Il governo Russo include Sailfish nella lista degli OS certificati per l’uso nel mercato domestico

Jolla Sailfish OS 2.0

Jolla Sailfish OS 2.0

Torniamo a parlare di Sailfish OS, il sistema operativo dei dispositivi Jolla, per riportarvi una notizia che farà ben sperare i suoi pochi ma fedeli sostenitori ma anche chi crede, o desidera, che un’alternativa ad Android, iOS e Windows possa e debba esistere.

Secondo quanto riporta il sito techcrunch.com, il governo russo avrebbe deciso di certificare Sailfish OS come sistema operativo alternativo ad Android per l’utilizzo “autorizzato” in ambito aziendale e sui dispositivi mobili in dotazione al personale governativo. Questa decisione, che potrebbe rappresentare una panacea per Jolla, deriverebbe dalla volontà del governo russo di ridurre drasticamente la propria dipendenza da sistemi operativi mobili esteri e di disporre di una piattaforma software nazionale.

La certificazione di Sailfish OS in Russia fa seguito all’annuncio diffuso da Jolla alcuni mesi fa relativo all’accordo per la cessione in licenza del codice di Sailfish OS alla società russa Open Mobile Platform (OMP) al fine di personalizzarlo con servizi e applicazioni russe e diffonderlo in Russia attraverso smartphone e tablet. Probabilmente questa partnership era solo il prologo di quanto stiamo raccontando ora, l’incipit della valutazione tecnica condotta dal governo russo nei mesi scorsi e che ha portato Sailfish OS ad essere incluso nella lista di software certificati per l’uso nel mercato domestico.

Sailfish OS è l’unico sistema operativo mobile ufficialmente certificato dal governo russo ed è stato scelto anche considerando l’esistenza di Tizen di Samsung. Probabilmente a contribuire nella scelta è stata anche la vicinanza regionale tra la Finlandia, patria dei fondatori di Jolla, e la Russia.

Chissà se anche Nokia, nel suo ritorno al mercato consumer con i vociferati dispositivi Android prodotti da HMD Global, sarà coinvolta in questo progetto. Voi cosa dite?

Scopri le offerte

6 Commenti

  1. Fabio
  2. pasqualeLumia640
    • fiat1100d
      • Alessio (oissela)
        • fiat1100d
  3. Thugbear

Aggiungi un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+