Nokia 8, video anteprima, foto e nostre prime impressioni

Nokia 8

Nokia 8

Il nostro video-recensore ufficiale, il mitico Francesco Colonna, è riuscito a mettere mano sul Nokia 8, il top di gamma della prima linea di smartphone Android a marchio Nokia che farà il suo debutto sul mercato nel mese di settembre. Il contatto ravvicinato è avvenuto in un appartamento a 20 minuti di distanza dai padiglioni dell’IFA di Berlino, una graziosa e originale location che ha permesso a Francesco anche di intervistare con tutta calma e in modo amichevole Pekka Rantala, il Chief Marketing Officer di HMD Global (vedi qui).

Visto da vicino e dal vivo, il Nokia 8 è molto più affascinante di quanto appare nelle foto e nei video pubblicati in rete. La sua scocca in alluminio è davvero elegante e ben forgiata, proprio come aveva dichiarato il produttore al momento della presentazione ufficiale, ma nello stesso tempo è anche un po’ scivolosa (sarà il prezzo che si dovrà pagare per godere di cotanta bellezza!). Molto bello ed efficiente è anche il suo ampio display IPS LCD polarizzato da 5.3 con risoluzione QHD (2560×1440 pixel) e vetro di protezione Gorilla Glass 5.

Di seguito alcune immagini del Nokia 8 nella variante con scocca Rame lucido (la più bella e originale).

Il nostro Francesco ha anche avuto modo di testare le due fotocamere, posteriore e anteriore, e ci conferma che anche in questo ambito il livello di qualità è molto alto. Questo è dovuto non solo al discreto numero di Megapixel dei due sensori fotografici ma anche alle lenti ZEISS e all’efficiente algoritmo per l’elaborazione delle immagini che permette di ottenere foto e video ben dettagliati in qualsiasi condizione. Di seguito alcuni scatti realizzati con le impostazioni di default della Dual Camera posteriore.

Nota: le foto non sono state ridimensionate, e alcune hanno un peso superiore a 3 MB.

Il nostro Francesco ha avuto anche la possibilità di apprezzare l’innovativo sistema Nokia OZO Audio che, grazie ai 3 microfoni integrati, permette di catturare suoni, voci e rumori a 360° nelle registrazioni video. Come sentirete nel suo video di anteprima a fine articolo, ha preso parte ad una demo che gli ha permesso di sentire la differenza con un altro dispositivo di fascia alta della concorrenza (non è stato svelato il nome) e il Nokia 8 ha dimostrato di essere di gran lunga superiore.

Prima di lasciarvi al video, vi ricordiamo che il Nokia 8 sarà disponibile nelle versioni con scocca Blu temperato, Blu lucido, Rame lucido e Acciaio, e potrà vantare, tra l’altro, un processore Qualcomm Snapdragon 835 con GPU Adreno 540, 4 GB di RAM (LPPDDR4X) e una batteria da 3090 mAh (non removibile) con supporto al Quick Charge 3.0 di Qualcomm. Non è impermeabile ma ha la certificazione IP54 che garantisce una buona resistenza agli spruzzi d’acqua mentre il sistema di raffreddamento in rame con schermatura in grafite integrato permetterà di mantenere basse le temperature anche quando viene messo sotto stress.

A voi la video anteprima e la parola nei commenti.



7 Commenti

  1. pasqualeNokia3
    2 Settembre 2017
  2. provinciami
    2 Settembre 2017
  3. ☏ Vetro
    2 Settembre 2017
  4. Theclassifier
    3 Settembre 2017
  5. alex930
    4 Settembre 2017
    • Luca
      4 Settembre 2017
      • alessio
        4 Settembre 2017

Aggiungi un commento