Nokia sarà partner di Vodafone per portare il 4G sulla Luna (Mission to the Moon)

Mission to the Moon

Mission to the Moon

Nokia informa che parteciperà al progetto “Mission to the Moon” per portare il 4G di Vodafone sulla Luna. In collaborazione con PTScientists, una società tedesca impegnata “nell’abbattimento dei costi di esplorazione dello spazio per l’accesso democratico alla Luna”, l’azienda finlandese fornirà il proprio contributo e la tecnologia necessaria per la realizzazione della prima stazione base di rete 4G sull’unico satellite naturale del nostro pianeta.

Il progetto nasce dall’esigenza di creare una rete di trasmissione dei dati tra Terra e Luna più rapida ed efficiente rispetto a quella finora utilizzata basata su sistemi radio analogici, e dalla necessità di dare il via alla costruzione di infrastrutture di rete per le comunicazione Terra\Luna utili per i futuri allunaggi finanziati da aziende ed enti privati.

La rete 4G che verrà implementata sulla Luna sfrutterà la banda di frequenza a 1800 MHz e verrà impiegata anche per la trasmissione in diretta streaming dei video che ci permetteranno di vedere, per la prima volta, la superficie lunare in qualità HD ma anche il rover abbandonato sulla Luna dalla NASA utilizzato nell’ultima missione lunare con equipaggio umano avvenuta nel 1972.

Se non ci saranno imprevisti e tutto procederà secondo i piani, il lancio dello SpaceX Falcon 9 rocket, il razzo vettore che porterà la stazione base per la rete 4G sulla Luna, avverrà nel 2019 dalla rampa di lancio di Cape Canaveral, in Florida (USA).

Via:


Aggiungi un commento