Anche Nokia, così come diverse altre aziende nel mondo, ha pubblicato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2018. Dopo le ultime trimestrali non molto positive, i report e le tabelle diffusi nelle scorse ore dall’azienda finlandese mostrano l’inversione di tendenza che il CEO, Rajeev Suri, aveva prospettato per la seconda metà dell’anno in corso. Infatti, nei mesi di luglio, agosto e settembre gli ordini sono cresciuti in tutti i comparti e le vendite nette sono giunte a quota 5,5 Miliardi di Euro (+ 1% rispetto all’anno precedente).
Nokia dichiara che la strategia di vendita dei propri servizi e prodotti messa in atto nei mesi precedenti, nonostante i ritardi nel portare a termine alcuni progetti e nella consegna ai propri clienti di alcuni prodotti, sta portando “progressi particolarmente positivi” e un’espansione nel mercato enterprise. Ora l’obiettivo è quello di “accelerare tale progresso per affinare l’attenzione al cliente, mantenere la leadership dei costi e rispettare i propri impegni finanziari fissati per il 2020”.
Oltre ai risultati finanziari, Nokia ha anche annunciato di aver siglato un nuovo accordo con Samsung per rinnovare il contratto di licenza d’uso reciproco dei rispettivi brevetti. Quello attualmente in essere, infatti, scade il 31 dicembre 2018 pertanto con questa nuova intesa Samsung potrà continuare a sfruttare i brevetti di proprietà di Nokia, e viceversa, senza incorrere in violazioni anche dopo la suddetta data. Il contratto è pluriennale ma tutti i dettagli e le clausole sono rimaste riservate.
Per maggiori dettagli sui dati finanziari di Nokia del Q3 2018 seguite questo link.
Non sarebbe male se Nokia trovasse qualche accordo reciproco anche con Qualcom o pagasse le royality per l’uso dell’Aptx. Il Nokia 8 prima dell’aggiornamento ad Oreo sembra che supportasse tale protocollo ed ora invece non più. Dico sembra, perchè quando lo ho preso lo ho immediatamente aggiornato ad Oreo e pertanto non ho potuto verificare, ma in rete si dice che era proprio così.
I nuovi auricolari Nokia Pro Wireless Earphone supportano la tecnologia Qualcomm aptX (vedi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2018/10/hmd-global-presenta-nokia-true-wireless-earbud-e-nokia-pro-wireless-earphone/) pertanto non credo sia un problema di brevetti…
Avevo già visto l’articolo, ma comunque grazie.
Il fatto è però che funziona solo se il supporto è garantito dal ricevitore (cuffie o casse) e dal trasmettitore (smartphone), perchè altrimenti non funziona.
Si, certo ma era per dire che su un recente dispositivo a marchio Nokia c’è il supporto a Qualcomm aptX quindi non non dovrebbero esserci problemi di licenze di brevetti
Sono contento per Nokia/hmd vediamo se riuscirà a ritrovare anche lo stile, perché i modelli che sono usciti non sono il massimo in fatto di originalità e stiamo parlando di Nokia no una società senza passato. Vediamo se faranno il cameraphone che manca ormai da anni…e se riusciranno a mantenere prezzi interessanti. Io per ora e per ora intendo almeno altri 2 anni almeno, resto con Asus anche perché nonostante non sia un cameraphone come lo intendo io (mi riferisco allo Zenfone 3) ci puoi fare comunque un fracco di cose con la fotocamera grazie a un buon software di acquisizione pieno di opzioni!
@Thugbear Trovare in assoluto l’originalità oggi è molto difficile credo, particolarmente in questo campo. Ovviamente anche per Nokia il mercato è cambiato, tuttavia mi pare che i suoi prodotti conservino un certo stile ed accuratezze distintive.