Juha Alakarhu lascia Nokia per unirsi al team di ingegneri di imaging in Axon

Juha Alakarhu

Juha Alakarhu

Nell’agosto del 2016 vi avevamo dato la lieta notizia del ritorno in Nokia di Juha Alakarhu dopo il periodo trascorso sotto le dipendenze di Microsoft, all’interno del Lumia Imaging Team. Oggi, con un po’ di dispiacere, vi comunichiamo che Juha Alakarhu ha deciso di lasciare Nokia per unirsi al nuovo team di ingegneri di imaging presso Axon, una società specializzata nella produzione di dispositivi elettronici, tra cui TASER e videocamere indossabili, destinati agli agenti di polizia e delle forze dell’ordine.

Alakarhu, si legge nel comunicato stampa diffuso da Axon, guiderà una squadra di ingegneri software e hardware nello sviluppo di soluzioni per il miglioramento dei dispositivi indossabili e delle telecamere in-car prodotte da Axon e si occuperà della creazione di una piattaforma dedicata alla Realtà Aumentata, alla Realtà Virtuale e all’Intelligenza artificiale.

Ricordiamo che Juha Alakarhu è stato uno dei promotori dello sviluppo di diverse importanti tecnologie e funzioni legate alle fotocamere dei dispositivi Lumia di fascia alta, tra cui il pixel oversampling del Nokia Lumia 1020, la stabilizzazione delle immagini introdotta con il Nokia Lumia 920 e lo scanner dell’iride implementato nei Microsoft Lumia 950. Ha inoltre partecipato allo sviluppo degli algoritmi di elaborazione delle immagini che stanno dietro alla tecnologia Pureview del Nokia 808 e in questi ultimi due anni ha fornito il proprio contributo allo sviluppo delle funzionalità della videocamera professionale OZO legate all’imaging.

Chissà, forse la scelta di abbandonare Nokia è stata dettata anche dalla recente decisione del management dell’azienda finlandese di porre fine al progetto di sviluppo e produzione delle videocamere professionali OZO VR (che ha portato anche il licenziamento di 310 dipendenti). Voi che dite?

Scopri le offerte

4 Commenti

  1. ☏ Thugbear
  2. ☏ Thugbear
  3. Bruno

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+