Su Nokia 6.1, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco arriva il supporto a Google Lens e Google ARCore

Google Lens e Google ARCore

Google Lens e Google ARCore

Tra i tanti annunci fatti da Juho Sarvikas all’evento #ChargedUp della scorsa settimana ce ne sono stati due di un certo rilievo che finora, per nostra negligenza (lo ammettiamo), non abbiamo trattato. Ci riferiamo all’attivazione del supporto a Google Lens e Google ARCore per i dispositivi Nokia 6.1, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco.

Con Google Lens si potrà trasformare lo smartphone in uno strumento di “analisi visiva” per ottenere informazioni dettagliate e correlate di un oggetto, di un luogo o di un testo catturato dalla fotocamera, dunque senza la necessità di utilizzare la tastiera ed effettuare una tradizionale ricerca su un motore di ricerca.

Google definisce questa sua applicazione basata sull’Intelligenza Artificiale un nuovo modo per “scoprire di più sul mondo” con semplicità e rapidità. E in effetti basta avviarla e puntare la fotocamera del dispositivo sull’oggetto o nella direzione desiderata per ottenere in pochi istanti utili informazioni. Ad esempio, se vi trovate in un parco vi potrebbe interessare sapere il nome di un albero che non conoscete o quello della razza del cane che vi scodinzola tra le gambe, se invece siete al supermercato vi potrebbe far comodo sapere i valori nutrizionali dettagliati o le ricette possibili di un alimento che ha attirato la vostra attenzione in uno scaffale, oppure il suo prezzo online.

Quando apri il mirino di Google Lens, Lens analizza costantemente ciò che vedi per mostrare risultati in tempo reale.

L’app Google Lens può essere utilizzata anche per copiare, tradurre e ottenere informazioni correlate di un testo, per esplorare i luoghi in cui vi trovate e per trovare vestiti, mobili e accessori simili a ciò che si sta inquadrando con la fotocamera.

Le funzioni di Google Lens saranno presto accessibili dall’Assistente Google sui Nokia 6.1, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco ma se volete già provarle e utilizzarle potete installare l’applicazione dedicata seguendo il link che trovate a fine articolo.

Di Google ARCore, invece, vi avevamo parlato in questo articolo pubblicato lo scorso mese di febbraio. A chi se lo fosse perso diciamo che è la piattaforma di sviluppo per la Realtà Aumentata di Google che consente agli sviluppatori di realizzare applicazioni con funzionalità avanzate e capaci di combinare il mondo reale con quello digitale.

Al momento sul Google Play Store la applicazioni che sfruttano la tecnologia ARCore di Google non sono tantissime (circa 300) ma siamo sicuri che nelle prossime settimane aumenteranno sensibilmente, anche grazie ai nuovi dispositivi abilitati ad installarle come i nuovi smartphone Nokia Android per l’appunto. Tra tutte vi segnaliamo Ikea Place, che permette di posizionare “virtualmente” un mobile o un complemento d’arredo nella vostra stanza per vedere come sta, e Porsche Mission E, che vi consentirà di “parcheggiare” la vettura dei vostri sogni davanti la vostra abitazione e poi scattargli una foto.

Vi suggeriamo anche Just a Line, un’applicazione sperimentale prodotta da Google che vi farà disegnare nello spazio che vi circonda per poi catturare il tutto in un breve video e di interagire, sempre disegnando, con un vostro amico che dispone della stessa app sul proprio smartphone. Per saperne di più su questa app guardate il secondo video a fine articolo mentre per il download e l’installazione sul vostro dispositivo seguite questo link.

Il supporto a Google ARCore è già disponibile per il Nokia 6.1 e il Nokia 8 Sirocco mentre per il Nokia 7 Plus è in arrivo “a breve”. Per abilitarlo è necessario installare l’app “ARCore di Google” che trovate a fine articolo. Di seguito un video che mostra le potenzialità di questa potente tecnologia di Google che ricorda, ma è completamente differente, quella che sta alla base del Microsoft HoloLens.

Google Lens
Google Lens
Developer: Google LLC
Price: Free
ARCore di Google
ARCore di Google
Developer: Google LLC
Price: Free


Scopri le offerte

4 Commenti

  1. ☏ Pasquale Mirante
  2. ☏ G house
    • Alessio (oissela)
  3. ☏ Kirma

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+