Alcune utili informazioni sulle strategie future di HMD Global

Nokia 8 Sirocco - Nokia 7 Plus - Nokia 6.1

Nokia 8 Sirocco – Nokia 7 Plus – Nokia 6.1

A margine dell’evento di lancio di Nokia 8.1 dello scorso 5 dicembre a Dubai, la Marketing Manager di HMD Global Germania, Britta Gerbracht, ha rilasciato un’interessante intervista al sito winfuture.de con alcune dichiarazioni legate al mercato tedesco ma anche con qualche informazione di interesse “globale” che di seguito vi riportiamo.

Partiamo anzitutto da un numero: 70 milioni. Tale cifra sarebbe stata pronunciata in riferimento alle unità di feature phone e smartphone complessivamente vendute da HMD Global nel corso del 2017 (e non nei primi due anni di vita dell’azienda finlandese come inizialmente era stato riportato dal suddetto sito tedesco e subito ripetuto a pappagallo da alcuni blog italiani ed esteri). Dunque se ai 70 milioni di dispositivi del 2017 si aggiungono i 63 milioni dei primi 9 mesi del 2018 (fonte: CounterPoint Research) si ha un totale di 133 milioni di feature phone e smartphone consegnati in meno di due anni di vita dell’azienda finlandese, che è una cifra davvero niente male!

Britta Gerbracht ha anche detto che gli smartphone Nokia Android di fascia media sono quelli più venduti a livello globale, con il Nokia 6.1 in cima alla classifica dei dispositivi più richiesti dai consumatori e il Nokia 7 Plus in forte ascesa. Alla luce di tutto ciò, ha dichiarato la Marketing Manager di HMD Global Germania, nel 2019 l’azienda finlandese continuerà a concentrarsi su questa tipologia di dispositivi per consolidare il posizionamento del brand Nokia nella fascia di mercato degli smartphone da 300/400 Euro.

Gli smartphone di fascia alta, invece, saranno messi al centro delle strategie di marketing di HMD Global a partire dal 2020. Tuttavia, Britta Gerbracht ha fatto intendere che a inizio del 2019 assisteremo al lancio di un dispositivo innovativo con caratteristiche premium. Ovviamente non ha fornito alcun dettaglio su di esso ma è certo che si riferiva al dispositivo con fotocamera da 5 sensori di cui vi abbiamo parlato in precedenti articoli.

Nota: alcuni blog italiani ed esteri hanno riportato l’indiscrezione secondo cui il lancio del cosiddetto “Nokia 9 Pureview” sarebbe stato rimandato al 2019 perché non ancora pronto a livello di fotocamera. A noi di Nokioteca è stata fornita, da una nostra fonte, un’altra versione ma non la riveliamo per non fomentare l’aria fritta che già da tempo si respira quando si parla del nuovo top di gamma di HDM Global.

Infine, la manager di HMD Global Germania ha dichiarato che il lancio di un nuovo feature phone “revival” in stile Nokia 3310 3G/4G e Nokia 8110 4G non è al momento in programma e ha escluso la produzione di uno smartphone dedicato al gaming.

Prima di lasciarvi la parola nei commenti vi segnaliamo che il team del sito lovenokia.net sostiene di avere la certezza che il sopracitato Nokia 9 Pureview, con nome in codice “Olympic”, sarà equipaggiato con il processore Qualcomm Snapdragon 845 e non con il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 855. Tale informazione sarebbe stata scovata su un server cinese per l’aggiornamento OTA dei dispositivi Nokia tra i metadati di una build di preview dedicata al presunto nuovo top di gamma, vedi qui. Vi diciamo inoltre che Juho Sarvikas ha smentito la fake news diffusa in rete qualche giorno fa (e ripetuta a pappagallo dai soliti blog di disinformazione tecnologica) secondo cui il rollout di Android 9 Pie per il Nokia 8 sarebbe stato ritardato per spingere i consumatori ad acquistare nuovi dispositivi Nokia.



11 Commenti

  1. Alessandro
  2. ☏ Angelo@N70@
    • ☏ Fabio
    • ☏ Mark
  3. ☏ Piero
    • ☏ Alessio (oissela)
  4. ☏ Thugbear

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+