Rumor: Samsung presenterà i primi smartphone con display pieghevole al MWC 2017

display pieghevole

display pieghevole

Citando una fonte ritenuta attendibile, il sito Bloomberg.com riporta che al Mobile World Congress 2017 Samsung presenterà i primi smartphone al mondo con display pieghevole. A fare da apripista a questa nuova tecnologia, si dice, saranno due dispositivi con form factor differente: uno con display capace di piegarsi a metà come un libro e l’altro con display da 5 pollici in grado di estendersi fino a 8 pollici e trasformare lo smartphone in un tablet.

Ovviamente finché Samsung non conferma queste voci non c’è alcuna certezza che tali dispositivi (o uno dei due) possano davvero vedere la luce il prossimo 27 febbraio, giorno di apertura del MWC 2017. Tuttavia, i diversi rumor che circolano in rete da qualche tempo e soprattutto le anticipazioni diffuse al CES 2013 da Samsung con tanto di dimostrazione video (vedi a fine articolo) fanno credere che la tecnologia che sta dietro a questa innovazione sia ormai pronta per essere introdotta nel mercato consumer.

Gli amici di lunga data di Nokioteca ricorderanno che un progetto di studio e sviluppo di display flessibili era stato avviato anche da Nokia. Nel 2011, al Nokia World, l’azienda finlandese aveva mostrato il Kinetic Device, una sorta di mini tablet costituito da materiale completamente flessibile in grado di rispondere agli input con una semplice torsione, vedi qui. Un prototipo che aveva fatto presagire che Nokia potesse essere pioniere di questa nuova tecnologia, ma a quanto pare sarà Samsung a portarla per prima sul mercato.

A seguire il video con la demo dei possibili futuri impieghi dei display flessibili e quello registrato nel corso del keynote di Samsung al CES 2013 dove, tra l’altro, è stato mostrato anche il concept di un display flessibile di un dispositivo Windows (al minuto 11:47).



Via:

NeoWin

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Leggi e commenta gli articoli di Nokioteca dalla nuovaApp per Android
+