IDC: nel 2017 HMD Global ha venduto 59,2 milioni di feature phone

feature phone di HMD Global

feature phone di HMD Global

HMD Global non ha ancora diffuso i dati ufficiali di vendita dei propri dispositivi, e non sappiamo se e quando ciò avverrà. Tuttavia, secondo le stime e le informazioni raccolte da IDC, società leader mondiale di ricerche di mercato, la startup finlandese che ama definirsi “la casa dei telefoni Nokia” avrebbe venduto ben 59,2 milioni di feature phone nel corso del 2017.

Sottolineiamo “feature phone”, ovvero i dispositivi mobili che offrono per lo più funzioni telefoniche di base come il Nokia 105 o il Nokia 3310 di nuova generazione, per evitare che qualcuno possa associare la suddetta cifra ai Nokia 2, 3, 5, 6, 7 e 8, che come ben sappiamo fanno parte di una categoria di dispositivi mobili ben differente, quella degli smartphone.

Se questi numeri verranno confermati da HMD Global sono davvero confortanti e molto positivi, soprattutto se si considera che nel 2016, l’anno precedente a quello preso in esame, le stime parlavano di 35 milioni di feature phone a marchio Nokia venduti. Secondo IDC, con questi dati HMD Global può essere considerato il secondo produttore al mondo di questi dispositivi (il primo dovrebbe essere Samsung) e il leader in Europa.

Per quanto riguarda le vendite degli smartphone Nokia Android, alcuni rapporti che circolano in rete parlano di 8,7 milioni di unità vendute nel 2017 con più della metà, per la precisione 4,4 milioni, venduti nel 4° trimestre.

Scopri le offerte

4 Commenti

  1. ☏ Pasquale Mirante
  2. ☏ Alessandro
  3. alex930
  4. ☏ DomNokia6

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+