Altri dettagli e info utili su Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 6 e Nokia 1

HMD Global

HMD Global

Torniamo a parlare dei nuovi dispositivi Android svelati la scorsa domenica da HMD Global per riportarvi alcuni dettagli e informazioni che li riguardano e che pensiamo possano esservi utili, soprattutto se state pensando di acquistarli.

Partiamo dicendovi che in questa pagina del nostro blog potete prendere visione dei manuali d’uso dei nuovi Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus, Nokia 6 e Nokia 1. Come per gli smartphone di HMD Global lanciati nel 2017 sono consultabili solo online e forniscono informazioni di base sull’utilizzo delle funzioni software dei dispositivi.

Alcuni amici di Nokioteca ci hanno chiesto quale sia la differenza tra Android One e Android “Puro” che HMD Global ha finora adottato per tutti i suoi smartphone. Ebbene, non c’è alcuna sostanziale differenza. Android One non è altro che il nome commerciale scelto da Google per “certificare” tutti quei dispositivi che offrono ai consumatori una versione di Android senza personalizzazioni, tutti i servizi di Google preinstallati (tra cui YouTube, l’Assistente Google, Google Maps e Google Foto) e aggiornamenti regolari per almeno 2 anni. HMD Global ha da sempre offerto queste caratteristiche pertanto anche i “vecchi” Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6, Nokia 7 e Nokia 8 lanciati nel 2017 possono essere considerati dei dispositivi Android One. Il Nokia 2, invece, dovrebbe passare ad Android Go Edition (la versione di Android per i dispositivi con hardware limitato) ma su questo, al momento, non c’è conferma ufficiale.

In rete circola la voce che il Nokia 8 Sirocco sia dotato di Stabilizzazione Ottica delle Immagini (OIS). Sul sito di Nokia Mobile, nella pagina con le specifiche tecniche ufficiali del dispositivo, non se ne fa menzione e un addetto di HMD Global ci ha comunicato che il dispositivo dispone dell’EIS (Electronic Image Stabilization) per la stabilizzazione delle immagini e non dell’OIS (presente invece sul Nokia 8 2017). Oltre a ciò ci ha anche detto che il Nokia 8 Sirocco ha la certificazione IP65 per la protezione da polvere e schizzi d’acqua (no immersione), ma anche questa informazione non è riportata sul sito delle specifiche tecniche.

HMD Global ha anche confermato che la modalità Pro della nuova app Fotocamera arriverà anche sul Nokia 8 lanciato sul mercato nel 2017. Come vi abbiamo detto in un precedente articolo, questa è un’esclusiva di tutti i dispositivi Nokia Android con ottiche ZEISS pertanto il Nokia 8 2017, che ne è dotato, otterrà la modalità Pro attraverso un aggiornamento dell’app Fotocamera.

I nuovi Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus e Nokia 6 offrono anche il supporto al “Face Unlock“, ovvero allo sblocco del sistema tramite riconoscimento del volto. Questa funzione sarà aggiunta anche al Nokia 8 2017 attraverso un aggiornamento del software di sistema.

Per il momento questo è tutto. Prima di lasciare a voi la parola nei commenti desideriamo informarvi che accedendo a questo indirizzo potete vedere la registrazione video della conferenza stampa di presentazione dei suddetti dispositivi di HMD Global e del Nokia 8110 4G. E a proposito di video, date un’occhiata anche a quello qui sotto. 😉


Scopri le offerte

9 Commenti

  1. ☏ alex930
  2. ☏ Alessandro
  3. ☏ alex930
    • Alessio (oissela)
      • ☏ alex930
  4. ☏ Simone
  5. ☏ Hc
    • ☏ Vetro
      • ☏ Hc

Aggiungi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+