Dettagli e informazioni esclusive sulla vendita in Italia dei nuovi dispositivi Nokia

Nokia 1, Nokia 8 Sirocco e Nokia 7 Plus

Nokia 1, Nokia 8 Sirocco e Nokia 7 Plus

Ieri sera, durante un incontro esclusivo con Alberto Colombo e Silvia Belloni di HMD Gobal Italia, abbiamo avuto la possibilità di rivedere e toccare con mano, di nuovo, i nuovi dispositivi a marchio Nokia presentati a Barcellona lo scorso 25 febbraio e prossimi al lancio sul mercato italiano. E’ stata una piacevolissima serata e, tra un drink e l’altro, siamo riusciti ad ottenere anche utili informazioni e le risposte ad alcune delle domande che avevamo in serbo (e che alcuni amici di Nokioteca ci avevano inoltrato nei giorni scorsi).

Ad esempio, Alberto Colombo, General Manager di HMD Global Italia, ci ha rivelato che i dispositivi a marchio Nokia di nuova generazione (mobile phone + smartphone) rappresentano attualmente una fetta del mercato italiano pari al 3,5%. Una cifra certamente piccola se confrontata con quella dei concorrenti più blasonati ma molto positiva e incoraggiante se si pensa che HMD Global è un’azienda attiva da solo un anno o poco più.

Abbiamo inoltre appreso che una nuova app per la fotocamera, che permetterà di godere al meglio di tutta la tecnologia dei sensori fotografici con lenti ZEISS dei nuovi Nokia 8 Sirocco e Nokia 7 Plus, potrebbe essere rilasciata sullo Store e che il Nokia 2 non passerà alla versione “Go Edition” di Android come avevamo prospettato e sperato (un vero peccato visto che ne avrebbe guadagnato in prestazioni!). Inoltre, ci è stato detto che al momento non c’è alcuna discussione in corso tra HMD Global e Nokia relativa al trasferimento del business di Nokia Health (ancora in fase di revisione da parte di Nokia) e che il rilascio di un “software recovery” per PC, per il ripristino del sistema dei nuovi smartphone Nokia Android in caso di blocco del sistema o di impossibilità ad avviarlo, non è previsto.

Ovviamente la maggior parte del tempo l’abbiamo trascorsa parlando dei nuovi dispositivi e del loro arrivo negli store italiani, e quello che segue è tutto ciò che abbiamo appreso:

  • Nokia 8110 4G: sarà acquistabile in Italia dalla metà del mese di maggio al prezzo consigliato di 89 Euro. Inizialmente sarà disponibile solo nella variante con scocca nera e successivamente, dopo qualche settimana, in quella più sgargiante di colore giallo. Come vi abbiamo riportato in questo articolo, WhatsApp risulta essere in fase di sviluppo per KaiOS (il sistema operativo in dotazione) ma da parte dei responsabili di HMD Global Italia non abbiamo ricevuto conferma… ma nemmeno una smentita!
  • Nokia 1: sarà disponibile dalla metà di questo mese di aprile (forse dal 14) ad un prezzo consigliato di 99 Euro. In Italia sarà acquistabile solo in versione Single SIM (di tipo “nano”).
  • Nokia 6: il nome commerciale di questo dispositivo non è Nokia 6.1 e nemmeno Nokia 6 2018 come più volte lo abbiamo appellato qui su Nokioteca: HMD Global vuole che sia nominato semplicemente “nuovo Nokia 6”. Come vi abbiamo detto in questo articolo di alcuni giorni fa, sarà disponibile dalla metà di aprile al prezzo consigliato di 279 Euro con il Google Mini in omaggio, sia negli store online sia nei negozi fisici (per ricevere lo speaker ci si dovrà registrare su un’apposita pagina web entro il 31 luglio). In Italia il nuovo Nokia 6 sarà venduto solo in versione Dual SIM.
  • Nokia 7 Plus: anche la vendita di questo dispositivo in Italia sarà abbinata ad un omaggio (se i piani dei manager di HMD Global andranno a buon fine). Ma non vi aspettate il Google Mini o altro gadget simile: sarà un “qualcosa” che permetterà di godere ulteriormente del bellissimo e ampio display da 6 pollici Full HD+ con aspect ratio 18:9. Nel nostro Paese sarà disponibile solo in versione Single SIM dalla fine di aprile-inizio maggio ad un prezzo consigliato di 399 Euro.
  • Nokia 8 Sirocco: dal vivo è davvero molto bello, leggero e maneggevole. Sarà acquistabile negli store online e fisici dal mese di maggio al prezzo di 799 Euro nella sola variante Single SIM. Purtroppo per questo dispositivo non è prevista la vendita con un omaggio in abbinata.

Ora che disponete di maggiori informazioni sui nuovi dispositivi Nokia, avete cambiato idea su cosa acquistare? Fatecelo sapere nei commenti.

Scopri le offerte

11 Commenti

  1. ☏ Massy Nokia8 ex 830
  2. Enrico
  3. ☏ alex930
  4. Damiano
    • Alessio (oissela)
      • ☏ Piero Antonioli
        • Alessio (oissela)
          • ☏ Piero Antonioli
  5. Tony
  6. ☏ Pasquale Mirante
  7. ☏ Piero Antonioli

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+