FrameLapse, l’app completa per realizzare video TimeLapse professionali

Come ben saprete, il TimeLapse è quella tecnica cinematografica che permette di creare video utilizzando una serie di fotografie scattate in sequenza, ad un intervallo di tempo più o meno lungo, per far sembrare che il tempo scorra più velocemente del normale. Sono video di grande effetto che i video maker di professione producono con appositi dispositivi (intervallometri) ma che, grazie alla tecnologia, possono essere realizzati con facilità da chiunque: basta infatti utilizzare la fotocamera di un qualsiasi smartphone e un’applicazione dedicata (o dotata di apposita funzione).

Tra le tante app disponibili sul Play Store che permettono di generare video in TimeLapse vi segnaliamo FrameLapse. Ha un’interfaccia molto semplice, e tra tutte quelle che abbiamo provato ci è sembrata la più efficiente e completa. Infatti, in maniera molto intuitiva, consente, tra l’altro, di scegliere la risoluzione del video finale, il bitrate, l’intervallo di scatto, la durata e la messa a fuoco. Offre anche i controlli per il blocco del bilanciamento del bianco e/o dell’esposizione, utili nel caso si desideri dare un effetto più originale ad un TimeLapse girato al tramonto.

Per ottenere un TimeLapse perfetto, l’utilizzo di un treppiede è obbligatorio. Molto importante è anche la scelta dell’intervallo di tempo tra uno scatto e l’altro: ad esempio, se si desidera catturare un ambiente con molte persone in movimento l’intervallo deve essere tra 0,3 ed 1 secondo (in base alla fluidità di movimento che si desidera avere) mentre in scene con oggetti o elementi naturali che si muovono lentamente, come il sole al tramonto o le nuvole, occorre impostare l’intervallo di scatto da un minimo di 1 secondo fino ad anche 5. Svariate prove e l’esperienza aiuteranno a scegliere il parametro più corretto in ogni situazione.

Di seguito due brevi esempi di video in TimeLapse: il primo è stato realizzato dallo sviluppatore dell’app FrameLapse, il secondo dal redattore di questo articolo. Dategli un’occhiata ed eventualmente condividete nei commenti i TimeLapse che avete realizzato con il vostro dispositivo Nokia.

Framelapse: Time Lapse Camera
Framelapse: Time Lapse Camera
Developer: Neximo Labs
Price: Free+



Aggiungi un commento