Qualcomm svela Snapdragon 855, il nuovo SoC a 7 nanometri con supporto al 5G e on-device AI engine

Qualcomm Snapdragon 855

Qualcomm Snapdragon 855

Ieri, al Tech Summit 2018, Qualcomm ha svelato il suo nuovo SoC per dispositivi mobili di fascia alta, il Qualcomm Snapdragon 855. Come da indiscrezioni e rumor trapelati nelle scorse settimane, questo nuovo SoC integra, tra l’altro, una CPU da otto core costruita con un processo a 7 nanometri, la nuova GPU Adreno 640, il DSP Hexagon 690 e la “on-device AI engine” di 4^ generazione per una più efficiente esperienza d’uso degli assistenti digitali e delle reti neurali.

La Snapdragon 855 Platform, ha dichiarato Qualcomm, garantirà anche il pieno supporto alle prime reti 5G che verranno attivate nel corso del 2019 in alcuni Paesi del mondo, l’acquisizione video 4K HDR a 60 fps e funzionalità fotografiche di altissimo livello. Inoltre, grazie al sistema 3D Sonic Sensor integrato aiuterà i produttori di dispositivi a rendere il riconoscimento delle impronte digitali tramite ultrasuoni (sotto il display) ancora più efficiente e sicuro.

Nota: il nuovo SoC di Qualcomm avrà il modem Snapdragon X24 integrato di default e come optional il nuovo modem Snapdragon X50 per la connettività alle reti 5G.

Qualcomm sostiene anche che gli otto core della CPU del nuovo Snapdragon 855 offriranno prestazioni superiori del 45% rispetto a quelle garantite dallo Snapdragon 845 svelato lo scorso anno di questi tempi e una maggiore efficienza rispetto ai SoC a 7 nanometri della concorrenza (Apple A12 Bionic e HiSilicon Kirin 980).

Tutte le specifiche tecniche di Qualcomm Snapdragon 855 saranno svelate nei prossimi giorni mentre i primi dispositivi Android che lo adotteranno, per offrire all’utente un’esperienza d’uso ineguagliabile, arriveranno all’inizio del 2019. Chissà se tra questi ci sarà anche il tanto atteso nuovo top di gamma di HMD Global con la penta-fotocamera di cui vi abbiamo parlato in precedenti articoli.

In attesa di scoprirlo date un’occhiata al video promo dedicato al nuovo SoC condiviso da Qualcomm.

Via:


1 commento

  1. ☏ Thugbear
    5 Dicembre 2018

Aggiungi un commento