WhatsApp: dal 12 novembre il backup su Google Drive non intaccherà lo spazio a disposizione dell’utente

Backup WhatsApp

Backup WhatsApp

Il team di WhatsApp informa che a partire dal prossimo 12 novembre il backup delle chat effettuato su Google Drive attraverso l’apposita funzione integrata nell’app per Android non andrà più ad intaccare la quota di spazio disponibile per l’utente su Google Drive.

Ciò vuol dire che da tale data non dovrete più preoccuparvi di eliminare immagini e file di grandi dimensioni dalle chat prima di eseguire il bakcup perché grazie ad un accordo tra Google e Facebook (proprietaria di WhatsApp) gli utenti Android godranno di spazio illimitato gratuito per il backup delle chat di WhatsApp su Google Drive.

L’unico pensiero che dovrete avere è sulla sicurezza e la privacy delle vostre conversazioni private visto che la procedura di backup non effettua alcuna crittografia end-to-end ai messaggi, dunque se qualche malintenzionato riesce ad impossessarvi delle credenziali di accesso del vostro account Google potrebbe anche leggere tutti i vostri messaggi che vi siete scambiati su WhatsApp e conoscere tutto quello che vi siete detto con amici, parenti, amanti…

Il team di WhatsApp comunica inoltre che, sempre dal 12 novembre 2018, gli eventuali backup delle chat non aggiornati da più di un anno saranno automaticamente cancellati dallo spazio su Google Drive a disposizione dell’utente pertanto per evitare di perdere informazioni importanti consiglia caldamente di effettuare un nuovo backup prima della suddetta deadline.

Ricordiamo che per effettuare il backup delle chat in WhatsApp per Android basta andare nelle Impostazioni, toccare la voce “Chat” e poi “Backup delle chat”. Se avete tante chat, con tanti file multimediali allegati, è consigliabile utilizzare una connessione Wifi per il trasferimento su Google Drive: il primo backup completo potrebbe richiedere diverso tempo mentre quelli successivi, essendo incrementali, saranno di più breve durata. E’ comunque possibile attivare l’aggiornamento automatico in modo da far fare tutto al vostro smartphone Nokia Android, in background.

Per ulteriori dettagli sul backup seguite questo link mentre per gestire il vostro spazio su Google Drive, oltre ad accedere all’app dedicata sul vostro smartphone, potete recarvi a questo indirizzo. Infine, per prendere visione dei backup effettuati, anche da altre app e servizi, recatevi nella sezione Copie di backup.



Aggiungi un commento