Android 9 Pie su Nokia 7 Plus, nostre impressioni e alcune info utili

Finalmente anche noi siamo riusciti ad aggiornare il nostro Nokia 7 Plus a Android 9 Pie. Dopo alcune difficoltà iniziali legate alla Developer Preview che avevamo caricato manualmente, alla fine l’installazione della prima versione stabile di Android 9 Pie, la Build 3.22C, è andata a buon fine e ora siamo in grado di fornirvi le nostre impressioni e alcune curiosità che riteniamo possano esservi utili.

Anzitutto vi diciamo che le novità legate all’interfaccia ci piacciono assai. Tra tutte citiamo quella che ha portato un po’ di colore e stile nelle Impostazioni e nella tendina dei toggle, ci voleva proprio, e quella che permette di sfruttare il nuovo sistema di navigazione basato su gesture al posto dei tre classici tasti funzione (indietro, home e multitasking). A quest’ultima novità ci si deve abituare ma poi, una volta assimilata, permette di utilizzare lo smartphone in modo più pratico e veloce, soprattutto per passare da un app all’altra tra quelle aperte di recente.

Nota: il suddetto nuovo sistema di navigazione viene impostato di default solo sui dispositivi con Android 9 Pie di serie dunque per poterlo sfruttare è necessario andare in Impostazioni, Sistema, Gesti, Scorri verso l’alto sul pulsante Home e attivarlo manualmente.

Anche le novità legate al multitasking non ci dispiacciano, soprattutto quella che permette di vedere completamente la schermata di ogni singola app aperta in background (non sono più sovrapposte). Ci piacciono pure il nuovo modo di visualizzare le opzioni delle app e le migliorie apportate al sistema “splitscreen” che permette di tenere aperte due applicazioni contemporaneamente.

Sulle nuove funzioni Luminosità Adattiva e Batteria Adattiva non ci pronunciamo perché in questi pochi giorni di utilizzo di Android 9 Pie non abbiamo riscontrato differenze o miglioramenti rilevanti rispetto ad Android 8.1 Oreo. Sulle opzioni per la personalizzazione degli screenshot invece diciamo che Google avrebbe dovuto aggiungere anche quelle per il disegno a mano libera e per evidenziare testi (come su Windows 10) mentre sul nuovo popup laterale per la regolazione del volume diciamo “finalmente”.

Infine vi diciamo che abbiamo apprezzato la nuova opzione in Impostazioni, Display, Tema del dispositivo che permette di impostare il tema scuro manualmente e vi informiamo che se volete visualizzare gli “indicatori di notifica” sulle icone della home dovete attivare l’apposita opzione in Impostazione Home (per accedervi basta effettuate un tap prolungato su un punto vuoto della Home).

Prima di lasciare a voi la parola per consentirvi di condividere la vostra esperienza, di seguito vi proponiamo il commento dell’amico Kris in cui spiega come è riuscito ad effettuare l’aggiornamento sul suo Nokia 7 Plus che non gli notificava la disponibilità al download:

Premetto che non so se c’entra qualcosa. Ma ieri ho attivato la funzione “Aggiornamenti automatici di sistema” nella sezione Opzioni Sviluppatore (ndr.: per attivarla andate in Impostazioni, Sistema, Info sul telefono ed eseguite dei tap ripetuti sulla voce “numero build” fino a che non vi dice che siete diventati sviluppatori).

Dopo un po’ ci ho ripensato e l’ho disattivata. Questa mattina, in home, mi segnalava un aggiornamento di sistema che non poteva installare perché il tel era sotto il 30% di batteria. L’aggiornamento era piccolo intorno ai 45kb.

Ho attaccato il tel a caricare ed è partito l’aggiornamento. Da notare che prima sono andato nella sezione aggiornamenti e mi dava tel aggiornato. L’aggiornamento è partito ed era visibile solo nelle notifiche.

Dopo una 20na di minuti ha finito. Nelle impostazioni mi segnalava sempre aggiornato a Oreo 8.1 patch di settembre.

Ho provato a cercare se erano presenti nuovi aggiornamenti e… Mi ha segnalato l’aggiornamento a Pie.

Provate anche voi questo trucchetto e poi diteci se ha funzionato sul vostro Nokia 7 Plus.

Addendum (altre info utili e curiosità):

  • Android 9 Pie porta l’app Files Go, il file manager di Android Go Edition che permette di esplorare\sfogliare la memoria del dispositivo, fare ordine e condividere file con dispositivi nelle vicinanze in modo veloce e senza internet
  • I widget Data corrente/Meteo e Ricerca su Google che vengono aggiunti alla home non possono essere rimossi, spostati o ridimensionati.
Scopri le offerte

43 Commenti

  1. ☏ Piero
    • Alessio (oissela)
  2. Proteus82
    • Alessio (oissela)
      • Proteus82
  3. ☏ alex930
  4. ☏ Piero
  5. ☏ Piero
  6. ☏ Ferdinando
  7. ☏ Ferdinando
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Ferdinando
        • Alessio (oissela)
    • ☏ skravasso
      • ☏ Ferdinando
  8. ☏ Ernesto
  9. ☏ skravasso
    • ☏ Kris
      • skravasso
  10. ☏ skravasso
    • ☏ Piero
      • skravasso
        • ☏ Piero
  11. io
  12. ☏ R.carter Nokia 7 plus
  13. Parra
  14. ☏ Ferdinando
  15. Giuseppe
    • ☏ skravasso
  16. ☏ skravasso
  17. ☏ Piero
  18. ☏ Piero
  19. Giuseppe
  20. ☏ Giuseppe Ianni
    • Francesco
  21. ☏ Piero
    • ☏ Ferdinando
      • ☏ Piero
  22. ☏ Ferdinando
  23. Francesco
  24. ☏ Giuseppe Ianni
  25. ☏ R.carter Nokia 7 plus

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+