Google: Android 9 Pie (Go Edition) sarà più snello e sicuro rispetto alla precedente versione

Nokia 1

Nokia 1

Google ha annunciato che i primi dispositivi con Android 9 Pie (Go Edition) di serie arriveranno sul mercato entro la fine dell’anno in corso. Ciò ci fa credere che l’aggiornamento a tale nuova versione del suo OS per dispositivi con poche risorse possa anch’esso arrivare in autunno.

Android 9 Pie (Go Edition), aggiunge Google in questo comunicato, porterà diversi miglioramenti all’esperienza d’uso dei dispositivi che lo adotteranno. Rispetto ad Android 8 Oreo (Go Edition) offrirà tempi di avvio del sistema più ridotti, una serie di nuove funzionalità legate alla sicurezza come ad esempio il “verified boot”, e un più agevole accesso al tracciamento e al monitoraggio del consumo di dati tramite una nuovo pannello di controllo.

Inoltre, come potete vedere nell’immagine qui sotto, Android 9 Pie (Go Edition) occuperà meno spazio nella memoria del dispositivo rispetto ad Android 8 Oreo (Go Edition) lasciando a disposizione dell’utente ulteriori 500 MB per l’installazione di app o per il salvataggio di file.

Spazio occupato da Android

Spazio occupato da Android

Le applicazioni Go Edition di Google, infine, saranno adattate e ottimizzate anche per supportare le nuove funzionalità di Android 9 Pie, come ad esempio quelle relative alle gesture di navigazione che come vi abbiamo detto in precedenti articoli modificano sensibilmente il modo in cui l’utente interagisce con le app e le funzioni di sistema.

I dispositivi di HMD Global interessati da questo aggiornamento sono, al momento, il Nokia 1 lanciato sul mercato la scorsa primavera e il nuovo Nokia 2.1, non ancora in vendita in Italia. Non appena avremo notizia del rilascio dell’aggiornamento a Android 9 Pie (Go Edition) per questi dispositivi ve ne daremo conto.

Restate connessi! 😉

Via:


Aggiungi un commento