Gmail cambia look e si rinnova su web e nell’app per Android

Gmail

Gmail

Finalmente la versione web di Gmail cambia look e si rinnova. L’interfaccia che ha contraddistinto per anni il servizio di posta elettronica fornito da Google da oggi offre uno stile più moderno e ordinato per garantire una migliore esperienza d’uso a tutti i suoi utenti. Oltre alle novità grafiche, Big G ha anche introdotto una serie di funzioni avanzate legate alla sicurezza, nuove applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale di Google e una maggiore integrazione con alcune delle app di G Suite.

Nota: per attivare la nuova interfaccia basta cliccare sull’icona dell’ingranaggio e poi scegliere la voce “Prova la nuova versione Gmail”.

Tra le nuove funzioni segnaliamo quella che permette di visualizzare gli allegati, direttamente dalla home, senza aprire le mail, e quella denominata “Posticipa” che permette di impostare una nuova data (e\o eventualmente l’ora) in cui una mail deve essere riproposta in cima all’elenco di quelle in arrivo. Quest’ultima novità è stata aggiunta anche nell’app Gmail per Android e vi si accede con un tap sull’omonima voce presente nelle opzioni di ogni mail.

La nuova Gmail accessibile dal browser web offre anche i collegamenti rapidi per l’accesso al Calendario e ai servizi online Keep e Tasks, risposte predefinite (Smart Reply) per velocizzare la comunicazione e rendere più snelle le conversazioni, e la “modalità riservata” che permette di impostare un timer entro cui una determinata mail dovrà automaticamente rimuovere le informazioni che contiene (utile per garantire la sicurezza e la privacy di dati sensibili). I controlli integrati IRM (Information Rights Management), invece, permetteranno di rimuovere l’opzione di inoltro, copia, download o stampa dei messaggi.

Nell’app Gmail per Android, invece, ci saranno le nuove “notifiche ad alta priorità” che avvisano l’utente solo dei messaggi importanti, e nuovi suggerimenti per annullare le iscrizioni alle mailing list ritenute inutili o non interessanti (dall’Intelligenza Artificiale di Google).

Tutte queste novità, soprattutto quelle dell’app Gmail per Android, saranno visibili progressivamente nel corso delle prossime settimane su tutti gli account Gmail. Fateci sapere nei commenti se le già le avete ricevute e cosa ne pensate.

Per ulteriori dettagli e informazioni leggete questo post pubblicato da Google.

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+