Il Google Assistant ora parla anche l’italiano!

Google Assistant

Google Assistant

Da oggi, 1 novembre, l’Assistente Google parla anche nella nostra lingua. Lo ha annunciato Google attraverso questo post pubblicato sul proprio blog informativo, anticipando di ben due settimane quelli che erano i programmi iniziali.

Disponibile su tutti i dispositivi Android 6.0 e versioni successive con i Google Play Services attivi (dunque su tutti gli smartphone Nokia Android), il Google Assistant offrirà all’utente una maggiore interazione rispetto a Google Now poiché, basandosi su avanzate tecniche di deep learning, risulterà più “intelligente”, colloquiale e versatile.

Per attivarlo basterà tenere premuto il tasto home per qualche istante oppure pronunciare il comando vocale “Ok Google” e una volta che il l’Assistente si sarà messo in ascolto basterà parlare e rivolgersi a lui\lei in modo naturale, proprio come si fa con una persona in carne ed ossa. Gli si potrà chiedere di effettuare una ricerca sul web, di fornire le previsioni meteo di una determinata località, di fissare un appuntamento nel calendario, di avviare un’applicazione, di scattare una foto ma soprattutto interloquire con il botta e risposta come in una normale conversazione bidirezionale.

Con il tempo e l’utilizzo, l’Assistente di Google impara a conoscere l’utente pertanto le risposte che fornirà saranno sempre più pertinenti, precise e utili. Addirittura potrà arrivare a proporre contenuti e invitare a svolgere determinate attività qualora in una conversazione dovesse capire che potrebbe essere di gradimento: ad esempio, se gli diremo che siamo annoiati ci potrebbe proporre di giocare ad un gioco presente sul Play Store. Insomma, il Google Assistant è un vero assistente personale capace di assisterci, aiutarci e… farsi i fatti nostri.

Fateci sapere nei commenti se sul vostro smartphone Nokia Android è arrivato (sarà attivato lato server, voi non dovete fare niente) e in caso affermativo raccontateci la vostra esperienza. Di seguito un video pubblicato da Google che mostra le potenzialità dell’Assistente sul nuovo Pixel 2.

https://youtu.be/rtkbiecSvwE

Via:


9 Commenti

  1. ☏ Pasquale Mirante
    2 Novembre 2017
  2. Armando
    2 Novembre 2017
    • Armando
      2 Novembre 2017
  3. Alessio (oissela)
    2 Novembre 2017
  4. gilberto6666
    3 Novembre 2017
  5. gilberto6666
    3 Novembre 2017
  6. Tiziano Zappavigna
    30 Ottobre 2018
    • Alessio (oissela)
      30 Ottobre 2018

Aggiungi un commento