HMD Global: un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo sarà presto aperto a Shenzhen (Cina)

Juho Sarvikas

Juho Sarvikas

Nel corso della conferenza stampa di ieri, 16 maggio, che ha visto la presentazione ufficiale del Nokia X6, HMD Global ha anche annunciato l’imminente inaugurazione di un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo a Shenzhen, in Cina. L’apertura è prevista già entro questo mese di maggio e il personale che lo popolerà sarà impiegato nello sviluppo di funzionalità e tecnologie legate al 5G, all’imaging, ai processi produttivi e alle user experience dei futuri smartphone a marchio Nokia.

Il nuovo centro cinese, denominato Global Future Lab, collaborerà con i centri R&D di HMD Global siti ad Espoo (Finlandia) e Londra già impegnati nello sviluppo dei dispositivi di nuova generazione e nella ricerca di nuove tecnologie ma non è escluso che l’azienda finlandese possa sfruttarlo anche per attività e iniziative volte a contrastare con più efficacia i brand locali e ad aumentare la quota di mercato degli smartphone Nokia in Cina.

Per chi non lo sapesse, Shenzhen è la megalopoli cinese che ospita le sedi delle aziende tecnologiche più importanti del mondo, tra cui Huawei, ma anche la fabbrica di Foxconn più grande del pianeta (stime approssimative indicano dai 250.000 al mezzo milione di lavoratori impiegati). La presenza di HMD Global in questa città faciliterà dunque i rapporti con i partner e contribuirà a velocizzare i processi produttivi dei futuri dispositivi Nokia.

Come potete vedere nella parte finale del video qui sotto (dal minuto 52:25), l’annuncio dell’apertura a Shenzhen del suddetto centro di ricerca è stato dato dal Chief Product Officer di HMD Global, Juho Sarvikas, assieme alla promessa di continuare a “connettere le persone” con le tecnologie più innovative e avanzate del momento, tra cui quelle legate all’Intelligenza Artificiale, così come ha fatto Nokia quando era leader nel mercato della telefonia mobile.


Scopri le offerte

2 Commenti

  1. ☏ Pasquale Mirante
  2. ☏ alex930

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+