HMD Global rilascia il codice sorgente anche del Nokia 8

Nokia 8

Nokia 8

Dopo il Nokia 6 e il Nokia 1, HMD Global ha rilasciato alcune parti del codice sorgente anche del Nokia 8. Chi fosse interessato può scaricare l’archivio compresso contenente tutti i file da questa pagina dedicata che l’azienda finlandese ha allestito sul sito di Nokia per tale scopo.

Il rilascio avviene dopo le pressioni e le sollecitazioni avanzate dalla community di sviluppatori e modder (soprattutto di XDA) a non violare i termini della licenza GPL, termini che HMD Global aveva sottoscritte quando decise di abbracciare il mondo Android. Tuttavia, come già vi abbiamo riportato in precedenza, al momento tutto questo serve a ben poco visto che lo sblocco del bootloader del dispositivo ancora non è stato concesso e le eventuali ROM personalizzate create dai “cuochi”, basandosi sul codice sorgente reso pubblico, non possono essere installate.

In attesa di nuove aperture da parte di HMD Global vi chiediamo di farci sapere nei commenti cosa pensate di questa storia e se siete interessati all’installazione di ROM personalizzate sul Nokia 8 (o sullo smartphone Nokia Android in vostro possesso) così come si faceva ai tempi di Symbian.

Scopri le offerte

5 Commenti

  1. Nicola
  2. ☏ Angelo@N70@
    • Nicola
  3. ☏ Angelo@N70@
  4. ☏ jackcicci

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+