Nokia Camera, ecco le nuove funzioni che vedremo in un prossimo futuro [Aggiornato]

Nokia Cmaera - Dual Sight

Nokia Cmaera – Dual Sight

Nell’applicazione Nokia Camera (Fotocamera), preinstallata su tutti gli smartphone Nokia di HMD Global, stanno per arrivare nuove funzioni. A rivelarlo è il team del sito suomimobiili.fi che sostiene di aver esaminato il codice sorgente dell’APK dell’app e di aver scovato alcuni riferimenti a nuove opzioni legate al Dual Sight.

Come potete vedere nell’immagine qui allegata, gli sviluppatori di HMD Global hanno intenzione di offrire agli utenti la possibilità di effettuare lo zoom nei singoli riquadri che compongono i boothie e di decidere quale deve essere la loro dimensione. In pratica per lo zoom basterà effettuare il cosiddetto “pinch to zoom”, ovvero l’allontanamento e avvicinamento di due dita, mentre per il ridimensionamento si potrà spostare la “linea di separazione” dei due riquadri proprio come si fa con la funzione “split-screen” del multitasking di Android.

Queste due opzioni dovrebbero essere disponibili sia nella modalità foto sia in quella video, ovviamente solo nei dispositivi che supportano il Dual Sight per la creazione dei bothie.

Un’altra nuova funzione scoperta nel più recente APK dell’app Fotocamera, e che potrebbe arrivare con un prossimo aggiornamento, è il “Twice Shot”. Associata alle icone che vedete nell’immagine qui sotto, al momento non si sa cosa dovrebbe offrire e permettere di fare all’utente.

Twice Shot

Twice Shot

Non è escluso che queste novità vengano illustrate in uno dei prossimi eventi che HMD Global ha programmato in questo mese di ottobre. In attesa di saperne di più fateci sapere nei commenti cosa ne pensate e se ritenete che debbano essere implementate altre funzioni e opzioni di scatto e per la registrazione video.

Aggiornamento (del 2 ottobre): il team del sito lovenokia.net dichiara di aver anch’esso analizzato il file APK della più recente versione dell’app Nokia Camera (v91.9.1130.40) e di aver scovato i riferimenti a diverse altre nuove funzionalità. Tra tutte citiamo quella denominata “refocus” che, come i fan di Nokia di vecchia data ricorderanno, permetterà di aggiustare e personalizzare la messa a fuoco anche post scatto, e quella con il nome “retake” che sembra sia stata pensata per suggerire all’utente di scattare di nuovo la foto quando viene mossa.

Ci sono poi riferimenti al “Portrait lighting” (una funzione resa popolare dall’iPhone che rende i selfie simili a dei ritratti artistici), all’HDR+, al “Dual camera Zoom” che potrebbe sfruttare due distinti sensori per realizzare foto con zoom ad alta qualità, e all’utilizzo di lenti grandangolari (Wide Angle lens) che fa pensare ad un dispositivo Nokia con tale caratteristica.

Infine, nell’app Nokia Camera è stato scovato un link per l’integrazione al Messenger di Facebook (in aggiunta ai già presenti Facebook e Youtube per il live streaming), e il riferimento all’opzione di visualizzazione delle immagini in modalità Filmstrip e alla funzione “smart denoise” che dovrebbe garantire una migliore qualità delle foto in condizione dei scarsa luminosità.



14 Commenti

  1. ☏ Fabio003
    • ☏ Lupedra Nokia 8
    • Proteus82
    • ☏ Massy Nokia 8
  2. ☏ Angelo@N70@
    • ☏ Rihanna
  3. ☏ Alessandro
  4. ☏ Daniele
    • ☏ Alessio (oissela)
  5. ☏ alex930
  6. ☏ Pasquale Mirante
  7. ☏ Massy Nokia 8
  8. paolo
    • ☏ Massy Nokia 8

Aggiungi un commento

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaNokioteca App per Android
+