Nokia ottiene un finanziamento di 500 milioni di Euro dalla UE per accelerare lo sviluppo del 5G in Europa

Nokia

Nokia

Nokia ha annunciato di aver ricevuto un sostanzioso finanziamento da parte della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) su richiesta dall’European Fund for Strategic Investments, il fondo europeo che si occupa di finanziare aziende e organizzazioni che contribuiscono allo sviluppo economico e all’innovazione dell’intero continente europeo.

Il prestito in oggetto è di ben 500 milioni di Euro e l’azienda finlandese lo impiegherà per accelerare la ricerca e lo sviluppo del 5G in Europa, ovvero del nuovo standard per le telecomunicazioni mobili che in un prossimo futuro sarà alla base di applicazioni e soluzioni software legate alla Realtà Virtuale e Aumentata, delle auto con guida autonoma (senza conducente), del monitoraggio medico e di svariati servizi avanzati per l’automazione industriale.

Garantire che l’Europa possa abbracciare e beneficiare di nuove tecnologie richiede investimenti sostanziosi. Ed è qui che il piano di investimenti per l’Europa può svolgere un ruolo cruciale. Sono lieto che, con l’accordo di oggi, il piano di investimenti stia contribuendo alle attività di ricerca e sviluppo di Nokia in diversi Paesi europei per promuovere lo sviluppo della tecnologia 5G“, ha detto il Vice Presidente della Commissione Europea Jyrki Katainen.

Ricordiamo che il 5G arriverà in Italia già nel prossimo anno, ma solo in alcune selezionate città e aree dello stivale. Per una diffusione più capillare e ampia, invece, dovremo attendere il 2022 (se non ci saranno intoppi). Anche per quanto riguarda l’utilizzo da smartphone e dispositivi mobili ci sarà da attenere qualche anno: la tecnologia ancora non è pronta per supportare tali reti e garantire consumi energetici accettabili. E a proposito di smartphone e dispositivi mobili capaci di connettersi alle reti 5G, secondo alcune indiscrezioni pare che Nokia guadagnerà 3 Euro per ogni dispositivo venduto che sfrutterà i suoi brevetti per connettersi al 5G.

Via:

Nokia

Scopri le offerte

1 commento

  1. ☏ Mark

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+