Grazie a Nokia (e TIM), San Marino diventa il primo Stato d’Europa coperto dal 5G

San Marino

San Marino

La Repubblica di San Marino sarà il primo Stato d’Europa ad avere una copertura di rete 5G. Lo ha annunciato il governo del microstato a pochi chilometri da Rimini sottolineando che questo importante primato è stato possibile grazie alla collaborazione, all’impegno e alle tecnologie di TIM e Nokia.

La prima antenna 5G con standard 3GPP (Rel15) è già stata installata in località Faetano dopo una serie di test effettuati presso il centro di ricerca e innovazione di TIM a Torino. Entro la fine del corrente mese di settembre, TIM e Nokia provvederanno all’installazione degli apparati 5G a 26 GHz sull’intero territorio della piccola Repubblica, al fine di testarne le potenzialità sul campo attraverso speciali terminali 5G e trasformare San Marino in un laboratorio a cielo aperto per la sperimentazione di servizi innovativi basati sul 5G.

Nokia, attraverso il Direttore della divisione Mobile Networks, Marc Rouanne, ha fatto sapere che la propria tecnologia basata su soluzioni end-to-end “5G Future X” garantirà prestazioni senza precedenti permettendo agli operatori, come ad esempio TIM, di trasformare l’offerta di servizi per soddisfare le esigenze di aziende e privati.

Per ulteriori dettagli leggete il comunicato stampa ufficiale.

Via:


1 commento

  1. ☏ gilberto6666
    4 Settembre 2018

Aggiungi un commento