Finalmente anche noi siamo riusciti ad aggiornare il nostro Nokia 7 Plus a Android 9 Pie. Dopo alcune difficoltà iniziali legate alla Developer Preview che avevamo caricato manualmente, alla fine l’installazione della prima versione stabile di Android 9 Pie, la Build 3.22C, è andata a buon fine e ora siamo in grado di fornirvi le nostre impressioni e alcune curiosità che riteniamo possano esservi utili.
Anzitutto vi diciamo che le novità legate all’interfaccia ci piacciono assai. Tra tutte citiamo quella che ha portato un po’ di colore e stile nelle Impostazioni e nella tendina dei toggle, ci voleva proprio, e quella che permette di sfruttare il nuovo sistema di navigazione basato su gesture al posto dei tre classici tasti funzione (indietro, home e multitasking). A quest’ultima novità ci si deve abituare ma poi, una volta assimilata, permette di utilizzare lo smartphone in modo più pratico e veloce, soprattutto per passare da un app all’altra tra quelle aperte di recente.
Nota: il suddetto nuovo sistema di navigazione viene impostato di default solo sui dispositivi con Android 9 Pie di serie dunque per poterlo sfruttare è necessario andare in Impostazioni, Sistema, Gesti, Scorri verso l’alto sul pulsante Home e attivarlo manualmente.
Anche le novità legate al multitasking non ci dispiacciano, soprattutto quella che permette di vedere completamente la schermata di ogni singola app aperta in background (non sono più sovrapposte). Ci piacciono pure il nuovo modo di visualizzare le opzioni delle app e le migliorie apportate al sistema “splitscreen” che permette di tenere aperte due applicazioni contemporaneamente.
Sulle nuove funzioni Luminosità Adattiva e Batteria Adattiva non ci pronunciamo perché in questi pochi giorni di utilizzo di Android 9 Pie non abbiamo riscontrato differenze o miglioramenti rilevanti rispetto ad Android 8.1 Oreo. Sulle opzioni per la personalizzazione degli screenshot invece diciamo che Google avrebbe dovuto aggiungere anche quelle per il disegno a mano libera e per evidenziare testi (come su Windows 10) mentre sul nuovo popup laterale per la regolazione del volume diciamo “finalmente”.
Infine vi diciamo che abbiamo apprezzato la nuova opzione in Impostazioni, Display, Tema del dispositivo che permette di impostare il tema scuro manualmente e vi informiamo che se volete visualizzare gli “indicatori di notifica” sulle icone della home dovete attivare l’apposita opzione in Impostazione Home (per accedervi basta effettuate un tap prolungato su un punto vuoto della Home).
Prima di lasciare a voi la parola per consentirvi di condividere la vostra esperienza, di seguito vi proponiamo il commento dell’amico Kris in cui spiega come è riuscito ad effettuare l’aggiornamento sul suo Nokia 7 Plus che non gli notificava la disponibilità al download:
Premetto che non so se c’entra qualcosa. Ma ieri ho attivato la funzione “Aggiornamenti automatici di sistema” nella sezione Opzioni Sviluppatore (ndr.: per attivarla andate in Impostazioni, Sistema, Info sul telefono ed eseguite dei tap ripetuti sulla voce “numero build” fino a che non vi dice che siete diventati sviluppatori).
Dopo un po’ ci ho ripensato e l’ho disattivata. Questa mattina, in home, mi segnalava un aggiornamento di sistema che non poteva installare perché il tel era sotto il 30% di batteria. L’aggiornamento era piccolo intorno ai 45kb.
Ho attaccato il tel a caricare ed è partito l’aggiornamento. Da notare che prima sono andato nella sezione aggiornamenti e mi dava tel aggiornato. L’aggiornamento è partito ed era visibile solo nelle notifiche.
Dopo una 20na di minuti ha finito. Nelle impostazioni mi segnalava sempre aggiornato a Oreo 8.1 patch di settembre.
Ho provato a cercare se erano presenti nuovi aggiornamenti e… Mi ha segnalato l’aggiornamento a Pie.
Provate anche voi questo trucchetto e poi diteci se ha funzionato sul vostro Nokia 7 Plus.
Addendum (altre info utili e curiosità):
- Android 9 Pie porta l’app Files Go, il file manager di Android Go Edition che permette di esplorare\sfogliare la memoria del dispositivo, fare ordine e condividere file con dispositivi nelle vicinanze in modo veloce e senza internet
- I widget Data corrente/Meteo e Ricerca su Google che vengono aggiunti alla home non possono essere rimossi, spostati o ridimensionati.
L.ho attivato e mi dice che sono diventato sviluppatore ma cosa mi significa..che sono insider o altro..?
