Il Nokia 7 Plus e il Nokia 1 arrivano sul nostro banco di prova, inoltrateci le vostre domande

Nokia 1 e Nokia 7 Plus

Nokia 1 e Nokia 7 Plus

Proprio così: il Nokia 7 Plus e il Nokia 1 sono finalmente giunti sul nostro banco di prova, pronti per essere testati e permetterci di realizzare le recensioni con le nostre impressioni sulle principali funzioni e caratteristiche che offrono.

Non ancora disponibili all’acquisto in Italia (lo saranno tra pochissimi giorni), vi diciamo subito che entrambi ci hanno sedotto: visti da vicino, e con calma, sono ancora più belli di come vengono mostrati nelle foto o nei video promozionali di HMD Global, e maneggiarli è un vero piacere. Soprattutto il Nokia 7 Plus che nonostante abbia un display da 6 pollici e una batteria da ben 3800 mAh si tiene in mano senza troppo impaccio. Il Nokia 1 ci ha invece sorpreso per la sua reattività: ok, non è un filmine nel caricamento di tutti gli elementi delle pagine web o delle app ma la risposta agli input è discreta se si pensa che dispone solamente di 1 GB di RAM e di un processore quad-core da 1.1 GHz (MediaTek).

Entrambi, alla prima accensione, ci hanno notificato la presenza di un aggiornamento di sistema disponibile al download: sul Nokia 7 Plus era Android 8.1 Oreo con le patch di sicurezza di Google relative al mese di aprile 2018 mentre su Nokia 1 era un piccolo aggiornamento di sistema di circa 63 MB (le patch di sicurezza di Google sono ferme a gennaio 2018, vedi immagini nella galleria a fine articolo).

Nokia 7 Plus (Ambient Display)

Nokia 7 Plus (Ambient Display)

Come potete vedere nella foto qui sotto, la confezione di vendita di Nokia 7 Plus include anche un paio di cuffiette in-ear dal design accattivante e una cover in silicone trasparente che permetterà di proteggere la backcover senza nascondere le sue eleganti linee arrotondate con finiture ramate. Anche la confezione di vendita di Nokia 1 include le cuffie ma, ovviamente, sono di tipo standard e più “cheap” nel design.

Nokia 1 e Nokia 7 Plus

Nokia 1 e Nokia 7 Plus

Per mostrarvi i due dispositivi in azione stiamo pensando di realizzare una diretta su Youtube o su Facebook. E’ un esperimento che vorremmo eseguire per darvi la possibilità di interagire con noi live mentre illustriamo le loro caratteristiche in modo da fornire il maggior numero di informazioni utili e interessanti. Ancora non è sicuro ma la diretta potrebbe avvenire nella serata di mercoledì 18 aprile e a tal proposito vi invitiamo già fin d’ora ad inoltrarci nei commenti tutte le vostre domande sui suddetti dispositivi. Vi daremo tutti i dettagli su questa nostra iniziativa nelle prossime ore, nel frattempo ecco alcune curiosità sui dispositivi:

Nokia 7 Plus

  • In fase di inizializzazione abbiamo inserito una SIM di Wind e al termine dalla configurazione del sistema, e del suddetto aggiornamento ad Android 8.1 Oreo, abbiamo trovato l’app MyWind installata in automatico.
  • L’Ambient Display (una sorta di Glance screen integrato in Android Oreo) può essere “riacceso” in qualsiasi momento sollevando il telefono (se l’opzione è attiva nelle Impostazioni). Questo permetterà di avere un colpo d’occhio sulle notifiche arrivate sul telefono senza la necessità di sbloccarlo.
  • Tra le opzioni di Smart Lock lo “sblocco con il riconoscimento del viso” non è presente.
  • L’app Fotocamera preinstallata, prodotta da HMD Global, dispone della modalità “Pro”. Per accedere a tale modalità basta eseguire uno swipe sullo Shutter (si attiva solo per le foto, non per i video).
  • Dalle Impostazioni di sistema, è possibile attivare l’opzione che permette di far scendere (e tirare su) la tendina delle notifiche eseguendo uno swipe verso il basso (o verso l’alto) sul sensore di impronta: utilissima per l’uso del dispositivo con una mano.
  • Il doppio tocco per risvegliare il display dallo standby è supportato.

Nokia 1

  • Le app in versione Go preinstallate sono: Assistente Go, Files Go, Google Go, Gmail Go e Maps Go.
  • L’Ambient display si attiva solo quando si riceve una notifica e solo per alcuni istanti (non è possibile riattivarlo sollevando il dispositivo come su Nokia 7 Plus).
  • Degli 8 GB di spazio della memoria interna, solo 3,09 sono occupati dal sistema e il restante è libero per app e file dell’utente.
  • L’Assistente Google non risulta disponibile in italiano per il Nokia 1.

Di seguito alcune immagini e screenshot.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i tuoi account social. 😉



20 Commenti

  1. krima
    16 Aprile 2018
    • Alessio (oissela)
      16 Aprile 2018
      • krima
        16 Aprile 2018
      • ☏ Piero Antonioli
        16 Aprile 2018
    • Alessio (oissela)
      16 Aprile 2018
      • krima
        16 Aprile 2018
      • ☏ Piero Antonioli
        17 Aprile 2018
        • Alessio (oissela)
          17 Aprile 2018
          • ☏ Piero Antonioli
            18 Aprile 2018
          • ☏ Piero Antonioli
            18 Aprile 2018
          • Alessio (oissela)
            18 Aprile 2018
          • ☏ Piero Antonioli
            18 Aprile 2018
  2. ☏ Mark_asusZenFone3_950xl_925
    16 Aprile 2018
  3. Mirko ex Lumia 920 e 640 LTE
    17 Aprile 2018
  4. skravasso
    17 Aprile 2018
  5. ☏ Ivan
    17 Aprile 2018
  6. alex
    17 Aprile 2018
  7. Giuseppe
    17 Aprile 2018

Aggiungi un commento