Lo scorso mese di settembre, a Berlino, il Chief Marketing Officer di HMD Global, Pekka Rantala, ci rivelò in esclusiva che gli smartphone Android a marchio Nokia hanno ottenuto straordinari risultati di vendita in tutto il mondo arrivando a superare la soglia del milione di unità.
Oggi, Francisco Jeronimo, direttore della società di ricerche di mercato IDC, conferma i suddetti buoni risultati e attraverso questo tweet ci dice che nel corso dei primi 6 mesi del 2017, ovvero quando ancora la distribuzione non era entrata nel vivo (ad esempio, il Nokia 3 è giunto nei negozi italiani solo nel mese di giugno), le vendite in tutto il mondo di dispositivi Android a marchio Nokia hanno raggiunto quota 1,5 milioni di unità.
Una cifra importante e molto incoraggiante che testimonia quanto il marchio Nokia sia ancora forte, apprezzato e molto richiesto nel mondo e che, nello stesso tempo, premia le strategie messe in atto da HMD Global per riportare la qualità, l’esperienza e le innovazioni di Nokia nel mercato degli smartphone.
Sicuramente il grosso delle vendite degli smartphone Nokia Android è stato registrato in Cina, ovvero nel Paese dove i grandi numeri si ottengono in poco tempo e dove HMD Global ha deciso di dare il via alla propria avventura con il lancio della prima versione del Nokia 6 avvenuta lo scorso 8 gennaio.
Mentre di seguito vi riproponiamo la nostra video intervista a Pekka Rantala (di recente citata anche da forbes.com) vi invitiamo a dire la vostra nei commenti e a farci sapere cosa pensate di questo grande ritorno nel mondo degli smartphone del marchio Nokia.
Pochi, tenendo conto del grande ritorno!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Praticamente niente…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Avete letto solo il titolo? Nei primi 6 mesi le vendite in Europa (dove il marchio è forte) erano a zero, perché non erano ancora iniziate. Quindi il dato di 1,5mln copre solo la limitata scorta di Nokia 6 distribuita in Cina. Non mi sembra un dato così scarso.
Questi dati mi sembrano significativi, anche considerando la distribuzione non ancora al top negli store fisici. Poi ovviamente il mercato è cambiato e i competitor sono tanti ed agguerriti, valutare le cose richiamando i fasti del passato è fuorviante.
Considerando che la commercializzazione è iniziata tardi direi che è un buon risultato di partenza.
Tra cinesi ci si intende.
Talmente scarse vendite che hanno già lo 0,4% dello share mondiale 😮 (fonte sempre IDC). Quindi hanno già superato le quote WP degli ultimi due anni…
Sarà dura comunque la scalata, ci sono marchi ormai consolidati con strategie di mercato ben definite, chi adopera la fotocamera per pizzicare il cliente, chi la super dotazione hardware per prestazioni sempre al top è fa principalmente top di gamma, chi punta al comparto audio, chi alla robustezza…sì Nokia o hmd entra in una giostra di grandi nomi o nomi sconosciuti, ma non ha ancora delineato un suo cammino preciso, cerca di fare tutto un po’ non puntando a comparti precisi cosa che oggi il mercato richiede e pretende…