Un motivo per scegliere uno smartphone Nokia? L’alta qualità del design finlandese!

Nuovi Device HMD Global (2018)

Nuovi Device HMD Global (2018)

Mentre con alcuni membri del “vecchio” team di Nokioteca si discuteva sul perché preferire un dispositivo a marchio Nokia piuttosto che uno della concorrenza, dall’ufficio stampa di HMD Gobal ci è giunta la trascrizione di una recente intervista rilasciata da Raun Forsyth, responsabile del team che si occupa della progettazione e del design degli smartphone Nokia Android. Un documento caduto proprio a fagiuolo perché ci ha dato ulteriori spunti di discussione ma soprattutto ci ha fornito una delle motivazioni più convincenti sul perché scegliere uno dei nuovi dispositivi Nokia: il design made in Finland.

Sì, proprio così. Il “design scandinavo” è uno dei motivi per cui si dovrebbe scegliere i nuovi smartphone Nokia prodotti da HMD Global. Non solo perché è il frutto di anni di esperienza acquisita sul campo ma anche perché è studiato e messo a punto per garantire che il form factor, il colore, i materiali e i dettagli siano da supporto e perfettamente armonizzati all’esperienza d’uso del dispositivo: “il design non deve essere fine a se stesso, ma dovrebbe essere sempre in linea con il suo scopo”.

Tutti i dispositivi a marchio Nokia di HMD Global sono stati progettati da designer e progettisti in gran parte provenienti dalla vecchia Nokia (“The HMD design team is largely made up of original Nokia phone designers”), e il risultato è evidente a chiunque: sono belli da vedere ma soprattutto solidi, resistenti e capaci di restituire un ottimo feel quando vengono maneggiati, proprio come i vecchi dispositivi della vecchia Nokia. Magari non sono smartphone che accecano la vista al primo impatto ma tutti, nessuno escluso, sono progettati “per continuare a deliziare l’utente nell’utilizzo quotidiano, fino a farlo innamorare”.

Per convincere quanti più utenti possibile, non possiamo fare affidamento sull’amore a prima vista. L’amore a prima vista può portare ad una relazione duratura, ma può anche raffreddarsi con la stessa rapidità con cui è iniziato se la qualità e la raffinatezza sono state ignorate o aggirate. Invece, crediamo nel potere persuasivo dell’understatement. I nostri smartphone Nokia non ti accecano, continueranno a deliziarti mentre li usi, finché non ti innamori. Questo è un processo graduale con un effetto duraturo.

Gli smartphone Nokia di HMD Global sono concepiti per “suscitare emozioni” con piccoli dettagli (“i dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”, Leonardo da Vinci). Ad esempio, nel bellissimo Nokia 7 Plus la purezza del rivestimento in simil-ceramica della scocca in alluminio serie 6000 si unisce “magicamente” alla finitura ramata presente sul bordo garantendo, nello stesso tempo, semplicità e resistenza al dispositivo: “questo è qualcosa che non è mai stato visto in un smartphone”.

Tutti i dispositivi Nokia, dichiara Raun Forsyth nell’intervista, condividono gli stessi valori ma non hanno bisogno di essere cloni l’uno dell’altro: i materiali, il form factor, l’integrazione di ogni loro componente (ad esempio il vetro di copertura) sono elementi accuratamente scelti per garantire il miglior risultato per il tipo di dispositivo che si sta realizzando, sia che si tratti di uno smartphone di fascia bassa sia di un top di gamma. Questo è quello che Nokia ha imposto ad HMD Global quando ha siglato l’accordo per la cessione in licenza del proprio brand, ed è quello che il team di progettisti e designer sta offrendo al mercato, senza alcuno sforzo.

Fateci sapere nei commenti qual è la vostra opinione sull’argomento, e se questo articolo vi è piaciuto non esitate a condividerlo con tutti i vostri amici: anche in questo modo contribuirete a far tornare grande il brand Nokia e la Nokioteca. 😉



10 Commenti

  1. ☏ masterone89
    3 Luglio 2018
  2. ☏ Pasquale Mirante
    3 Luglio 2018
  3. Pieve
    3 Luglio 2018
  4. ☏ Fulviano
    3 Luglio 2018
  5. ☏ alex930
    3 Luglio 2018
  6. ☏ Fabio
    3 Luglio 2018
  7. ☏ Max@68
    3 Luglio 2018
  8. ☏ gilberto6666
    4 Luglio 2018
  9. Giuseppe
    4 Luglio 2018

Aggiungi un commento