Nokia 8, lo sblocco del bootloader è finalmente arrivato (dettagli, avvertenze e istruzioni)

sblocco del bootloader

sblocco del bootloader

Gli smanettoni in possesso di un Nokia 8 saranno contenti di sapere che HMD Global ha finalmente concesso loro la possibilità di sbloccare il bootloader del proprio smartphone. L’annuncio è stato dato poco fa da Juho Sarvikas via Twitter assieme al link qui sotto che conduce alla pagina del sito di Nokia con tutte le avvertenze e le istruzioni per poter procedere.

Come già più volte vi abbiamo detto, lo sblocco del bootloader consente all’utente di installare ROM personalizzate e dunque di scegliere quali funzioni del sistema operativo eliminare perché ritenute superflue oppure quelle da ottimizzare, modificare e aggiungere a proprio piacimento. E’ bene sapere, però, che tale pratica invalida la garanzia del dispositivo e una volta che il bootloader viene sbloccato non sarà più possibile tornare indietro.

HMD Global avvisa anche che lo sblocco del bootloader potrebbe causare la perdita di alcune funzionalità di base dello smartphone tra cui quella che permette di ricevere ed effettuare chiamate ma soprattutto che anche un piccolo errore nella procedura potrebbe rendere il dispositivo pericoloso e causare danni anche permanenti alle persone che lo utilizzano.

Il Nokia 8 è al momento l’unico smartphone di HMD Global a poter beneficiare dello sblocco del bootloader ma da quanto si intuisce leggendo le informazioni della suddetta pagina dedicata, più avanti si aggiungeranno altri modelli, probabilmente partendo da quelli per cui alcune parti del codice sorgente sotto licenza GPL sono state rese pubbliche (a proposito: nella lista di tali dispositivi oggi è stato aggiunto anche il Nokai 6.1).

Per tutti i dettagli e per le istruzioni per procedere allo sblocco del bootloader del Nokia 8 seguite questo link. E non mancate di farci sapere nei commenti cosa pensate di questa notizia.



5 Commenti

  1. jackcicci
    27 Settembre 2018
  2. ☏ Piero
    27 Settembre 2018
    • ☏ Alessio (oissela)
      27 Settembre 2018
      • ☏ Piero
        27 Settembre 2018
        • ☏ Alessio (oissela)
          27 Settembre 2018

Aggiungi un commento