In un recente messaggio pubblicato su Twitter, il Chief Product Officer di HMD Global, Juho Sarvikas, ha fatto sapere che per motivi di sicurezza gli smartphone Nokia Android non hanno e non avranno il bootloader sbloccato. Tale affermazione è contenuta nella risposta alla domanda di un utente che chiedeva se HMD Global avesse intenzione di fornire supporto per il “bootloader unlock” al fine di consentire l’installazione di custom ROM sui propri dispositivi.
Gli smanettoni e i modder dovranno dunque rassegnarsi e guardare ad altri brand se desiderano uno smartphone Android completamente modificabile in base alle proprie esigenze e che possa essere sottoposto ai propri esperimenti di personalizzazione estrema. Sempre che non si trovi una soluzione alternativa o una falla nel sistema…
Sarvikas, nel suo tweet, ha comunque aggiunto che HMD Global condividerà all’interno della Open Source Community le modifiche al kernel di Android apportate sugli smartphone Nokia. Una magra consolazione che ai “cuochi” di custom ROM servirà a ben poco visto che senza lo sblocco del bootloader non potranno fare nulla.
Voi cosa pensate di questa storia? Approvate la decisione di HMD Global di impedire l’installazione di custom ROM sui dispositivi Nokia Android o pensate che sia una mossa sbagliata e controproducente visto che alcuni brand permettono tali pratiche (che invalidano la garanzia)? Dite la vostra nei commenti.
Per me onestamente non fa differenza, le custom rom devo ancora provarle e penso di non farlo mai, però ad altri poteva anche far comodo…sicuramente l’affezionato al marchio prenderà Nokia a prescindere, chi del marchio magari conosce il nome e poco altro e ricerca tale possibilità sicuramente punterà ad altro.
Pertanto sono morte le speranze della Maemo community di poter installare sailfish os (Jolla) sui nuovi Nokia.
Ragazzi ho letto proprio oggi che hanno cambiato idea per fortuna (io sono favorevole al modding), hanno dichiarato che rilasceranno la procedura per sbloccare il bootloader di un modello alla volta. Il cambio di programma è dovuto alle numerose richieste ricevute dagli appassionati.