CounterPoint: nel Q2 2018 HMD Global ha venduto 4,5 milioni di smartphone Nokia (+782% YoY)

Secondo le statistiche diffuse da CounterPoint Resaerch, nel secondo trimestre del 2018 HMD Global avrebbe distribuito 4,5 milioni di smartphone Nokia in tutti i Paesi del mondo in cui opera. Rispetto al primo trimestre dell’anno corrente c’è una crescita del 9% (ne erano stati consegnati 4 milioni) ma se il suddetto dato si rapporta a quello del medesimo periodo del 2017 si ottiene un incremento di ben il 782%.

Vendite Smartphone - Q2 2018

Vendite Smartphone – Q2 2018

Se questi dati saranno confermati (si basano su statistiche e proiezioni), il risultato ottenuto da HMD Global è sorprendente, soprattutto se si pensa che è stato raggiunto in un anno e mezzo di attività ma soprattutto con una concorrenza molto forte e ben radicata nel mondo Android (in primis quella cinese).

Il grosso delle vendite dei dispositivi Nokia è stato realizzato in Asia (Cina e India soprattutto) mentre in Europa le richieste maggiori sono giunte per lo più dal Regno Unito, Olanda e altri Paesi del nord dove i dispositivi delle aziende cinesi vengono per lo più snobbati. In Italia, purtroppo, le vendite di smartphone Nokia non sono state soddisfacenti, probabilmente a causa dei prezzi troppo elevati o comunque non competitivi con quello che offre la concorrenza. I vertici di HMD Global sono consapevoli di ciò e, come ci è stato riferito di recente dal responsabile di HMD Global Italia, misure di contrasto sono già in atto.

Come vedete nello screenshot qui sotto, HMD Global risulta essere il 9° vendor di smartphone a livello globale, con l’1% del market share e in una posizione superiore a quella di HTC e Sony che nemmeno compaiono nella classifica. In prima posizione rimane Samsung mentre in seconda viene registrato il sorpasso di Huawei su Apple, per la prima volta nella storia (questi dati sono in linea con quelli diffusi da IDC e Strategy Analytics).

Classifica Top Smartphone Vendors - Q2 2018

Classifica Top Smartphone Vendors – Q2 2018

Nel Q3 2018 HMD Global annuncerà nuovi dispositivi Android (compreso il nuovo top di gamma che tutti i fan del brand Nokia attendono da tempo) e noi di Nokioteca ci auguriamo che possano essere competitivi non solo per le caratteristiche che offriranno ma anche e soprattutto per il prezzo di vendita con cui saranno proposti sul mercato.



8 Commenti

  1. ☏ Pasquale Mirante
    1 Agosto 2018
    • Alessio (oissela)
      1 Agosto 2018
      • Alessio (oissela)
        1 Agosto 2018
    • ☏ Fabio
      1 Agosto 2018
  2. FAC
    1 Agosto 2018
  3. ☏ alex930
    1 Agosto 2018
  4. ☏ gilberto6666
    1 Agosto 2018
  5. ☏ Mark
    2 Agosto 2018

Aggiungi un commento