Una sezione del sito di Nokia fornisce i valori SAR di cellulari e smartphone di HMD Global

Dispositivi Nokia by HMD Global

Dispositivi Nokia by HMD Global

Sul sito web di Nokia è stata aggiunta e resa disponibile a chiunque un’intera sezione dedicata ai valori SAR di tutti i dispositivi prodotti e commercializzati da HMD Global. Chi desidera conoscere la quantità di “potenza RF” depositata nella testa o nel corpo mentre il proprio cellulare o smartphone Nokia è acceso o viene utilizzato non deve fare altro che accedere a questo indirizzo web e dai relativi menu a tendina selezionare il proprio Paese, la lingua e il modello di dispositivo desiderato.

Nokia ci tiene a sottolineare che i valori SAR riportati sul proprio sito sono il risultato di test “eseguiti utilizzando le normali posizioni d’uso con il dispositivo che trasmette al massimo livello di potenza certificato in tutte le sue bande di frequenza” pertanto è possibile che siano ben più altri di quelli che si hanno con il normale utilizzo. Infatti, per ridurre al minimo l’interferenza sulla rete e garantire efficienza del sistema, quando per la chiamata non è necessaria tutta la potenza operativa del dispositivo, questa viene automaticamente diminuita.

Per chi non lo sapesse, SAR è l’acronimo di Specific Absorption Rate (in italiano “Tasso d’assorbimento specifico”) ed esprime la misura dell’energia elettromagnetica assorbita dal corpo umano quando questo viene esposto all’azione di un campo elettromagnetico a radiofrequenza (RF) come quello prodotto dai cellulari e dagli smartphone per l’appunto. I vari governi hanno definito i limiti di sicurezza di esposizione entro cui i dispositivi mobili devono stare per garantire la salute dei propri cittadini: ad esempio, la FCC richiede che i telefoni cellulari venduti in USA abbiano un livello di SAR minore o uguale a 1.6 watt per chilogrammo (W/kg) riferito ad un volume contenente una massa di 1 grammo di tessuto mentre il limite SAR indicato nelle direttive ICNIRP, a cui fanno riferimento i Paesi della UE, è pari a 2,0 W/kg su una media di oltre 10 grammi di tessuto.

Ovviamente tutti i dispositivi Nokia hanno valori inferiori rispetto ai limiti imposti dalla legge, e in alcuni casi sensibilmente inferiori!

Via:

NPU

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+