Insider è usato su Windows… Come sviluppatore puoi attivare alcune opzioni avanzate o effettuare alcune operazioni “da sviluppatore”… Puoi anche installare applicazioni non certificate dal Google Play Store… Ma fai molta attenzione a ciò che modifichi perchè potresti fare danni e rendere il sistema meno sicuro.
Una domanda, ma per far comparire il meteo accanto al calendario sulla home, come si fa?
Se intendi quello che si vede in questo screenshot ( https://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2018/10/Screenshot_20181017-122951.jpg ) sul nostro Nokia 7 Plus è comparso in automatico e come il widget di ricerca su google che si vede in basso non si può rimuovere, spostare o ridimensionare.
Sì, mi riferivo esattamente a quello che si vede nello screenshot che mi hai allegato. La mia esperienza su due nokia 7 (uno dual sim ed uno single sim) che hanno ricevuto l’aggiornamento ad android 9 puntualmente martedì 9 ottobre è stata questa: Su uno è comparso in automatico per poi scomparire e riapparire nei primi due giorni. Infine è scomparso e basta. Sul secondo smartphone non si è mai visto proprio.
Il mistero si infittisce dacchè tu mi scrivi che addirittura è fisso, io pensavo fosse un comune widget. Grazie comunque dell’informazione 😉
In attesa di Android 9 (si parlava di novembre), il mio Nokia 8 Sirocco ha ricevuto le patch di ottobre.
Grazie ma eventualmente per uscire .. dopo aggiornamento come faccio..?
basta che entri in Opzioni Sviluppatore e disattivi (prima opzione)
Grazie non avevo visto che si è attivata opzione sviluppatore .. farò sapere
Mi piacerebbe avere nell’indicatore di notifica con i numeri ad esempio che mi indica quante email mi sono arrivate
Come si attiva la funzione splitscreem
Apri due app e mettile in background. Poi apri il multitasking e tocca l’icona che c’è in testa alle due app e scegli l’opzione “schermo diviso” (vedi qui https://www.nokioteca.net/blog/wp-content/uploads/2018/10/Screenshot_20181017-151157.jpg)
Tieni presente che le app devono supportare lo splitscreen per essere visualizzate nello schermo diviso
@Alessio (oissela) A, ecco perché non li vedevo e continuo a non vederli perché forse non ho trovato ancora app che lo supportano
Nokioteca App supporta lo splitscreen, e pure tutte le app di Google come Youtube, il Play Store, Chrome, ecc…
@Ferdinando Trovi anche dei tutorial su YouTube volendo. È un po’ più macchinoso di prima a dire il vero.
@skravasso Quando avevo nokia Lumia 820 mi spuntavano
Buonera volevo sapere se ci sono delle buone notizie in merito agli aggiornamenti del mio nokia 2 perche sono rimasto fermo alle patch di sicurezza del mese di agosto e in piu sono dovuto uscire dalla beta labs 8.1 android oreo perché mi stava dando troppo problemi sia di prestazioni e sopratutto riscontravo un consumo anomalo di batteria… Aspetto delle vostre risposte positive in merito…
Come già avevo scritto qualche giorno fa (appena aggiornato) mi lascia perplesso la scelta di avere “per forza” nella home due non-widget (il calendario /meteo e la ricerca Google) e di dovermeli tenere… Scelta alquanto “controcorrente” rispetto alla duttilità di Android, ma tant’è. Altra questione è proprio la visualizzazione degli eventi del mio calendario Google : prima usavo il widget in modalità Agenda, adesso non ho più spazio e ho dovuto ripiegare su un’app esterna (Simple Calendar) che almeno me li fa vedere con giorni di anticipo e non il giorno stesso (e anche più impegni contemporaneamente). Discorso batteria : mi sembra che con la batteria adattiva consumi un po’ di più, da oggi provo senza questa funzione a vedere la differenza.
Domanda: è possibile che il volume sia aumentato? Più che altro che adesso sia “normale” rispetto a prima (che era un po’ soffocato). Per il resto mi trovo molto bene, uso il tasto centrale normalmente e non sento la mancanza dei tre tastini.
@skravasso Prova Action Launcher, funziona bene, non consuma molto ed è altamente personalizzabile.
Per quanto riguarda la batteria adattativa piace poco anche a me. La funzione stile Lumia che Nockia aveva implementato su Oreo funzionava decisamente meglio. Ora ho delle app che nonostante l’ottimizzazione disattivata vengono comunque bloccate in certi momenti. Anche il consumo non mi pare migloorato, immagino sempre per lo stesso motivo.
Non mi piace nemmeno che Google abbia deciso di bloccare le app che registrano le chiamate. A volte la usavo per ricordarmi cose da fare ed ora tocca cercare la classica carta e penna…
Per il resto mi piace, specialmente il nuovo sistema di navigazione.
