Rumor: Nest (Google) e Samsung interessati all’acquisizione della divisione Health di Nokia

Prodotti Nokia

Prodotti Nokia

Da alcuni giorni sul web circolano voci secondo cui Nokia starebbe valutando le proposte di acquisizione della divisione Nokia Health avanzate da 4 aziende di un certo peso. Due sarebbero francesi mentre le altre avrebbero la sede fuori dall’Europa: Nest, la società sussidiaria di Google specializzata in prodotti e servizi per l’Home Automation, e Samsung.

Al momento nessuna delle suddette società, e tanto meno Nokia, ha voluto confermare questi rumor o rilasciare dichiarazioni in merito ma secondo alcune fonti i vertici di Samsung si sarebbero fatti avanti con una proposta migliore rispetto a quella di Nest e delle altre due aziende francesi. Viene comunque escluso che Nokia possa ricevere una somma superiore o pari a 170 milioni di Euro, ovvero la cifra che nel 2016 offrì a Withings per acquisirla, inglobarla all’interno di Nokia Technologies e successivamente lanciarsi sul mercato del Digital Health con il proprio brand.

Come ricorderete, nel mese di febbraio Nokia aveva annunciato di aver avviato una revisione del proprio business legato al Digital Health facendo intendere che tra le varie opzioni che avrebbe preso in considerazione c’era anche la vendita al miglior offerente. Molto probabilmente nelle prossime settimane ne sapremo di più, e se la decisione finale cadrà sulla cessione a terzi sarà un vero peccato: a noi di Nokioteca piaceva l’idea di una Nokia di nuovo operativa sul mercato consumer con smartwatch e altri prodotti per la salute e la domotica.

Intanto, dall’India giungono altre indiscrezioni secondo cui Nokia avrebbe chiuso il contenzioso con le autorità indiane relativo all’accusa di evasione fiscale perpetrata a partire dal 2006. E anche per questo motivo le azioni Nokia quotate nelle principali borse del mondo oggi hanno preso il volo.

Via:


Aggiungi un commento