, 501, 502, 503 e 230.
Per quanto riguarda l’arrivo di WhatsApp per il Nokia 8110 4G ancora non si hanno notizie. Il rilascio dell’app WhatsApp per i JioPhone con KaiOS, avvenuto lo scorso mese di settembre, aveva fatto sperare in un rilascio in tempi brevi anche per il bananaphone di HMD Global visto che anch’esso è dotato di sistema operativo KaiOS ma ad oggi, 2 gennaio 2019, su questo argomento ancora tutto tace. E’ comunque bene notare che nessun rappresentate di HMD Global ha mai confermato o promesso l’arrivo dell’app per il Nokia 8110: Juko Sarvikas si è limitato a dire “Oh look, #Whatsapp on #KaiOS! Looking forward to going 🍌s!”.
Chi possiede un Nokia 8110 4G aggiornato alla versione 13.x può eventualmente installare e utilizzare WhatsApp per JioPhone seguendo le istruzioni riportate in questa discussione del Nokioteca Forum dell’amico Ivan. E’ una procedura un poco macchinosa e che necessita dello sblocco del sistema (jailbreak) ma alla fine, a quanto pare, porta buoni risultati.
Non vorrei fare battute che forse a qualcuno non piaceranno vedi per esempio Alessio però ho idea che ormai WhatsApp su Nokia 81 10 non arriverà mai se arriverà arriverà il giorno prima che WhatsApp lo disabiliterà su quei terminali ormai vecchi o obsoleti. Continuare a scrivere che hmd non lo aveva promesso su quel terminale non porterà sicuramente a vederlo installato a breve sul telefono.
Comunque sia Alessio tienici informati come sempre. Non sia mai che con la Befana arrivi anche WhatsApp per Nokia 81 10.
Io mi preoccuperei di più sulla mancanza cronica di tutti i telefoni Nokia nei centri fisici in tutta Italia.
Forse la nuova politica del 2019 di hmd Global è quella di poter soltanto ordinare online i loro telefoni. Spingiamo su HMD spingiamo sul loro marketing facciamoci dire qualcosa.
Un caro saluto a tutti
Io vado controcorrente, e spero che Whatsapp non arrivi sui feature phone Nokia. Nei paesi emergenti andrebbe in concorrenza con gli smartphone di fascia bassa, togliendo quote di mercato (e profitti).
HMD ha di recente dichiarato che le operazioni nostalgia tipo 3310 sono il passato, e nel 2019 si punta ad altro: meglio così.
@alex930 Aspetta non ho capito qual è il problema 😂 farebbe concorrenza agli smartphone di fascia bassa e allora?
@Antonio Ai fascia bassa nokia, evidentemente… Sui feature phone non guadagnano nulla, non è che ci voglia molto a capirlo…liberi voi di credere il contrario. L’operazione nostalgia è servita solo per marketing, ora non ha più senso e fanno benissimo a chiuderla e a puntare sui settori più redditizi (anche perché Foxconn non è lì a regalare soldi a fondo perduto, a staccare la spina ci mette un secondo).
È un vero peccato. L’estensione del supporto (S60 è terminato già 2 anni fa) faceva sperare ad un ritorno della fantastica serie 40, che non aveva nulla a che vedere con quell’oscena serie 30+ 😪
@Antonio Sono d’accordo ma ormai questa serie è il passato remoto. Giusto andare avanti.
@Fabio Concordo con te Fabio.
Io se mettessero WhatsApp prenderei il bananaphone come secondo telefono da affiancare al mio Noki a7 Plus fino ad allora no.
@alex930 concordo con te. Presentare Nokia 8110 4G è stata solo una strategia di marketing per attirare l’attenzione del pubblico sugli smartphone. HMD non ha nessun interesse nell’investire su nuove funzionalità, anzi, ne ha scorporate diverse presenti di default in altri dispositivi KaiOS (File manager, lettore di PDF per dirne un paio).
@Fabio @Giuseppe se avete letto tutto l’articolo, nell’ultimo paragrafo ci parla di un certo Ivan (il sottoscritto) che ha riportato le istruzioni per installare WhatsApp attraverso delle istruzioni (non facili da eseguire per i più) nel forum di Nokioteca (una delle tante guide che ha scritto).
WhatsApp per Nokia 8110 c’è, è stato possibile realizzarlo attraverso la collaborazione di più utenti (sviluppatori esperti e non) da tutte le parti del mondo, lavorando sul client indiano, l’unico esistente, riuscendo ad abilitare l’attivazione di tutti gli altri prefissi internazionali (compresa l’Italia, 39). L’unica pecca è che è in inglese, e che è disponibile per gli utenti che hanno almeno la versione 13 del firmware (digitare *#0000# sul display del telefono o vedere in Impostazioni/Dispositivo/Informazioni dispositivo/Software).
È solo una delle oltre 160 applicazioni realizzate dal forum BananaHackers (cerca su Google Gruppi).
Ciao quindi questo vuol dire che , anche se procedura lievemente complessa, acquistando questo telefono si può installare WhatsApp?
Ovviamente!
Purché il sistema sia aggiornato alla versione 13 e il dispositivo abbia effettuato il Jailbreak. Ovviamente si tratta del client ufficiale indiano rilasciato in maniera non ufficiale (da terze parti) con i prefissi internazionali di tutto il mondo. Funziona bene, ma è solo in lingua inglese…in attesa che lo Store ufficiale ne rilasci una versione mondiale.