Grazie del consiglio, ma per il momento ho trovato la mia configurazione ideale (e senza launcher). Confido però in aggiornamenti futuri che sistemino qualche imperfezione… come ha scritto più in basso l’amico PARRA sembra che in Google abbiano voluto forzare l’uscita di PIE lasciando qui e lì qualche “macchia”.
Aggiungo: il riconoscimento facciale funziona “a estro”, prima funzionava sempre.
È possibile che io sia riuscito a far apparire 2 barre volume contemporaneamente? Non chiedetemi come (o se è stato un bug) ma è successo una volta soltanto, volendo regolare il volume mi siano apparse 2 barre affiancate con i volumi di suoneria e multimedia… (o semplicemente ci ho visto doppio).
@skravasso Se imposti 30 minuti in blocco schermo sequenza.. c’è la rotellina da premere.. 30 minuti se lo adopero tanto fai solo un doppio tap e il telefono si apre
Ho provato, ma sembra proprio che dopo un po’ che il riconoscimento facciale funziona decida di non guardare più il mio viso (sarò brutto?) e devo comunque mettere la sequenza (o comunque mettere l’impronta che, per fortuna, funziona sempre). A meno che i metodi “impronta” e “riconoscimento” non vadano in conflitto…
@skravasso Allora non saprei..io intendevo che allungando il tempo di sospensione ..meno adoperavo il riconoscimento del viso
Da me ancora niente…
Nessun aggiornamento per adesso.ma 10 giorni fa ha fatto un aggiornamento da solo dal peso di 46 MB ma senza cambiare nulla apparentemente. E la perché è sempre settembre a me
Personalmente lo sto trovando un aggiornamento molto frettoloso, e in alcuni casi un passo indietro rispetto alle ultime beta prima della stable di Pie. A parte la questione del widget fisso (rimosso senza grossi problemi via ADB), ho riscontrato diverse lacune dal punto di vista grafico: 1. Dimensioni caratteri elevatissime e diversi glitch nella gestione del font (anche ridimensionando manualmente i DPI c’è il rischio che le voci delle impostazioni rapide vengano tagliate); 2. Barra di navigazione a tre pulsanti con il pallino centrale fuori asse e gestito in maniera pessima in landscape. Poi sono tornati alcuni difetti storici presenti sin da Oreo, come la vibrazione dello sblocco tramite impronta (nelle prime beta di Pie ricordo un feedback più secco e rapido) o la gestione della status bar in Chrome. Quest’ultima finalmente aveva ripreso il suo comportamento normale nelle prime beta di Pie, colorandosi in base al colore principale del sito, e ora con la stabile è tornata bianca fissa (MA PERCHE’?!)
O notato una cosa che non so se prima lo faceva aggiustando una frase sbagliata per esempio spostandosi con il cursore si vede più ingrandita così si può aggiustare meglio
Ho dovuto aggiornare e ho consttato, ma spero solo sia una impressione, un consumo maggiore di batteria.
@Giuseppe Sembra sia così in effetti.
Domanda sul volume: se apro le impostazioni dei volumi vari (menù Audio) e premo i pulsanti fisici del volume noto che varia quello multimediale e non quello della suoneria come mi sarei aspettato.
Aggiornato ora..non trovo più il doppio tap e la navigazione con le nuove gesture non c’è ..era apparso dopo riavvio poi sparite
Dopo riavvio è andato tutto a posto doppio tap e gesture.. ottimo e semplice da usare..
Trovo assurdo che ci obbligano ad un aggiornamento in seguito al quale vi è un consumo maggiore di batteria, inoltre trovo questo molto grave, in quanto con due caribatterie supplementari comprati non li posso utilizzare perché l’attacco USB non combacia, voi potete consigliarmi un caribatterie portati per lo smpartphone 7 plus?
Ad oggi sul mio ta1055 non ho ancora ricevuto l’aggiornamento pie ..😞
Anche io TA-1055 ed ancora niente aggiornamento
La luminosità adattiva comincia a rompere le palle.. è un continuo saltare da 55 a 65 io la voglio su 60 ..e basta.. chiaramente con la stessa luce nel locale
@Piero Disattivala
@Ferdinando Aspetto ancora un po’..se funziona ,ok ,se no la disattivo..per lo store anche a me dà problemi
Non si aggiorna Google play store
È arrivato Pie anche per TA-1055
Mi è arrivato l’aggiornamento stamattina..😁
Dopo la aggiornamento hodue fastidi. Uno non mi arrivano più le notifiche Delle mail. Se entro nel app vi sono, ma non mi arrivano come notifiche. E se faccio una telefonata, non sento niente finché nn mi rispondono. Cioè nessun tuu tuu o altro suono.