Nokia 7.1, la nostra video anteprima (mini recensione) + alcune foto scattate con la sua Dual Camera

Nokia 7.1

Nokia 7.1

Come anticipato ieri in questo articolo, ecco a voi il nostro video di anteprima sul nuovo Nokia 7.1 svelato da HMD Global lo scorso giovedì. Più che un’anteprima è una mini recensione preliminare attraverso cui vi mostriamo i tre punti di forza di questo nuovo smartphone Android One, ovvero: design, display e comparto fotografico.

Già vi abbiamo detto che il design del Nokia 7.1 è di alto livello grazie al vetro e all’alluminio anodizzato impiegati per la scocca ma anche e sopratutto alla sofisticata tecnica “da orologeria” adottata per forgiarli e unirli. Beh, ora che abbiamo la possibilità di ammirarlo e toccarlo in tutta calma sul nostro banco di prova vi confermiamo che il risultato finale è ottimo proprio come quello di un prezioso gioiello: il dispositivo è bello da vedere, piacevole da maneggiare ma anche pratico da trasportare grazie ai suoi 160 grammi di peso ben bilanciati.

| Pubblicità: acquista Nokia 7.1 a soli 301 Euro su Amazon

Del display da 5.84 pollici con notch e rapporto di forma in 19:9 vi abbiamo invece detto che è supportato dalla tecnologia PureDisplay che permette di godere di un contrasto più elevato, di una maggiore chiarezza delle immagini e di colori estremamente vividi sia nella visualizzazione di foto e immagini sia nella riproduzione di video e film. Anche in questo caso apprezziamo l’ottimo lavoro svolto dai progettisti di HMD Global e promuoviamo a pieni voti la scelta di dotare un display così sofisticato e performante in un dispositivo di fascia media, display che come vedrete nella nostra video recensione preliminare non sfigura affatto nel confronto con il costosissimo Samsung Note 9, anzi!

Infine vi mostriamo, in esclusiva, le novità della nuova app Fotocamera (Nokia Camera) preinstallata sul Nokia 7.1 nella versione 91.9.1130.80 che consente di scattare foto e registrare video di buona qualità sia con la Dual Camera posteriore da 12 e 5 Megapixel con lenti ZEISS sia con la fotocamera anteriore da 8 Megapixel. Nel nostro video vedrete le nuove opzioni del Dual Sight (zoom e ridimensionamento dei riquadri), la funzione “Twice shot” e la modalità “Bokeh attivo” mentre qui sotto vi proponiamo qualche scatto che abbiamo realizzato con le impostazioni predefinite in diverse situazioni e condizioni di luce.

Nota: la prima foto è un autoscatto realizzato con la fotocamera anteriore, la seconda un bothie.

Il nuovo Nokia 7.1 dispone anche di un buon altoparlante. Nonostante l’output sia mono, l’amplificazione di suoni e voci è di buon livello, con una qualità apprezzabile sia nei toni alti sia in quelli bassi. Ottima è anche la reattività e la velocità di risposta agli input da parte del sistema operativo supportato dal processore Qualcomm Snapdragon 636 che, sebbene non sia di recentissima produzione, dimostra di essere efficiente e prestante.

Prima di invitarvi ad avviare la riproduzione del nostro video di anteprima vi diciamo anche che il Nokia 7.1 non è dotato di Radio FM ma come i Nokia 6.1 e Nokia 7 Plus permette il risveglio dallo stand by con un doppio tocco sul display e l’utilizzo del sensore di impronta digitale per tirare giù o alzare la tendina delle notifiche (è un’opzione da abilitare dalle Impostazioni). Inoltre, supporta la tecnologia AR Core, è dotato di NFC per l’utilizzo anche come sistema di pagamento contactless attraverso Google Pay ma non dispone di alcuna opzione per camuffare il notch.

Nei prossimi giorni vi proporremo la recensione completa con le nostre impressioni su tutte le sue funzioni e caratteristiche. Se avete domande o richieste di test da effettuare non esitate a inoltrarle nei commenti. 😉

A voi il video e la parola nei commenti.


Scopri le offerte

8 Commenti

  1. ☏ Pasquale Mirante
  2. ☏ Vetro
    • ☏ skravasso
  3. ☏ Fabio
  4. ☏ alex930
    • ☏ alex930
  5. Francesco
  6. DomNokia6

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+