Scopriamo la nuova app Fotocamera con “Modalità Pro” dei nuovi Nokia 6, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco [Focus]

Nokia 7 Plus

Nokia 7 Plus

I nuovi Nokia 6.1, Nokia 7 Plus e Nokia 8 Sirocco, come già vi abbiamo detto in precedenti articoli, sono dotati della rinnovata versione dell’app Fotocamera che include, tra l’altro, la nuova Modalità Pro per lo scatto di foto con impostazioni personalizzate. In questo articolo-focus vi spieghiamo come funziona e vi mostriamo tutte le altre modifiche che HMD Global ha apportato all’interfaccia e alle sue funzioni per renderla più semplice e pratica nell’utilizzo.

Anzitutto vi diciamo che la “Modalità Pro” è attivabile solo per lo scatto di foto (anche quando si utilizza la fotocamera frontale). Per i video, infatti, non ci sono cambiamenti e le opzioni avanzate sono quelle di sempre: time-lapse, slow motion e zoom. Per accedere alla Modalità Pro basta eseguire uno swipe verso l’alto sullo shutter mentre per tornare alla Modalità Automatica si dovranno effettuare due swipe verso il basso: uno per nascondere le “lunette” di regolazione dei parametri, l’altro per uscire completamente dalla Modalità Pro.

Nota: quando si esegue il primo swipe verso il basso, le opzioni della Modalità Pro vengono visualizzate all’interno di una piccola area dedicata su un lato del viewfinder (vedi 2° screenshot qui sotto).

Come nella vecchia app Lumia Camera che Nokia aveva creato per i Windows Phone, la Modalità Pro permette, con delle semplici gesture, di regolare il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, l’ISO, la velocità dell’otturatore e il valore di compensazione dell’esposizione. Quando questa modalità è attiva, l’utente non potrà sfruttare il Dual Sight per i Bothie e nemmeno l’opzione per applicare l’effetto “ritocco” ai soggetti inquadrati.

E a proposito di Dual Sight vi diciamo che anche questa funzione è stata implementata: oltre all’opzione “doppia” ora c’è anche quella denominata P-I-P (Picture In Picture) che permette di mostrare all’interno di un piccolo rettangolo, posizionabile nei quatto angoli della schermata, tutto quello che viene ripreso dalla fotocamera secondaria. Inoltre, per fare lo “switch” delle due fotocamere ora non si esegue più uno swipe ma si dovrà toccare l’apposito tasto.

Anche nelle Impostazioni ci sono alcuni cambiamenti: oltre ad un riordino delle varie voci sono state rimosse le opzioni per l’attivazione della Bussola e delle informazioni sull’Altitudine. Invariate, invece, sono le opzioni per le riprese “LIVE” su Youtube e Facebook, per la cattura di foto Panoramiche e per attivare l’effetto Bokeh con funzioni di editing post-scatto.

Di seguito vi proponiamo alcune foto scattate con il Nokia 7 Plus e la nuova app Fotocamera. Sono state realizzate con le impostazioni predefinite (no modalità Pro) e come potete notare il risultato finale è di alto livello: i colori sono vividi, i soggetti ripresi ben definiti e la messa a fuoco (ultima foto) efficiente.

Qui sotto un video di HMD Global che illustra la nuova app Fotocamera con Modalità Pro che, lo ricordiamo, salvo ripensamenti sarà resa disponibile anche per il Nokia 8 (in quanto anch’esso dotato di lenti ZEISS). Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.


Scopri le offerte

10 Commenti

  1. ☏ Olafnotto
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Olafnotto
  2. ☏ Pasquale Mirante
  3. ☏ Andrea Nokia8
    • ☏ Olafnotto
      • ☏ Andrea Nokia8
        • olafnotto
  4. ☏ Max@68
    • Alessio (oissela)

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+