Nokia 8, foto e prova di cattura audio\video durante il concerto dei Thegiornalisti

Nokia 8

Nokia 8

Lo scorso giovedì, al mini concerto dei Thegiornalisti organizzato al Fabrique di Milano in collaborazione con HMD Global Italia, abbiamo avuto la possibilità di testare le fotocamere del Nokia 8 in condizioni di luce non troppo favorevoli. Abbiamo scattato svariate foto, realizzato qualche bothie e registrato video durante l’esecuzione delle canzoni del suddetto gruppo musicale e come potete vedere di seguito il risultato finale è più che soddisfacente.

Le foto sono ben definite nonostante siano state realizzate con le impostazioni predefinite e con un “punta e scatta” non molto accurato e attento. Come potete vedere la qualità è alta sia quando si attiva la modalità Dual Camera sia quando si utilizza solo il sensore Bianco\Nero della fotocamera posteriore: la resa dei colori, così come la gestione del chiaro\scuro, è buona nonostante nel locale ci fossero svariati fari mobili e punti luce colorati.

I bothie, ovvero le foto scattate con entrambe le fotocamere, sono gli scatti più simpatici e divertenti che è possibile ottenere con il Nokia 8 durante un concerto. Anche in questa modalità di scatto, che si attiva semplicemente selezionando l’opzione “Doppia” (Dual Sight) dall’apposita iconcina presente nel viewfinder, la qualità è alta sebbene un miglioramento nella messa a fuoco e nella cattura dell’audio (nei video bothie) sia auspicabile. Ottimo è invece l’impiego del dual Flash LED in condizioni di scarsa luminosità, come potete vedere nella foto (l’ultima della galleria) scattata a Francesco Colonna mentre abbraccia una graziosa fanciulla dagli occhi blu come il mare.

Nota: le foto in 4:3 sfruttano la risoluzione massima del sensore (13 Megapixel) mentre quelle in formato 16:9 hanno una risoluzione inferiore (8 Megapixel).

Riproducendo il video a seguire avrete la possibilità di apprezzare la qualità delle immagini di alcuni spezzoni di videoclip catturati a 1080p ma anche del sonoro registrato dai tre microfoni integrati ed elaborato dalla tecnologia Nokia OZO Audio progettata per restituire suoni e voci in modalità surround e un livello di distorsioni e rumori estremamente ridotto.

Prima di lasciarvi al video ricordiamo che il Nokia 8 dispone di una Dual Camera posteriore con lenti ZEISS composta da 1 sensore da 13 Megapixel RGB con stabilizzatore delle immagini (OIS) e da 1 sensore da 13 Megapixel Bianco\Nero entrambi con apertura f/2.0, grandangolo a 76.9˚ e rilevatore di distanza IR. La  fotocamera anteriore è anch’essa da 13 Megapixel con lenti ZEISS apertura f/2.0 e grandangolo a 78.4˚.

A voi il video e la parola nei commenti.


Scopri le offerte

18 Commenti

  1. zifolotto
  2. ☏ pasqualeNokia3
  3. Thugbear
    • Bruno
      • Thugbear
        • Thugbear
          • Bruno
    • Donato
  4. Thugbear
    • Alessio (oissela)
  5. skravasso
    • Alessio (oissela)
      • Bruno
    • alex930
      • Bruno
  6. Donato
    • Donato

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+